Risultati da 1 a 6 di 6

Torta di rose help

ehi bellezze, l'altro ieri ho fatto la torta di rose con lievito di birra, devo dire che è venuta buonissima e un odore che non si levava pià dalla casa però il giorno dopo subito si è seccata.... non era morbida come il giorno prima, quindi ho pensato che la colpa è del lievito.. e volevo chiedervi se qualcuna di voi ha provato a fare la torta di rose con lievito per dolci (paneangeli) e come è venuta...???

Inserzioni Blog
    87
    Come tutti i dolci o comunque i prodotti con lievito di birra vanno conservati chiusi in un sacchetto di nailon perchè non si seccano.

Questo tipo di dolce da come lo conosco io va fatto con il lievito di birra o similari per assumere la caratteristica sofficità che lo contraddistingue.
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

Non puoi sostituire il lievito di birra con il lievito per dolci, in nessuna ricetta. Producono la lievitazione per processi diversi, la lievitazione con lievito di birra è una lievitazione biochimica, qualla del lievito per dolci è una lievitazione chimica e rapida. Sono processi completamente diversi che non possono essere scambiati.

Probabilmente hai sbagliato qualcosa nella conservazione, i dolci lievitati vanno tenuti in una busta per alimenti chiusa per preservarne la sofficità (pensa a panettoni, pandori e colombe, anche quelli si seccano subito se li lasci all'aria).
    Il lievito di birra si può sostituire per aumentare la conservabilità dei prodotti con la pasta madre, o si possono effettuare fermentazioni miste. Un altro modo per aumentare la sofficità è ridurre la dose di lievito e fare una lievitazione più lunga.

Citazione Originariamente Scritto da chiara86 Visualizza Messaggio
    Non puoi sostituire il lievito di birra con il lievito per dolci, in nessuna ricetta. Producono la lievitazione per processi diversi, la lievitazione con lievito di birra è una lievitazione biochimica, qualla del lievito per dolci è una lievitazione chimica e rapida. Sono processi completamente diversi che non possono essere scambiati.

Probabilmente hai sbagliato qualcosa nella conservazione, i dolci lievitati vanno tenuti in una busta per alimenti chiusa per preservarne la sofficità (pensa a panettoni, pandori e colombe, anche quelli si seccano subito se li lasci all'aria).
    Il lievito di birra si può sostituire per aumentare la conservabilità dei prodotti con la pasta madre, o si possono effettuare fermentazioni miste. Un altro modo per aumentare la sofficità è ridurre la dose di lievito e fare una lievitazione più lunga.
    io l'ho lasciato tutto il tempo nel forno, ma non l'ho coperto con niente.... dici che la prossima volta appena sfornato per conservarlo ci devo mettere su della carta alluminio??

Citazione Originariamente Scritto da fragolita7 Visualizza Messaggio
    io l'ho lasciato tutto il tempo nel forno, ma non l'ho coperto con niente.... dici che la prossima volta appena sfornato per conservarlo ci devo mettere su della carta alluminio??
    No, lo sforni, lo lasci raffreddare possibilmente su una gratella, poi lo sposti in un sacchetto di quelli per congelare, in modo che rimanga ben chiuso. La stagnola non ti aiuta, lascia passare l'aria...

Citazione Originariamente Scritto da chiara86 Visualizza Messaggio
    No, lo sforni, lo lasci raffreddare possibilmente su una gratella, poi lo sposti in un sacchetto di quelli per congelare, in modo che rimanga ben chiuso. La stagnola non ti aiuta, lascia passare l'aria...
    ho capito, allora in questo caso devo comprare i sacchetti quelli grandi, visto che si tratta di una torta... spero che in questo modo si mantenga morbido anche il giorno dopo!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •