Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Piccoli sformati tricolore

    Nelle feste natalizie di alcuni anni fa, mi cimentai in una ricetta delicata, elegante e davvero squisita, che riesce benissimo al primo colpo, adatta ai vegetariani, e da presentare in monoporzioni o a fette, se si utilizza uno stampo da plum cake. Si tratta di piccoli sformati tricolore .
    Ingredienti: 200 gr. di spinaci, 240 gr. di carote, 100 gr. di fontina o formaggio dolce, 200 ml di panna da cucina, 6 uova, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 piccola noce di burro, sale e pepe (facoltativo).
    Pulite e lavate accuratamente gli spinaci. Ancora gocciolanti dall'acqua dell'ultimo risciacquo, metteteli in una pentola, salateli e cuoceteli per 6/7 minuti, a fiamma viva e con il coperchio. Scolateli e passateli in acqua fredda, così mantengono il loro bel colore verde. Strizzateli e tritateli. Lasciateli asciugare per 3 o 4 minuti, con una piccola noce di burro, in una padella antiaderente. Infine, trasferiteli in una ciotola e teneteli di parte.
    Raschiate, spuntate e lavate le carote. Tagliatele a pezzi e cuocetele in acqua leggermente salata, fino a quando le potrete infilzare con una forchetta. Scolatele e, con un frullatore ad immersione, ricavatene una crema. Versatela in una terrina e lasciatela da parte.
    Grattugiate grossolanamente il formaggio e trasferitelo in una terza ciotola. Gli ingredienti non vanno mischiati tra loro.
    ?
    In una quarta terrina, sbattete le uova con sale, pepe, se lo gradite, parmigiano e panna, fino a ricavarne un composto omogeneo, che distribuirete equamente nel trito di spinaci, nella crema di carote e nel formaggio a pezzettini.
    Scaldate il forno a 200°. Ungete 4 cocotte, per una versione monoporzione, con un po' di burro e infornatele per cinque minuti, in questo modo saranno già calde quando si verserà sul fondo la prima crema.
    Portate a bollore in una pentola un paio di litri di acqua, versatela in una teglia, con il bordo piuttosto alto, e inseritevi all'interno le cocotte. L'acqua calda dovrà arrivare alla metà dello stampo.
    ?
    Distribuite la crema di spinaci sul fondo delle 4 cocotte, livellando bene la superficie di ognuna, e infornate la teglia per un quarto d'ora. La crema dovrà solo solidificarsi, non essere cotta.
    Versate la crema al formaggio su quella agli spinaci, livellate e infornate nuovamente per altri 15 minuti.
    Completate versando la crema di carote nelle cocotte e terminando la cottura in forno per altri 25 minuti, avendo l'accortezza di coprire i 4 sformati con un foglio di alluminio negli ultimi dieci minuti, per evitare che si colorino troppo.
    Per controllare la cottura potrete usare lo stecchino di legno, che deve uscire asciutto.
    Togliete la teglia con le cocotte dal forno. Con attenzione sollevatele dall'acqua e lasciatele raffreddare per almeno dieci minuti, poi, delicatamente, sformate le 4 preparazioni e disponetele su un piatto da portata.
    ?
    I piccoli sformati, se avete unto bene le cocotte, non si attaccano nè ai bordi, nè sul fondo.
    Sono deliziosi e ideali per le cene delle feste di Natale .
    Mi dispiace, non so come postare le foto, per cui, se volete dare un'occhiata ai miei sformatini potete andare sul mio blog http://www.dovevoandareinterapia.it/...mati-tricolore

    Ciao a tutti!!

    Mjros

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,553
    Inserzioni Blog
    2
    Visti !! BELLI !
    maria

  3. #3

    Piccoli sformati tricolore

    Grazie mille Maria! Sono felice che ti siano piaciuti!!
    Un abbraccio[

    Ros

    QUOTE=maria albezzano;5072057]Visti !! BELLI ![/QUOTE]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •