COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 6 di 6

Ho tre chili di farina per pizza...che faccio?

Ciao a tutti!!!!Il venerdì abbiamo preso abitudine in famiglia di fare la pizza solo che mi sono dimenticata di comprare la manitoba , nella mia dispensa "farinosa" ho trovato 3 chili di farina per pizza di 3 negozi diversi...
    Logicamente le istruzioni sono tutte a breve o addirittura nulla lievitazione e quindi ho paura di rimanere senza cena .
    Mi serve un consiglio .
    Le farine che ho sono:
    - 1 kg di farina 0 ideale per pizza dei "tre mulini" (Eurospin)
    - 1 kg di farina 0 ideale per pizza di "fior di molino" (Todis)
    - 1 kg di farina 0 ideale per pizza con lievito istantaneo dei "grandi molini italiani" (preso all'iperdem).

Rispettivamente indicano come tempi di lievitazione 50 minuti, 2 ore complessive e l'ultima lievitazione ZERO.
    Avete mai provato queste farine???l'ultima a lievitazione zero mi preoccupa un po'...
    Ho l'influenza in atto e quindi penso di fare la pizza in teglia più che su pietra...penso di metterci meno tempo... A proposito di questo, a noi piace la pizza bassa bassa secondo voi quanto impasto devo calcolare per teglia? (30x40 circa).
    Grazie a tutti!!!!E non odiatemi per l'iniziativa "facile" proposta...non è colpa mia...la manitoba non mi ha avvertito che finiva....
    INGRID

"SOLO GLI IMBECILLI NON SONO GHIOTTI...SI E' GHIOTTI COME POETI, SI E' GHIOTTI COME ARTISTI..."

Ciao, per dirti la verità, io uso indifferentemente la manitoba e la farina per pizza, sia per fare pizze che brioches etc.. Direi che sono equivalenti, quindi, usala tranquillamente e vedrai che uscirà bene (sempre con lievitazione tradizionale cioè un paio d'ore).
    Spero di esserti stata utile! Buona pizza!

Citazione Originariamente Scritto da cookina_new Visualizza Messaggio
    Ciao, per dirti la verità, io uso indifferentemente la manitoba e la farina per pizza, sia per fare pizze che brioches etc.. Direi che sono equivalenti, quindi, usala tranquillamente e vedrai che uscirà bene (sempre con lievitazione tradizionale cioè un paio d'ore).
    Spero di esserti stata utile! Buona pizza!
    Quindi tu dici che posso anche "ignorare" quello che c'è scritto sulle farine e faccio lievitare comunque due ore?
    Sono indecisa quale usare delle tre...forse è di miglior qualità quella dell'iperdem...solo che avendo lievitazione zero non è che poi dopo due ore me la ritrovo per tutta la cucina??
    INGRID

"SOLO GLI IMBECILLI NON SONO GHIOTTI...SI E' GHIOTTI COME POETI, SI E' GHIOTTI COME ARTISTI..."

ti consiglio invece di non usare quella la lievitazione zero in quanto contiene lievito istantaneo e lievita in cottura le altre due le puoi miscelare tranquillamente...e buona pizza !!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Ingrid88 Visualizza Messaggio
    Quindi tu dici che posso anche "ignorare" quello che c'è scritto sulle farine e faccio lievitare comunque due ore?
    Sono indecisa quale usare delle tre...forse è di miglior qualità quella dell'iperdem...solo che avendo lievitazione zero non è che poi dopo due ore me la ritrovo per tutta la cucina??

Citazione Originariamente Scritto da annarita68 Visualizza Messaggio
    ti consiglio invece di non usare quella la lievitazione zero in quanto contiene lievito istantaneo e lievita in cottura le altre due le puoi miscelare tranquillamente...e buona pizza !!!!!

Ok grazie!!!!!!!!!!!!!!!!un ultima domanda e poi non rompo più se prepararo l'impasto per le 15, iniziando ad infornare per le 19.30/19.45 è troppo tempo di lievitazione? (scusate ma con ste farine per pizze non sono abituata...)
    INGRID

..............uhm................fammi pensare...............
    ...............
    ..........................
    ......................................
    ..............................................PIZZ A!?!?!?!?!!!!
    Aliena

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •