Risultati da 1 a 6 di 6
    Inserzioni Blog
    83

Prove x panettone

buongiorno x Natale voglio fare il panettone con la mia geltrude (pm) ho trovato questa ricetta e ho cominciato le prove ho rinfrescato con manitoba la pm nei rinfreschi che devono essere 3 .............
    Primo impasto

• 100 gr. di pasta madre
    • 30 gr. di acqua
    • 70 gr. di farina

Rinfrescare la pasta madre impastando il tutto e far riposare per 3-6 ore a temperatura ambiente.

Secondo impasto

• 250 farina biologica tipo O di grano tenero
    • 4 cucchiai di latte
    • la pasta madre (dopo la prima lievitatura)
    • 50 gr + 1 cucchiaio di zucchero di canna
    • la buccia di un limone grattugiato (non l'ho messa )
    • 100 gr burro
    • 2 uova

Intiepidire il latte, mescolarlo con un cucchiaio di zucchero e col lievito del precedente impasto. Unire la farina, il resto dello zucchero, il burro ammorbidito, la buccia grattugiata, le uova. Lavorare tutto fino ad ottenere un impasto molto elastico, formare una palla e metterla a riposare coperta per 2-5 ore (fino a raddoppiare il volume) in luogo tiepido.

Mi raccomando, anche se l’impasto sembra molto umido, non aggiungere farina!
    Terzo impasto

• 60 gr di uvetta
    • 60 gr gocce di cioccolato

Nel frattempo ammollare l’uvetta in acqua tiepida. Trascorso il tempo di lievitazione unire all’impasto uvetta e gocce di cioccolato. Lasciar lievitare per altre 2-5 ore (fino a raddoppiare il volume) in luogo tiepido.Io ho fatto un errore dovevo uscire durante la lieviazione finale allora ho messo l'impasto in frigo meglio non farlo si è creata una pellicola sopra al panettone ,la prossima prova evito il frigo lievitato tutta la notte al mattino infornato a 180°x 40 minuti ] Il risultato è lontano da come lo volevo però il profumo è delizioso speriamo al sapore probabilmente x Natale avrò ottenuto un bellissimo panettone ......................bye alla prossima

dai come primo esperimento non sembra male, io pure fantasticavo di provare a fare un panettone o pandoro... lo hai assaggiato? il gusto ti convince?

Inserzioni Blog
    83

Panettone con pm

Citazione Originariamente Scritto da Sabbri90 Visualizza Messaggio
    dai come primo esperimento non sembra male, io pure fantasticavo di provare a fare un panettone o pandoro... lo hai assaggiato? il gusto ti convince?
    SIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!ti assicuro provalo a me e alla mia famiglia è sembrato un panettone vero ahahahahah.............la prossima prova (x Natale deve essere perfetto)invece dell'uvetta e cioccolato fondente in scaglie metto cioccolata bianca e magari scaglie di mandorle mia figlia non ama i canditi cosa dici mmm.....forse ricorda la colomba comunque da provare adesso ho appena postato nel mio blogghino una ricetta del pandoro che voglio provare bye buona giornata

Citazione Originariamente Scritto da dany7568 Visualizza Messaggio
    SIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!ti assicuro provalo a me e alla mia famiglia è sembrato un panettone vero ahahahahah.............la prossima prova (x Natale deve essere perfetto)invece dell'uvetta e cioccolato fondente in scaglie metto cioccolata bianca e magari scaglie di mandorle mia figlia non ama i canditi cosa dici mmm.....forse ricorda la colomba comunque da provare adesso ho appena postato nel mio blogghino una ricetta del pandoro che voglio provare bye buona giornata
    dai ci penso un pò eheh si buono il cioccolato bianco...puoi metterci cioccolato bianco e magari dei mirtilli secchi dentro al posto dell'uvetta o un mix di cioccolata..ora me la guardo quella del pandoro

Inserzioni Blog
    83

prove panettone

Citazione Originariamente Scritto da Sabbri90 Visualizza Messaggio
    dai ci penso un pò eheh si buono il cioccolato bianco...puoi metterci cioccolato bianco e magari dei mirtilli secchi dentro al posto dell'uvetta o un mix di cioccolata..ora me la guardo quella del pandoro
    il cioccolato bianco di sicuro mia figlia e mio marito ne sono golosi io un pò meno preferisco il fondente x i mirtilli potrebbero essere un idea grazie ....................bye bye

Ottimo!!!!!!!

Anch'io vorrei fare i panettoni per Natale cercavo una ricetta che mi convincesse e la tua sembra ottima....In questi giorni provo e vi dico !!! Grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •