Se trovate una gallinella di mare bella fresca dovete sfruttarla totalmente, in merito vi passo questa ricettinache ha goduto d'ottimo apprezzamento.
Il pesce era questo e pesava quasi 700 g, l'occhio in fotografia pare velato ma è l'effetto del flash .....se lo vedete così all'atto dell'acquisto meglio lasciar perdere, comunque per farsi un'idea della freschezza le branchie devono essere di un rosso intenso e vivo, la carne se premuta con un dito non deve mantenere l'impronta determinata dalla pressione e per la gallinella aprite una delle ali se il pesce è fresco la pinna deve essere integra e mantenere dei bei colori vivi.
Per due persone occorrono: 1 gallinella o pesce cappone del peso di 700 g, 1 cipolla ramata media, 2 spicchi d'aglio 10 - 15 pomodorini io ho usato i picadilly ma vanno bene anche i pachino, un pizzico di semi di finocchio, 1 peperoncino rosso secco, 1 bel ciuffo di prezzemolo, una decina d'olive taggiasche, le nere classiche risultano un pò troppo amarottiche e fanno un pò a pugni con le carni della gallinella, olio d'oliva qb.
Prima operazione sfilettate la gallinella, tenete i due filetti da parte dopo averli spinati, dividete la lisca in 3 pezzi e la testa in due e se ci sono le branchie eliminatele essendo molto ricche di sangue finiscono per dare un sapore troppo ferroso al brodo di pesce.
Per ottenere un fumetto saporito fate un soffrittino con 3 cucchiai d'olio d'oliva, 1\2 cipolla e 1 spicchio d'aglio affettati grossolanamente, 3- 4 pomodorini tagliati in due, 1 peperoncino secco sbriciolato e qualche rametto di prezzemolo.
Rosolate gli scarti.
Coprite d'acqua e fate sobbollire schiumando per un'oretta se asciuga troppo unite altra acqua.
Alla fine otterrete un ottimo brodo di pesce che va filtrato al cinese e che potrete anche congelare a cubetti e usare in svariate ricette come insaporitore.
Controllate i filetti che siano ben spinati e preparate in padella un fondo con olio, 1\2 cipolla affettata fine, lo spicchio d'aglio tritato, i semini di finocchio pestati e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Fate andare a fiamma viva per qualche minuto e quando sentite che i semini di finocchio rilasciano il loro profumo salate i filetti e adagiateli in padella dal lato della pelle.Unite contemporanemente i pomodorini tagliati grossolanamente.
Abbassate la fiamma e cuocete 6 -7 minuti poi unite le olive denocciolate e 4 -5 cucchiai di fumetto incoperchiate e lasciate cuocere altri 5 minuti.Togliete i coperchio date un'occhiatina che il filetto sia cotto, ma che resti morbido e fate stringere il fondo aumentando la fiamma, lasciatelo un po' brodoso..
Servite ben caldo.
Io ho bevuto un Corvo Colomba Platino
Buon Appetito e Cin Cin.
ropa55.

che ha goduto d'ottimo apprezzamento.