Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Red face Gnocchi di zucca con sughetto di gamberoni e calamari

Sono alla mia prima ricetta postata
    dopo aver letto e consultato per anni questo fantastico forum, ho deciso ed eccomi qui.

Posto la cena preparata ieri sera. Spero che vi piaccia!

NOTA: La quantità di farina che ho previsto è indicativa: questa può variare a seconda della qualità delle patate e della zucca utilizzate (nel senso della consistenza).Quello che suggerisco è di regolarsi in base all'impasto che dovrà essere elastico e non troppo sodo/asciutto (tipo la pasta della pizza). L'obiettivo è quello di ottenere degli gnocchi teneri e saporiti.

IMPASTO - gnocchi di zucca

INGREDIENTI per 2 persone
    (si tratta di due porzioni abbondanti. Se il piatto dovrà essere inserito all'interno di un menu con secondo e contorno, queste dosi andranno bene anche per 4 persone)

- 200 gr di zucca
    - 200 gr di patate
    - 250 gr di farina più quella per la spianatoia
    - 1 uovo
    - prezzemolo qb
    - 1 pizzico di noce moscata
    - 1 pizzico di cannella
    - 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

- lessare le patate con la buccia in acqua salata
    - cuocere in forno a 200° per 40/50 min la zucca fatta a fette e rinchiusa in un pacchetto di carta di alluminio

Quando entrambe le verdure saranno cotte, lasciarle raffreddare.

- pelare e schiacciare le patate (con lo schiacciapatate o il passaverdura) in una ciotola
    - procedere allo stesso modo con la zucca
    - aggiungere l'uovo, un mazzetto di prezzemolo tritato, la noce moscata, la cannella ed il sale
    - lavorare il composto con una forchetta
    - cominciare ad incorporare la farina lavorando con le mani e valutando di volta in volta la consistenza dell'impasto
    - dividere l'impasto in 3/4 pezzi
    - aiutandosi con dell'altra farina, stendere su una spianatoia un pezzo di impasto in modo da ottenere un "cordoncino/bastoncino"
    - ricavare dal bastoncino di pasta tanti piccoli cubetti
    - infarinare i cubetti ottenuti perchè non si attacchino tra loro e procedere con i restanti pezzi di impasto

CONDIMENTO - sughetto di calamari e gamberoni

INGREDIENTI per 2 persone
    (si tratta di due porzioni abbondanti. Se il piatto dovrà essere inserito all'interno di un menu con secondo e contorno, queste dosi andranno bene anche per 4 persone)

- 1/2 cipolla rossa
    - 1 spicchio di aglio
    - prezzemolo qb
    - pepe nero
    - sale qb
    - 2/3 cucchiai di olio evo più un filo da aggiungere a crudo
    - 8 calamari medi
    - 8 gamberoni
    - 1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

- per prima cosa pulire i calamari e farli a striscioline
    - lavare i gamberoni: io ho tolto il carapace mantenendo, però, la testa del crostaceo poichè è la parte più saporita per il sughetto

Nel frattempo riempire una pentola con dell'acqua per la cottura degli gnocchi e metterla sul fuoco.

- soffriggere in una capiente padella la cipolla tritata finemente e lo spicchio di aglio con 3 cucchiai di olio (con il pesce utilizzo lo spicchio di aglio tritato perchè durante la cottura tende a sciogliersi e ad amalgamarsi completamente dando più "carattere" al sugo. Chi non lo preferisce può lasciare lo spicchio intero e rimuoverlo prima di aggiungere il pesce)
    - lasciar appassire la cipolla utilizzando un coperchio sopra la padella per 2/3 minuti a fuoco medio
    - aggiungere i calamari a pezzetti a fuoco alto
    - sfumare con il vino bianco, tornare sul fuoco medio e lasciare che i calamari rilascino la loro acqua
    - aggiungere il sale e un pò di pepe
    - aggiungere i gamberoni fino a che il frutto non diventa bianco
    - mettere da parte i gamberoni quando sono ancora al dente

Controllare la bollitura dell'acqua per gli gnocchi ed aggiungere il sale.

- tritare un mazzetto di prezzemolo e tenerlo da parte
    - calare gli gnocchi nell'acqua bollente nel momento in cui il sughetto che cuoce in padella si è abbastanza ristretto ma presenta ancora in parte l'acqua dei calamari
    - quando gli gnocchi cominciano a venire a galla, estrarli con l'aiuto di una schiumarola ed aggiungerli man mano al sughetto perchè possano terminare la loro cottura in padella
    - mantecare fin quando la pasta avrà rilasciato il suo amido e l'acquetta del sugo si sarà addensata come una cremina

Impiattare aggiungendo i gamberoni, il prezzemolo tritato, una spolverizzata di pepe ed un filo di olio crudo.

Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCN2860.jpg‎
Visite: 24
Dimensione: 25.9 KB
ID: 415156   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCN2861.jpg‎
Visite: 24
Dimensione: 31.2 KB
ID: 415158   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCN2862.jpg‎
Visite: 27
Dimensione: 22.2 KB
ID: 415160   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCN2863.jpg‎
Visite: 30
Dimensione: 25.2 KB
ID: 415162   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCN2864.jpg‎
Visite: 27
Dimensione: 28.8 KB
ID: 415164  

Inserzioni Blog
    85
    uhm... che spettacolo!
    adesso ci starebbero proprio bene

Citazione Originariamente Scritto da spezzatino Visualizza Messaggio
    uhm... che spettacolo!
    adesso ci starebbero proprio bene
    Grazie :-)))

Inserzioni Blog
    1
    ke bontààà!

Citazione Originariamente Scritto da franketta86 Visualizza Messaggio
    ke bontààà!
    :-)))

Inserzioni Blog
    98
    Per essere la prima ricetta, esordisci alla grande!! Brava!
    Mi hai fatto venire voglia, ho ancora una zucca in casa, domenica ti copiero' la ricetta!
    Ciao, Pina
    Chi non ti ha dato soddisfazione te l'ha data due volte

Il mio blog

Citazione Originariamente Scritto da emilia.77 Visualizza Messaggio
    Per essere la prima ricetta, esordisci alla grande!! Brava!
    Mi hai fatto venire voglia, ho ancora una zucca in casa, domenica ti copiero' la ricetta!
    Ciao, Pina
    Grazie mille! Il fatto è che adoro cucinare, non solo per le occasioni importanti, ma tutti i giorni! Mi piace rendere speciale ogni pasto di modo che ogni giornata abbia il suo gustoso momento di relax :-)))
    Soprattutto mi piace condividere tutto ciò con chi ha la mia stessa passione!

Inserzioni Blog
    1

Inserzioni Blog
    98
    Citazione Originariamente Scritto da Profumo di cannella Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Il fatto è che adoro cucinare, non solo per le occasioni importanti, ma tutti i giorni! Mi piace rendere speciale ogni pasto di modo che ogni giornata abbia il suo gustoso momento di relax :-)))
    Soprattutto mi piace condividere tutto ciò con chi ha la mia stessa passione!
    Vale anche per me, e soprattutto trovo che sia molto bella questa condivisione con persone che neanche si conoscono, ma che tuttavia sono cosi' disponibili e generose! Pina
    Chi non ti ha dato soddisfazione te l'ha data due volte

Il mio blog

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •