Risultati da 1 a 8 di 8

Salsiccia e funghi...da dove inizio?

Aiuto! Mi sono persa nei meandri del forum!
    domani ho 14 ospiti e non vorrei fare brutta figura...sono pur sempre una cookina!
    il mio primo piatto sarà a base di salsiccia e funghi...ma come devo procedere?
    una mia amica dice di cuocere a parte i funghi perché nel ragù danno un brutto sapore! Le ricette che ho trovato nel forum usano la panna e io vorrei usare solo pomodoro...
    ma che confusione! Mi date una dritta?
    Grazie a chi vorrà spendere un po' di tempo x me...
    Le donne devono fare due volte meglio quello che fanno gli uomini...
    ...per essere apprezzate la metà.
    Per fortuna non è una cosa difficile! (Charlotte Witton)

Anita

Inserzioni Blog
    106
    io procedo così:
    olio e salsiccia sbriciolata, sfumo con vino bianco, poi aggiungo i funghi e aggiungo un bicchiere di latte...al momento di rigirare con la pasta iun mestolo di acqua di cottura e un pò di panna...l'ho visto fare ad una chef di cook e da allora il sugo lo faccio sempre così

Citazione Originariamente Scritto da francipa Visualizza Messaggio
    io procedo così:
    olio e salsiccia sbriciolata, sfumo con vino bianco, poi aggiungo i funghi e aggiungo un bicchiere di latte...al momento di rigirare con la pasta iun mestolo di acqua di cottura e un pò di panna...l'ho visto fare ad una chef di cook e da allora il sugo lo faccio sempre così
    grazie per esserci..
    Usi funghi freschi? Ho comprato Champion affettati freschi dovrei usare comunque il latte? ...col pomodoro e senza panna?
    ma non potevo decidere una ricetta che sapevo fare? Uffa..

Anita

elvira910 Guest
    Quando voglio fare bella figura a cena,preparo sempre il risotto ai funghi e pancetta (ovviamente va benissimola salsiccia ) e lo faccio cosi:soffriggo la cipolla con un po di burro ci unisco la salsiccia e i funghi a pezzettini piccoli,sfumo con del vino bianco e ci unisco il riso,lo faccio tostare poi lo porto a cottura con del brodo e ci unisco il brodo fino a che il riso non è pronto unisco il prezzemolo e alla fine manteco con del parmigiano.
    Spero di esserti stata utile

Citazione Originariamente Scritto da elvira910 Visualizza Messaggio
    Quando voglio fare bella figura a cena,preparo sempre il risotto ai funghi e pancetta (ovviamente va benissimola salsiccia ) e lo faccio cosi:soffriggo la cipolla con un po di burro ci unisco la salsiccia e i funghi a pezzettini piccoli,sfumo con del vino bianco e ci unisco il riso,lo faccio tostare poi lo porto a cottura con del brodo e ci unisco il brodo fino a che il riso non è pronto unisco il prezzemolo e alla fine manteco con del parmigiano.
    Spero di esserti stata utile
    Adoro i risotti!
    ...ma se voglio fare un sugo rosso proprio non si può ?
    Tutte ricette in bianco..!
    ho sbagliato accostamento?
    Con i caratelli freschi non ci vedo molto la panna se volessi cambiare idea..
    per poi ho paura di fare un pasticcio col sugo bianco su tante porzioni...

Anita

Ciao io di solito faccio il sugo di salsiccia per fare la polenta e e anche per fare le lasagne e condire la pasta e ogni tanto ci metto anche dei funghi quando lo voglio rendere più delicato di sapore.
    Io faccio così: metto a soffriggere carota e cipolla poi le salsicce aperte per lungo (tu in questo caso le puoi sbriciolare) e le faccio rosolare da tutte e due le parti, metto il sugo di pomodoro, sale e faccio cuocere qualche minuto, poi se voglio, aggiungo i funghi coltivati, finisco la cottura e all'ultimo, un pezzetto di burro, ci sta bene il parmigiano.
    Il mio quadernino delle ricette
    Semplicemente in cucina e dintorni

Inserzioni Blog
    731
    Pepara un fondo con olio e soffrittino di cipolla(peperoncino secco se piace) quando profuma unisci la salsiccia sbriciolata falla rosolare per bene poi sfuma il vino rosso, quando non si sente più odore d'alcool unisci la passata di pomodoro allunga con un paio di mestoli di brodo(non di dado nel caso non avessi brodo di carne meglio acqua) e fai cuocere a fiamma bassa fino a quasi totale riduzione della salsa.
    A questo punto aggiungi i funghi che avrai trifolato a parte con il fondo classico di olio aglio e prezzemolo(origano secco un pizzico al posto del prezzemolo se piace) amalgama bene ed è fatta.
    Aggiusta di sale alla fine che di solito la salsiccia e già salatina di suo.
    Se i funghi che hai a disposizione sono champignon per dare un pò di sapore più deciso quando li trifoli unisci un pò di porcini secchi lasciati ammollare in acqua tiepida per una mezz'oretta e tritati fini fini.
    ropablog.

Ricette e notizie di cucina cercatele qui nel mio blog personale.

Grazie..siete sempre un aiuto prezioso!

Anita

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •