Stamattina mia madre è entrata nella mia stanza e vedendo che sfogliavo una rivista di cucina mi ha chiesto:"Vuoi fare un dolce?..." ...visto il periodo di magra, causa dieta, non me lo sono fatto ripetere 2 volte e così..........ho deciso di provare questi maritozzi!!
Ingredienti
I Impasto
100 gr manitoba
5 gr di lievito di birra
250 ml acqua
mezzo cucchiaio di zucchero
II Impasto
200 gr manitoba
1 uovo
30 gr burro
III Impasto
300 gr manitoba
2 uova
80 gr zucchero
50 gr burro
3-4 prese di sale
Sciroppo
6 cucchiai acqua
2 cucchiai di zucchero
Per farcire
Panna, marmellata, nutella, burro e chi più ne ha più ne metta!!
Cominciamo!!
Questa è la quantità di lievito che ho usato
Al lievito aggiungere l'acqua, lo zucchero e la farina.
Mescolare bene. L'impasto si deve presentare molle, quasi liquido.
Lasciarlo riposare al coperto per 1 ora (io l'ho messo nel forno chiuso con una pentola d'acqua calda).
Trascorsa l'ora aggiungere al primo impasto tutti gli ingredienti del secondo impasto, quindi uovo, burro fuso e freddo e farina.
Impastare bene e lasciarlo lievitare (stesso metodo) per 2-2ore e mezza.
Ecco come si presenta l'impasto dopo la 2 lievitazione.
A questo punto aggiungere gli ingredienti del terzo impasto: zucchero, uova, burro fuso e freddo e farina.
Lavorare bene, magari con l'aiuto di qualche elettrodomentico.
Si otterrà un impasto molto morbido. Se notate che è ancora un pò "colloso" aggiungete un altro pò di farina.
Lavorate su una spianatoia con l'aiuto della farina ottenendo una palla molto morbida.
A questo punto formare delle palline o dei filoncini ognuno del peso di 80 gr. Io ne ho ottenuti 13 in tutto.
Mettere sulla placca da forno (su cui avete messo della carta forno) e lasciar lievitare per circa 3-3 ore e mezza.
Mi si sono attaccati un pò....![]()
A quel punto infornare a forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo fate sciogliere sul fuoco lo zucchero con l'acqua fino ad ottenere uno sciroppo.
Trascorsi i 15 minuti aprire il forno e con l'aiuto di un pennello spennellare lo sciroppo di acqua e zucchero sui maritozzi (la parte superiore), richiudere il forno e far cuocere finchè non prendono un colore dorato.
Eccoli cotti
E qui serviti con marmellata di amarene che ho presparato quest'estate!
Una bontà unica!!!!![]()
![]()
Questa ricetta mi ha soddisfatto!L'impasto è morbidissimo sia prima di essere cotto che dopo. Il sapore è buono e il lievito non si sente per nulla!!![]()
![]()
Buonanotte cookine/i!!!![]()

specie per chi sta a dieta...è che noi li mangiamo con la nutella e la panna...
..che disastro....ma sono troppo buoni

M a r i a n n a