COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 5 di 5

Battesimo con intolleranti. Cosa preparare????????

Ciao a tutte, ho estremamente bisogno del vostro aiuto. Domenica 2 dicembre il mio piccolo Carlo riceverà il battesimo ed ho pensato di festeggiare a casa dopo la messa con una cena fredda . Le idee non mi mancano,ma considerando il fatto che siamo circa 70 e che 2 invitati sono intolleranti a latte, latticini , soia e uova, non riesco a trovare nulla che possa andare bene. Vi prego potreste darmi qualche dritta? Sono in difficolta'!!!!!!

Mamma mia, che problema! Capita anche a me, ho amici intolleranti al glutine, al lattosio quindi so le difficoltà. In genere mi regolo facendo solo alcuni piatti adatti anche agli intolleranti: insalate di riso,cous cous ( non per i celiaci), insalata mista solo di verdure, controllo tutti gli ingredienti (per es.: il cioccolato può contnere tracce di frutta secca ) per assicurarmi che non ci siano allergizzanti, compro i salumi privi di lattosio e glutine e sono attentissima all'igiene della cucina e dell'attrezzatura. Il problema più grande credo sia il dolce, non conosco dolci senza uova, o forse non ne ricordo. Rosanna

ciao,io al momento ho allonatnato i latticini a mio filgio e uso il latte di riso(o solo lo zimil) ,margarina(attenta che in commercio c'e quella con lattosio) olio di girasole.

ora tu che cosa vorresti fare?
    ci sono ricette senza uova come la torta di amoreena

Ne so qualcosa anche io in fatto di allergie, io allergica a tutti i legumi e alla soia, ex-nuora ai latticini e mia madre cardiopatica deve evitare le uova . Quando ancora c'era la nuora facevo i dolci usando o latte di riso oppure per le creme facevo da sola il latte di mandorla (è meno forte di quello comperato ) così si avvertiva solamente un leggero gusto di mandorla che stava benissimo con le creme (rigorosamente senza uova). Per le creme dipende come le vuoi fare , visto che a dicembre siamo nel pieno degli agrumi ti consiglierei questa di Barbie72 che non ha nè latte nè uova ed è buonissima (l'ho già fatta ), oppure c'è quella di zeta (http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=124142), se la vuoi fare al caffè c'è quella di Barbie72 , oppure fai la crema milleusi senza uova di pulcino usando latte di riso o mandorla (ma fai prima una prova perchè questa con altri tipi di latte non l'ho ancora provata ). Per le basi puoi fare una di queste due torte che ho preso dal blog di mammarum e che ti copio direttamente (sono una frana a mettere i link dei blog )
    CIAMBELLA MORBIDISSIMA E LEGGERISSIMA DAL BLOG DI mammarum (COOK.)

300 gr di farina 00
    150 gr di zucchero di canna (ho usato lo zucchero di canna vanigliato)[ne bastavano anche meno, 100-110 gr]
    2 cucchiai di maizena
    80 gr di olio si demi di girasoli
    200 ml di latte di riso
    1 bustina di polvere lievitante

Il procedimento è rimasto lo stesso. Ho versato il latte di riso in un pentolino e l’ho messo a scaldare. Nel frattempo ho preso tutti i rimanentI ingredienti e li ho messi, in ordine sparso, nel bicchierone del mixer, e ho dato una prima mescolatina. Quando il latte era tiepido l’ho versato nel composto nel mixer e ho mescolato tutto ancora un pochino, fino ad avere un impasto omogeneo. Ho messo la carta da forno in una teglia rotonda, ho versato l’impasto e ho cotto 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180°.

TORTA ALL'ACQUA DAl BLOG DI mammarum (cook.)

250 g di farina 0
    200 ml di acqua
    120 g di zucchero di canna grezzo
    50 g di gocce di cioccolato fondente
    30g di olio (io ho usato quello di semi deodorato)
    1 bustina di polvere lievitante

In una ciotola mettete farina, zucchero e la polvere lievitante. A parte mescolate l'acqua e l'olio, e aggiungetela poi alla farina mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi le gocce di cioccolato, e amalgamatele all’impasto mescolando ancora. Rivestite una teglia di carta da forno, versate il composto e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Se vuoi la ricetta del latte di mandorla fammelo sapere che te la posto .
    Spero che qualchericetta di quelle che ti ho dato tiu possa servire .
    Ciao

Grazie a tutte, il dolce, a dire il vero, penso di prenderlo in pasticceria, il salato è quello che mi mette in difficoltà. Ho pensato di fare della rosticceria mignon, dei voul au vent ma non trovo ricette che non contegano quegli ingredienti, insomma anche volendo fare un menù a parte solo per le intolleranti mi trovo in difficoltà. ciao a tutte

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •