dalla torta della sfida molte mi hanno chiesto come si fa il palloncino , oggi ho fatto una torta di cipolle e quindi vi mostro tutto
per la pasta
300 gr di farina ( di cui il 30% di manitoba)
3 cucchiai di olio evo
acqua qb a fare la palla
sale poco
la proporzione è 1 etto di farina 1 cucchiaio d'olio, acqua
allora impasto tutto insieme io ho fatto nel bimby , ma lo faccio anche a mano e nel robotnel bimby 2 minuti
a questo punto avremo questoVai alla gallery »
IMPORTANTE si fa la mattina per la sera e si mette la palla avvolta nella pellicola in frigo
poi si divide io faccio di solito 6 pezzi
Vai alla gallery »
ne prendo 1 e lo stendo prima col mattarello un po' poi con le mani come vedete qui , metto i pugni sotto e faccio girare e tiro insieme , la pasta è molto elastica , diventerà trasparente
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
a questo punto ungo la teglia , questa è da 28
Vai alla gallery »
poi metto la prima sfoglia , con lo spruzzino dell'olio ungo
Vai alla gallery »
quindi stendo l'altra sfoglia e la dispongo sopra
poi farcisco con quello che preferisco, quindi copro con la terza sfoglia
ungo con lo spruzzino , stendo la quarta , e cosi' via fino ad arrivare all'ultima, con le mani raccolgo dal bordo iniziando da un punto tutta la pasta, e arrotolo su se stessa
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
quando arrivo alla fine prima di chiudere tutto ( circa 2 cm prima) prendo una cannuccia, la infilo tra la penultima sfoglia e l'ultima
Vai alla gallery » avevo la cannuccia di barbie
soffio si otterrà questo
Vai alla gallery »
si finisce di chiudere arrotolando , si spruzza ancora un po' d'olio , si inforna e via
( unica accortezza se vedete che si colora troppo , mettere un foglio d'alluminio sopra)
Vai alla gallery »
ed eccola finita
Vai alla gallery »
non ho potuto aprire questa torta , ma qui ne vedete un'altra ( quella della sfida delle torte salate)
Vai alla gallery »
lo stesso impasto con le stesse modalità serve per focaccia al formaggio e (steso meno) per le focaccette
salate
Vai alla gallery »
e dolci
Vai alla gallery »
scusate le tante foto , spero siano d'aiuto
ps vi chiedo scusa per le mie unghie , ho appuntamento domani
e qui le vostre
la meraviglia di Antonella73
prima
Vai alla gallery »
dopo la cottura
Vai alla gallery »