COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 2 di 2

Pasta madre di una settimana e odore molto acido

Salve a tutti, qualche giorno fa ho provato per la prima volta a fare la pasta madre seguendo una ricetta suggerita qui sul forum (acqua, manitoba, miele e olio).
    Come da indicazioni ho mescolato il tutto, impastato 10 minuti, unto di olio e lascito nel contenitore di vetro (coperto con un coperchio non sigillato e in cucina, vicino a bucce di frutta e verdura) per 48 ore; non ha lievitato molto, ma ha fatto un sacco di piccole bollicine; a quel punto credo di aver fatto una cavolata, perché l'ho mescolata come suggerito e poi non l'ho rinfrescata immediatamente.
    Ho aspettato che crescesse raddoppiando e ho fatto il primo rinfresco (con manitoba) dopo circa 36 ore, poi ne ho fatti altri due (con 00) a distanza di 24 ore l'uno dall'altro.
    Adesso cresce abbastanza velocemente, ma puzza in un modo incredibile, quando apro il barattolo sale proprio una zaffata mefitica
    Non capisco, un odore simile è normale in questa fase e devo perseverare rinfrescandola o ho sbagliato qualcosa e mi conviene rifarla?
    Ho letto anche di una specie di rinfresco con lo zucchero, ma credo che si riferisca a paste madri mature, la mia è ancora un blob...

Inserzioni Blog
    10
    continua a rinfrescare tutti i giorni, e dicono sia importante anche l'acqua, meglio quella di bottiglia
    la mia pm è nata il 12/05/2011..forse

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •