COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 1 di 1

Crostata al cioccolato di Chiara! Buonissima!

Ieri ho provato questa ricetta direttamente dalla home de "i dolci di chiara" quindi una ricetta proprio di chiara, creatrice del sito e del relativo forum.

Questa è la frolla (che avevo già testato per i flower cookies prodotti per la comunione del mio primogenito)

400 grammi di farina
    200 grammi di burro
    200 grammi di zucchero a velo (io ne metto sempre 180 e ho adoperato il semolato passato al mixer)
    un uovo intero e un tuorlo
    mezza bustina di lievito (io ne ho messi 6 grammi)
    buccia di limone o vaniglina o semi di vaniglia (io ho messo sia la buccia di mezzo limone che le bacche di vaniglia)

ripieno
    150 grammi di zucchero (io ne ho messi 140)
    3 uova
    120 gr di cioccolato fondente
    100 grammi di farina di mandorle (io ho semplicemente frullato le mandorle pelate)

per la frolla io ho messo tutto nella Kitchen Aid e mescolato con la "foglia" ma ognuno puo' seguire il proprio metodo. Classico riposo in frigo (io ho lasciato l'impasto tutta la notte)

prendere la frolla e ammorbidirla con le mani impastandola di nuovo. Stenderla nella teglia con altezza mezzo centimetro

preparare la farcitura facendo sciogliere il cioccolato fondente. Nel frattempo montare i rossi con lo zucchero e montare a neve i bianchi. Unire ai rossi montati con lo zucchero il cioccolato fuso e la farina di mandorle (penso venga bene anche con la farina di nocciole o nocciole ) e alla fine i bianchi montati a neve dall'alto verso il basso.

Io non avevo molto tempo e sono una frana nell'incorporare senza smontare quindi ho fatto montare le uova intere con lo zucchero nell'impastatrice e poi ho aggiunto il resto.

Chiara dice di cuocere il tutto a 180 gradi per 20 minuti. A me pareva che la frolla fosse un po' troppo pallida e allora ho abbassato il forno a 160 e continuato per altri 10 minuti la cottura. Alla fine si è formata una crosticina che a me sembrava fosse piu' da ciambellone che non da farcitura.....invece al taglio la farcitura internamente era morbida ma non sfatta....insomma buonerrima!!!! Brava Chiara!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: SDC12307.jpg‎
Visite: 96
Dimensione: 46.3 KB
ID: 417412  
    Fratello dobbiamo volare nei cieli più limpidi
    Bisogna imparare a sognare per essere liberi

(Lucio Dalla)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati