Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

alternativa panna da (cucina) montare fresca

siccome in diverse ricette che ho trovato dovrei usare della panna da cucina da unire con gli altri ingredienti, siccome (secondo me) costa uno sproposito, cioè 1 bicchiere costa quanto 1 litro di latte, siccome il latte a casa mia non manca mai (fresco e intero) mi chiedevo se fosse possibile come alternativa usare del latte insieme a poco burro magari sciolto insieme...oppure ci sono altre cose che possono sostituire la panna come proprietà?

cerco insomma una alternativa alla panna che devo comprare apposta e costa quanto 1 litro di latte!!

NB mi correggo ora, anche se la discussione è terminata, specificando che io volevo parlare della panna da montare fresca, quella del banco frigo, che si utilizza x i dolci e non della panna da cucina che è a lunga conservazione ed è tutta altra cosa! ho sbagliato titolo!

Una volta, sul forum, andava forte questa ricetta, io, non l'ho mai provata, ma a leggere i commenti, era buona
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=36883
    Si può fare anche senza bimby.

Inserzioni Blog
    197
    Ciao, io ho fatto quella panna, e ad essere sincera non mi è piaciuta molto, ha un gusto diverso...a mio avviso, tanto vale fare la besciamella, con la quale puoi sostituire la panna in alcune ricette. Purtroppo non dici quali, per cui è un po' difficile darti consigli, credo che un po' dipenda da ricetta a ricetta.

A volle io uso anche lo yogurt.
    ALECRIM BLOG e...il blogghino della Chiaretta!

NUTELLOMANE- CATTOLICI RUSPANTI!

Anche se un giorno, amico mio, dimenticassi le parole,
    dimenticassi il posto e l’ora o s’era notte o c’era il sole,
    non potrò mai dimenticare cosa dicevano i tuoi occhi.
    E così volando volando anche un piccolo cuore se ne andava...
    attraversando il cielo verso il Grande Cuore...
    (La canzone degli occhi e del cuore - C. Chieffo)

yogurt! io lo uso in tante ricette, dolci e salate
    Chiara

Gruppo "Quelli che amano i vegetali colorati": tessera n°1
    Gruppo "Quelli che Odiano Hello Kitty": tessera n° 11
    Gruppo "Quelli malati di caccavellite": tessera n° ... boh ...

la mia pagina Facebook

il mio nuovissimo Blog

e sono anche su Pinterest!

ottimo lo yogurt! in effetti non ci avevo pensato! trovo ottimo quello muller che è molto cremoso, è bianco quindi senza gusti in +, è in vasetti da 150 gr (la panna è da 200 ma siamo li) e costa meno della metà della panna! (non capisco perchè un vasetto di panna costi così...)

x la ricetta della panna che qualcuno ha postato un link non capisco dove vanno gli ingredienti...si mescola dentro al robot da cucina? e se non ho il robot posso mescolare a mano? su fuoco??

la ricetta alla quale mi riferivo è questa: torta all'arancia dove si dice di usare della panna. quello che non ho ben capito è se la panna va aggiunta insieme alle uova e poi con zucchero va montato tutto insieme (e credo sia così, dopo aver provato!) oppure se si montano uova con zucchero e poi si aggiunge la panna (come ho fatto io), mescolandola solamente al composto di uova+zucchero...però così facendo la crema rimane più fluida, invece forse se avessi aggiunto subito la panna liquida alle uova e zucchero e avessi montato il tutto forse la crema sarebbe venuta + densa...secondo voi??

Citazione Originariamente Scritto da foxxy07 Visualizza Messaggio
    ottimo lo yogurt! in effetti non ci avevo pensato! trovo ottimo quello muller che è molto cremoso, è bianco quindi senza gusti in +, è in vasetti da 150 gr (la panna è da 200 ma siamo li) e costa meno della metà della panna! (non capisco perchè un vasetto di panna costi così...)

x la ricetta della panna che qualcuno ha postato un link non capisco dove vanno gli ingredienti...si mescola dentro al robot da cucina? e se non ho il robot posso mescolare a mano? su fuoco??

Occhio quando compri lo yogurt: se lo devi usare con preparazioni salate non devi usare quello dolcificato con zucchero d'uva, prendi l'altro in barattolo da 500 gr ma intero Io lo uso per es. per focacce o biscottini salati e va benissimo quello del discount
    Chiara

Gruppo "Quelli che amano i vegetali colorati": tessera n°1
    Gruppo "Quelli che Odiano Hello Kitty": tessera n° 11
    Gruppo "Quelli malati di caccavellite": tessera n° ... boh ...

la mia pagina Facebook

il mio nuovissimo Blog

e sono anche su Pinterest!

Inserzioni Blog
    87
    Citazione Originariamente Scritto da foxxy07 Visualizza Messaggio
    la ricetta alla quale mi riferivo è questa: torta all'arancia dove si dice di usare della panna. quello che non ho ben capito è se la panna va aggiunta insieme alle uova e poi con zucchero va montato tutto insieme (e credo sia così, dopo aver provato!) oppure se si montano uova con zucchero e poi si aggiunge la panna (come ho fatto io), mescolandola solamente al composto di uova+zucchero...però così facendo la crema rimane più fluida, invece forse se avessi aggiunto subito la panna liquida alle uova e zucchero e avessi montato il tutto forse la crema sarebbe venuta + densa...secondo voi??
    La risposta è si, infatti nella ricetta si parla di panna pastorizzata che è quella fresca del banco frigo, montando tutto assieme si monta un poco anche la panna.
    La panna da cucina non è la stessa cosa e secondo me in questo caso non va bene sostituire con yogurt o altro.
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

Ha ragione Lady. Ho letto la ricetta, ci vuole la panna del banco frigo, o anche quella a lunga conservazione, UHT, ma panna, non panna da cucina.
    Per la ricetta del link che ho postato, ricordo fosse una preparazione fatta in un robot, oppure, col minipimer. Non saprei se mescolando a mano, avresti lo stesso risultato. Devi ottenere una specie di emulsione, a mano, sarebbe un lavoro lungo. E' comunque una preparazione a freddo, non va sul fuoco.
    Siccome dici di avere latte ina casa, in caso fosse quello appena munto, potresti provare a preparare la panna da sola.

Una cosa non capisco, la panna è cara è vero ma tu conta che:
    - deve essere separata dal latte (ed è un costo);
    - ce n'è di meno perché è una parte del latte munto (e quindi come tutte le cose che rendono poco costa cara);
    - non si usa sempre e quindi secondo me il prezzo è ragionevole.

Tu usi così tanta panna??

Comunque secondo me un'ottima alternativa alla panna può essere lo yogurt greco intero o la crema di yogurt greco (adesso molti super la vendono sciolta al banco gastronomia) però anche questo ha un costo......e alla fine ti costa come la panna.
    Dieta Protal
    Fase 1 04/10/2010 Peso 83,00 Kg
    Fase 2 07/10/2010 Peso 81,30 Kg
    Fase 3 24/01/2011 Peso 68,90 Kg
    fine Fase 3 14/07/2011 Peso 68,00 kg

"una volta superata l'istintiva repulsione, si apre tutto un mondo di possibilità alimentari"
    Da Ratatouille

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •