Risultati da 1 a 6 di 6
    Inserzioni Blog
    49

glassa cioccolato croccante

Scusate la stupidità della domanda, vorrei ricoprire il tronchetto di Natale con una glassa al cioccolato che in frigo si rassodi per bene, e che naturalmente possa essere lavorata in sacca a poche; la voglio croccantosa, non morbida. Può andare bene cioccolato e panna da sciogliere insieme in parti uguali oppure meglio cioccolato con burro? Avete già una ricetta collaudata? Grazie

Secondo me la ganache (ciocco e panna) e la crema al burro (ciocco e burro) in frigo induriscono ma non sono croccanti al morso ... Secondo me perchè rimanga croccante il ciocco deve essere puro senza aggiunta di nient'altro ... Però così non puoi usare la sacca a poche ma solo colarcelo sopra

Inserzioni Blog
    49
    Il problema è che io l'avevo già fatta ed era perfetta, lavorabile ma poi si era indurita al punto giusto, solo che non ricordo più assolutamente com'era. Il cioccolato puro lo escluderei, perché ho ancora le foto, e manteneva i riccioli come una vera crema, non come cioccolato fuso; quindi è una delle altre due; io ho detto croccante, ma non intendo un cioccolatino vero è proprio, l'importante è che non sia un morbido tipo pasticcera. Con cioccolato e burro sono quasi sicura che la consistenza viene giusta, solo non sono persuasa del sapore, la normale crema al burro non mi piace per niente, e non vorrei che si sentisse troppo anche qui. tu le hai provate entrambe? Si rassodano allo stesso modo o quella al burro è più dura?
    Grazie intanto della risposta.

Citazione Originariamente Scritto da COCCINELLA75 Visualizza Messaggio
    Secondo me la ganache (ciocco e panna) e la crema al burro (ciocco e burro) in frigo induriscono ma non sono croccanti al morso ... Secondo me perchè rimanga croccante il ciocco deve essere puro senza aggiunta di nient'altro ... Però così non puoi usare la sacca a poche ma solo colarcelo sopra

Citazione Originariamente Scritto da ugeuge Visualizza Messaggio
    il problema è che io l'avevo già fatta ed era perfetta, lavorabile ma poi si era indurita al punto giusto, solo che non ricordo più assolutamente com'era. Il cioccolato puro lo escluderei, perché ho ancora le foto, e manteneva i riccioli come una vera crema, non come cioccolato fuso; quindi è una delle altre due; io ho detto croccante, ma non intendo un cioccolatino vero è proprio, l'importante è che non sia un morbido tipo pasticcera. Con cioccolato e burro sono quasi sicura che la consistenza viene giusta, solo non sono persuasa del sapore, la normale crema al burro non mi piace per niente, e non vorrei che si sentisse troppo anche qui. Tu le hai provate entrambe? Si rassodano allo stesso modo o quella al burro è più dura?
    Grazie intanto della risposta.
    ah ok allora intendi solo consistente ... La crema al burro non piace neanche a me ... Io allora opterei per la ganache ... Di solito dicono che si fa con pari quantità di panna e ciocco ...io l'ho fatta una volta sola ma non ricordo le proporzioni ...

Inserzioni Blog
    49
    Citazione Originariamente Scritto da COCCINELLA75 Visualizza Messaggio
    ah ok allora intendi solo consistente ... La crema al burro non piace neanche a me ... Io allora opterei per la ganache ... Di solito dicono che si fa con pari quantità di panna e ciocco ...io l'ho fatta una volta sola ma non ricordo le proporzioni ...
    Sì, quella che ho visto io è appunto metà e metà, e poi aggiunge un cucchiaio di burro. A questo punto faccio questa,il sapore è buono di certo, e in frigo mi dovrebbe venire anche consistente come intendo io.
    Grazie di tutto!

Citazione Originariamente Scritto da ugeuge Visualizza Messaggio
    sì, quella che ho visto io è appunto metà e metà, e poi aggiunge un cucchiaio di burro. A questo punto faccio questa,il sapore è buono di certo, e in frigo mi dovrebbe venire anche consistente come intendo io.
    Grazie di tutto!
    figurati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •