Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80
  1. Torta di compleanno 3 anni! Help!

Ciao a tutti/e!
    Mi sono appena iscritta a questo bel forum e come prima cosa volevo complimentarmi con voi per i bellissimi lavori che riuscite a creare, sono superlativi! Mi avete fatto venire voglia di imparare, ho girato il forum in lungo e in largo per "rubare" i vostri preziosi consigli, ma nonostante ciò ho ancora qualche dubbio che non sono riuscita a chiarire!

Finora ho fatto tre torte usando mmf, la prima è venuta bene ma non ho usato coloranti ma mmf colorati (bianchi e rossi), la seconda ho cominciato ad usare i coloranti (liquidi) ma è stato un disastro perchè i colori erano molto sbiaditi e ho lavorato talmente tanto la pasta che alla fine si è praticamente sgretolata! Allora mi sono informata meglio e la terza l'ho fatta con i coloranti in gel della decora (mi serviva solo il rosso però!). Il risultato non è stato male ma il problema è stato il colore che nonostante in giro leggo che basta una punta di un cucchiano per ottenere un bel colore, è venuto cmq rosa!

Ora mi sto organizzando per il compleanno di mio nipote che fà 3 anni il 5 Dicembre, volevo preparargli una torta grandiosa con tema animali, safari, foresta... volevo una mano da voi che siete molto brave perchè ci terrei molto che la mia torta venisse bene stavolta! Ho visto molti spunti interessanti in giro, ci sono delle torte safari bellissime! Non credo di riuscire a farne già una così bella ma mi piacerebbe cmq mettercela tutta! Per questo vi chiedo queste cose sperando che potrete aiutarmi a chiarire:
    1) Vorrei fare qualche animaletto da mettere nella torta (sempre in mmf), ho trovato qualche tutorial di come si fà il leone, l'ippopotamo, la giraffa...secondo voi posso già iniziare ora a prepararli? Basta poi chiuderli in una scatola di latta per bene e si conservano fino al 9 Dicembre (il giorno della festa)? Vorrei iniziare già da ora perchè non voglio fare tutto di corsa ma fare le cose con calma per farle meglio... visto che lavoro tutto il giorno mi rimane la sera, e vorrei farmi un animaletto ogni 2/3 sere...
    2) devo comprarmi i pennarelli alimentari per i dettagli (tipo le pupille degli occhi)?
    3) per quanto riguarda i coloranti... faccio bene ad usare quelli in gel della Decora? Dalle mie parti a parte quelli liquidi vendono solo quelli in gel... per quelli in polvere o in pasta dovrei comprarli in internet, ma se me li consigliate posso anche prenderli al limite...
    4) per il rosso come fate? ci divento pazza non riesco a farmi venire un bel rosso!!!! Io impasto il colore insieme ai mmf (quando lo lavoro con lo zucchero a velo e faccio il panetto), ma se lo lavoro troppo e metto tanto colore ho paura di rovinare l'impasto! Sarebbe meglio metterlo mentre sciolgo i marshmallow?
    5) Una volta steso l'impasto, per metterlo sopra alla torta, nel trasporto (nel tirarlo su) non vi si rompe? Ho sempre paura a lasciarlo troppo spesso perchè ho paura che mi rovina il sapore della torta e che risulti troppo stucchevole!

Ho scritto un tema ma sono solo alcuni dei dubbi, grazie a tutte quelle che mi aiuteranno!

2. lo so che ho scritto un poema, ma vi prego aiutatemiii!!!

ciao e intanto benvenuta .... non sono una delle espertissime ma forse posso provare a risponderti

Citazione Originariamente Scritto da manuchan Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti/e!
    Mi sono appena iscritta a questo bel forum e come prima cosa volevo complimentarmi con voi per i bellissimi lavori che riuscite a creare, sono superlativi! Mi avete fatto venire voglia di imparare, ho girato il forum in lungo e in largo per "rubare" i vostri preziosi consigli, ma nonostante ciò ho ancora qualche dubbio che non sono riuscita a chiarire!

Finora ho fatto tre torte usando mmf, la prima è venuta bene ma non ho usato coloranti ma mmf colorati (bianchi e rossi), la seconda ho cominciato ad usare i coloranti (liquidi) ma è stato un disastro perchè i colori erano molto sbiaditi e ho lavorato talmente tanto la pasta che alla fine si è praticamente sgretolata! Allora mi sono informata meglio e la terza l'ho fatta con i coloranti in gel della decora (mi serviva solo il rosso però!). Il risultato non è stato male ma il problema è stato il colore che nonostante in giro leggo che basta una punta di un cucchiano per ottenere un bel colore, è venuto cmq rosa!

Ora mi sto organizzando per il compleanno di mio nipote che fà 3 anni il 5 Dicembre, volevo preparargli una torta grandiosa con tema animali, safari, foresta... volevo una mano da voi che siete molto brave perchè ci terrei molto che la mia torta venisse bene stavolta! Ho visto molti spunti interessanti in giro, ci sono delle torte safari bellissime! Non credo di riuscire a farne già una così bella ma mi piacerebbe cmq mettercela tutta! Per questo vi chiedo queste cose sperando che potrete aiutarmi a chiarire:
    1) Vorrei fare qualche animaletto da mettere nella torta (sempre in mmf), ho trovato qualche tutorial di come si fà il leone, l'ippopotamo, la giraffa...secondo voi posso già iniziare ora a prepararli? Basta poi chiuderli in una scatola di latta per bene e si conservano fino al 9 Dicembre (il giorno della festa)? Vorrei iniziare già da ora perchè non voglio fare tutto di corsa ma fare le cose con calma per farle meglio... visto che lavoro tutto il giorno mi rimane la sera, e vorrei farmi un animaletto ogni 2/3 sere. sicuramente puoi preparare il tutto con largo anticipo l'importante è conservare il tutto in una scatola di latta in credenza o comunque in un posto non umido sopra un foglio di carta forno cosparso di zucchero a velo in modo che la pasta non si attacchi

2) devo comprarmi i pennarelli alimentari per i dettagli (tipo le pupille degli occhi)? io non li ho e fin'ora non ne ho sentito il bisogno potresti fare le pupille con una micro pallina nera o con un pennellino sottile appena appena intinto nel colore
    3) per quanto riguarda i coloranti... faccio bene ad usare quelli in gel della Decora? Dalle mie parti a parte quelli liquidi vendono solo quelli in gel... per quelli in polvere o in pasta dovrei comprarli in internet, ma se me li consigliate posso anche prenderli al limite... quelli della decora che hai (in tubetto sicuramente) sono buoni per fare tutti i colori tranne il nero e il rosso ... per quelli purtroppo non sono sufficienti ... io acquisto quelli della wilton in gel solo per questi due colori ...
    4) per il rosso come fate? ci divento pazza non riesco a farmi venire un bel rosso!!!! Io impasto il colore insieme ai mmf (quando lo lavoro con lo zucchero a velo e faccio il panetto), ma se lo lavoro troppo e metto tanto colore ho paura di rovinare l'impasto! Sarebbe meglio metterlo mentre sciolgo i marshmallow? per il rosso se non trovi i colori in gel o pasta ma solo i decora devi provare a partire da una base già rosa (ci sono i mmf bianchi e rosa ad esempio ... ecco separa le due parti in modo da avere già una base colorata ...) poi metti tutto il tubetto insieme ai mmf mentre sciolgono senza acqua in modo che tu non debba agigungere troppo zucchero a velo ... fai solo la quantità di pasta che ti occorre ... cioè se no è molta dimezza la dose o addirittura usa solo una decina di caramelle (purtroppo è difficile che ti venga rosso rosso ... ma ti avvicinerai)
    5) Una volta steso l'impasto, per metterlo sopra alla torta, nel trasporto (nel tirarlo su) non vi si rompe? Ho sempre paura a lasciarlo troppo spesso perchè ho paura che mi rovina il sapore della torta e che risulti troppo stucchevol non devi aggiungere troppo zucchero a velo ... la pasta non deve perdere elasticità ... io aggiungo meno di quanto previsto nella ricetta e anche se appiccicoso lo metto a riposare così ... meglio regolarsi dopo e aggiungere zav all'occorrenza ... quando poi stendi la sfoglia intanto lavora di nuovo la pasta per scaldarla per benino e stendila spolverando il piano di amido di mais e non zucchero ... attacca meno .. e per spostare la sfoglia aiutati arrotoladola in parte sul mattarello

Ho scritto un tema ma sono solo alcuni dei dubbi, grazie a tutte quelle che mi aiuteranno!
    spero di esserti stata un tantino utile ...ciao

4. Citazione Originariamente Scritto da COCCINELLA75 Visualizza Messaggio
    ciao e intanto benvenuta .... non sono una delle espertissime ma forse posso provare a risponderti

spero di esserti stata un tantino utile ...ciao
    Sei stata gentilissima e utilissima! Grazie mille!!!!
    Per lucidare mi consigli di farlo alla fine quando assemblo tutto nella torta? (intendo anche gli animali)... cosa mi consiglieresti di usare per i mmf? acqua? L'ultima volta ho usato il gel quello che si mette sopra la frutta nelle crostate ma mi sa che ho fatto una cavolata... avevo provato con l'acqua la volta prima ma non mi si è asciugata e mi sembrava umidiccia la copertura! Tu solitamente cosa usi?

sei stata gentilissima e utilissima! Grazie mille!!!!
    Per lucidare mi consigli di farlo alla fine quando assemblo tutto nella torta? (intendo anche gli animali)... Cosa mi consiglieresti di usare per i mmf? Acqua? L'ultima volta ho usato il gel quello che si mette sopra la frutta nelle crostate ma mi sa che ho fatto una cavolata... Avevo provato con l'acqua la volta prima ma non mi si è asciugata e mi sembrava umidiccia la copertura! Tu solitamente cosa usi?
    sicuramente per togliere lo zav dai soggetti devi farlo alla fine quando li utilizzi ... Il tortagel 8credo tu ti riferissi a questo) non va bene ... Al massimo il decorgel che trovi nel reparto delle decorazioni per dolci ...io solitamente spennello solo con un pennello morbido appena inumidito ...solo per pulire lo zucchero in eccesso

6. Citazione Originariamente Scritto da COCCINELLA75 Visualizza Messaggio
    sicuramente per togliere lo zav dai soggetti devi farlo alla fine quando li utilizzi ... Il tortagel 8credo tu ti riferissi a questo) non va bene ... Al massimo il decorgel che trovi nel reparto delle decorazioni per dolci ...io solitamente spennello solo con un pennello morbido appena inumidito ...solo per pulire lo zucchero in eccesso
    Si intendevo Tortagel (ho fatto la mia!) eh eh.. penso che anche io spennellerò e basta allora! :-)
    Stasera volevo provare a fare la giraffa, vediamo cosa combino! Per unire i vari pezzi di mmf ho letto in giro che qualcuno lo fa semplicemente con acqua, qualcun'altro con panna... qual'è il modo migliore? Come faccio ad unire, ad esempio, le gambe con i busto dopo averle modellate? O anche le macchie della giraffa nel corpo mi viene in mente... tu come fai solitamente? Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!

si intendevo tortagel (ho fatto la mia!) eh eh.. Penso che anche io spennellerò e basta allora! :-)
    stasera volevo provare a fare la giraffa, vediamo cosa combino! Per unire i vari pezzi di mmf ho letto in giro che qualcuno lo fa semplicemente con acqua, qualcun'altro con panna... Qual'è il modo migliore? Come faccio ad unire, ad esempio, le gambe con i busto dopo averle modellate? O anche le macchie della giraffa nel corpo mi viene in mente... Tu come fai solitamente? Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!
    le pezze della giraffa ... Le macchie intendo ... Essendo piatte e sottili va bene solo acqua ...gli altri pezzi forse occorre qualcosa in più perchè asciugandosi poi potrebbero staccarsi ... Ma non panna quella non attacca ... Ghiaccia ... Va bene anche quella semplice fatta di solo zav e qualche goccia di acqua ... Poi dipende da quanto devono essere grandi sti soggetti ... Se molto grandi conviene fare delle anime in metallo o usare gli stuzzicadenti ad esempio nelle zampe e nel collo che potrebbero afflosciarsi sotto il peso del corpo

8. Citazione Originariamente Scritto da COCCINELLA75 Visualizza Messaggio
    le pezze della giraffa ... Le macchie intendo ... Essendo piatte e sottili va bene solo acqua ...gli altri pezzi forse occorre qualcosa in più perchè asciugandosi poi potrebbero staccarsi ... Ma non panna quella non attacca ... Ghiaccia ... Va bene anche quella semplice fatta di solo zav e qualche goccia di acqua ... Poi dipende da quanto devono essere grandi sti soggetti ... Se molto grandi conviene fare delle anime in metallo o usare gli stuzzicadenti ad esempio nelle zampe e nel collo che potrebbero afflosciarsi sotto il peso del corpo
    Ok per le pezze userò l'acqua... per il corpo proverò ad usare la ghiaccia, quella più semplice con zav e acqua che mi suggerisci anche tu (meglio le cose semplici vista la mia inesperienza!).
    I soggetti non sono grandissimi, farò una torta due piani e voglio farci stare almeno 4/5 animali... quindi non vorrei esagerare e farli grandi... però lo stuzzicadenti per le zampe e il collo penso di usarlo per stare tranquilla (tanto la lunghezza su per giù sarà quella)...speriamo bene! Grazie ancora, sei gentilissima a dirmi tutte queste cose!

ok per le pezze userò l'acqua... Per il corpo proverò ad usare la ghiaccia, quella più semplice con zav e acqua che mi suggerisci anche tu (meglio le cose semplici vista la mia inesperienza!).
    I soggetti non sono grandissimi, farò una torta due piani e voglio farci stare almeno 4/5 animali... Quindi non vorrei esagerare e farli grandi... Però lo stuzzicadenti per le zampe e il collo penso di usarlo per stare tranquilla (tanto la lunghezza su per giù sarà quella)...speriamo bene! Grazie ancora, sei gentilissima a dirmi tutte queste cose!
    figurati ...poi voglio vedere i risultati

10. Citazione Originariamente Scritto da COCCINELLA75 Visualizza Messaggio
    figurati ...poi voglio vedere i risultati
    Speriamo bene dai! Farò una bella foto ad opera compiuta! Ora raccolgo tutti i consigli e inizio! :-)

Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •