Risultati da 1 a 8 di 8
    Abito un pò a Pavia, per motivi di studio e un pò a Lugano(Svizzera)
    Inserzioni Blog
    5

Il mio Angel Food Cake(ricetta americana con l'uso delle cups)

Oggi ho fatto per la prima volta l'Angel Food cake. Mi sono innamorata di questa torta quando sono andata alla California Bakery di Milano(sia benedetto quel posto ) e mi sono detta: " devo provare a farla anch'io....non sarà difficile" e infatti non lo è stato. Ho trovato la ricetta su youtube, sul canale "Laura in the kitchen".

Le misure sono quelle delle cups americane(che io ho acquistato precedentemente per altre ricette)

Ecco gli ingredienti

12 albumi ( IMPORTANTE : gli albumi devono essere a temperatura ambiente )
    1 cup di farina per dolci( io ho usato quella della mulino bianco apposta per le torte )
    1 e 1/2 cups di zucchero semolato
    1 e 1/2 tsp di cremor tartaro
    1 e 1/2 tsp di estratto di vaniglia( ESTRATTO!!! NON essenza )
    1/4 tsp di sale
    1 e 1/2 tsp di estratto di mandorla(facoltativo)

PER LA BUONA RIUSCITA DI QUESTO DOLCE, LO STAMPO è QUASI INDISPENSABILE!

1) Preriscaldare il forno a 170° gradi, statico
    2) Nella ciotola di un mixer munito di fruste, mettere gli albumi con il sale e il cremor tartaro e azionare a velocità media sino a quando gli albumi non avranno assunto un bel colore bianco, lucido e saranno triplicati di volume.
    3) alzare la velocità del mixer da media ad alta e aggiungere un cucchiaio di zucchero alla volta.
    4) spegnere il mixer e con l'aiuto di una spatola aggiungere, poco per volta la farina, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare le uova. Aggiungere l'estratto di vaniglia ed eventualmente quello di mandorla.
    5) versare nello stampo apposito dell'angel cake(io l'ho acquistato in un negozio di cake design) di 25 cm di diametro.
    6) con l'aiuto di un coltello passatelo in mezzo all'impasto per evitare la formazione di bolle d'aria.
    7) cuocete in forno per 45 minuti
    8) una volta cotta girate immediatamente l'angel cake sul collo di una bottiglia e lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce.

Questo dolce può esser gustato al naturale( come abbiamo fatto io e la mia famiglia oppure per i più golosi servito con whipped cream o glassato e ancora ricoperto di crema al burro)
    Spero gradiate la mia ricetta

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Angel Food cake .jpg
Visite: 985
Dimensione: 42.5 KB
ID: 421259Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: stampo-angel.jpg
Visite: 1081
Dimensione: 18.1 KB
ID: 421261Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Z_ecommerce_farina mulino per torte.jpg
Visite: 896
Dimensione: 23.6 KB
ID: 421270
    Ultima modifica di francipa; 05-12-2012 alle 21:53 Motivo: foto

"Lo sai perché mi piace cucinare?" "No, perché"?
    "Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!"

Bellooo, ti è venuto altissimo!

Inserzioni Blog
    5
    Citazione Originariamente Scritto da monny61 Visualizza Messaggio
    Bellooo, ti è venuto altissimo!
    Trovi? Io invece pensavo mi venisse ancora più alto ma pazienza era comunque delizioso....così delizioso che sparisce velocemente eheheh

"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!"

Inserzioni Blog
    1
    buonissimo e bello...leggero...mmmm

Inserzioni Blog
    5
    Citazione Originariamente Scritto da franketta86 Visualizza Messaggio
    buonissimo e bello...leggero...mmmm

Si era davvero molto buono e leggero

Che aspetto invitante! Quasi quasi la provo subito!! Una sola domandina: leggo che sulla farina per dolci della M.B. che hai postato c'è scritto "miscela di farina e amido"! Il che vuol dire che se non si ha in casa la miscela M.B., si può semplicemente mescolare una normale farina "00" e dell'amido, giusto? Grazie!
    Orange Juice

Membro di:
    Lavori all'uncinetto,
    Amiche gatte,
    Pollici verdi alla riscossa,
    Libri Libri & Libri,
    Il Decoupage... quando l'arte diventa realtà,
    Mai senza Pizza.

Inserzioni Blog
    5
    Citazione Originariamente Scritto da ORANGE JUICE Visualizza Messaggio
    Che aspetto invitante! Quasi quasi la provo subito!! Una sola domandina: leggo che sulla farina per dolci della M.B. che hai postato c'è scritto "miscela di farina e amido"! Il che vuol dire che se non si ha in casa la miscela M.B., si può semplicemente mescolare una normale farina "00" e dell'amido, giusto? Grazie!
    Orange Juice non solo l'aspetto era invitante ma era anche profumatissimo e soprattutto morbidissimo Cmq se lo provi fammi sapere come ti è venuto Per la tua domanda sinceramente non saprei nel senso che, su internet o meglio sul video di youtube dove ho visto la ricetta dicevano che bisognava usare una farina specifica per dolci in quanto molto piu fine di quelle normali....io usando quella della Mulino Bianco sono stata soddisfatta del risultato quindi, credo a parer mio, che tu possa mescolare farina normale e amido ma non garantisco il risultato....magari qualche cookina più esperta sa dirci qualcosa in più

Citazione Originariamente Scritto da Dolce_Fairya Visualizza Messaggio
    Orange Juice non solo l'aspetto era invitante ma era anche profumatissimo e soprattutto morbidissimo Cmq se lo provi fammi sapere come ti è venuto Per la tua domanda sinceramente non saprei nel senso che, su internet o meglio sul video di youtube dove ho visto la ricetta dicevano che bisognava usare una farina specifica per dolci in quanto molto piu fine di quelle normali....io usando quella della Mulino Bianco sono stata soddisfatta del risultato quindi, credo a parer mio, che tu possa mescolare farina normale e amido ma non garantisco il risultato....magari qualche cookina più esperta sa dirci qualcosa in più
    Grazie per la risposta! Beh, la "00" è per i dolci; se poi ci si aggiunge amido o fecola la si rende ancora più leggera! La "Angel cake" voglio proprio farla perché è una torta davvero "angelica"!!
    Orange Juice

Membro di:
    Lavori all'uncinetto,
    Amiche gatte,
    Pollici verdi alla riscossa,
    Libri Libri & Libri,
    Il Decoupage... quando l'arte diventa realtà,
    Mai senza Pizza.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati