Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

problema torta pere e cioccolato montersino

ciao a tutti!

ieri ho fatto la torta pere e cioccolato di montersino...il problema è che da ricetta voleva 30 min di cottura a 180 gradi (per la mia amica che l aveva già fatta 40!).. io dopo 25 minuti ho dovuto spegnere il forno perchè si era bruciata sopra! ...e ovviamente dentro è rimasta troppo liquida!

ora vorrei capire questo :se l avessi messa nel ripiano più basso e non a media altezza,si sarebbe comunque comunque bruciata?

inoltre ho fatto un altra modifica alla torta,presa dal link che aveva su you tube montersino..sono andatqa a ricercarlo ma mi da "pagina non più disponibile"...lui diceva ch era possibile sostiuire la farina di riso con quella normale e l olio con un qualsiasi grasso (burro sciolo,olio di mais,olio di semi ecc.)

da ricetta gli ingredienti erano questi:

OCCORRONO:
    270 g di uova
    50 g di tuorli
    360 g di zucchero semolato
    35 g di miele
    300 g di farina di riso ------------------------------------->ho sostituito con farina normale
    60 g di cacao amaro in polvere
    3 g di lievito chimico---------------------------------------------->ne ho messi 6
    80 g di olio EVO--------------------------------------------->ho sostituito con olio di riso a freddo
    1 g di sale
    1 bacello di vaniglia bourbon
    700 g di pere abate pulite
    olio e farina di riso per la tortiera
    Per la decorazione
    300 g di pere sciroppate
    zucchero a velo

qualcuno sa indicarmi dove posso aver sbagliato? anche perchè ,eccezion fatta per una parte centrale che è rimastra troppo liquida, la torta è veramente buona!

grazie mille
    "Un giorno senza un sorriso è un giorno perso." c.chaplin

"In vino veritas"...ecco perchè tanti astemi!.

Non ti so aiutare... Però avevo avuto lo stesso problema anche io con questa torta seguendo la ricetta del libro

Citazione Originariamente Scritto da chiara86 Visualizza Messaggio
    Non ti so aiutare... Però avevo avuto lo stesso problema anche io con questa torta seguendo la ricetta del libro
    ti ricordi se avevi usato gli ingredienti perfettamente? olio di oliva EVO ,farina di riso e 3 gr di lievito ?
    ti si era bruciata come la mia dopo 25 minuti?

grazie

Citazione Originariamente Scritto da geggè_cè Visualizza Messaggio
    ti ricordi se avevi usato gli ingredienti perfettamente? olio di oliva EVO ,farina di riso e 3 gr di lievito ?
    ti si era bruciata come la mia dopo 25 minuti?

grazie
    L'ho fatta 3 anni fa poi non ho più provato... Avevo però seguito il libro, sicuramente avevo usato farina di riso perché era per una persona celiaca, sicuramente olio molto probabilmente evo, per il lievito circa 3g ma la mia bilancia non è precisissima...

Il tempo proprio non me lo ricordo, mi pare che alla fine l'avevo lasciata in forno più di un'ora ed era ancora liquida

Citazione Originariamente Scritto da chiara86 Visualizza Messaggio
    L'ho fatta 3 anni fa poi non ho più provato... Avevo però seguito il libro, sicuramente avevo usato farina di riso perché era per una persona celiaca, sicuramente olio molto probabilmente evo, per il lievito circa 3g ma la mia bilancia non è precisissima...

Il tempo proprio non me lo ricordo, mi pare che alla fine l'avevo lasciata in forno più di un'ora ed era ancora liquida

cavolo, se l avevi lasciata più di un ora allora non credo sia un problema di forno!

aspettiamo magari il consiglio di qualche esperta

tu per caso hai qualche ricetta collaudata della torta pere e cioccolato? io ne ho diverse (frolla,nutella ecc..) ma sono alle ricerca della classica al cacao, ben lievitata e con dento i pezzi di pera!

Citazione Originariamente Scritto da geggè_cè Visualizza Messaggio
    cavolo, se l avevi lasciata più di un ora allora non credo sia un problema di forno!

aspettiamo magari il consiglio di qualche esperta

tu per caso hai qualche ricetta collaudata della torta pere e cioccolato? io ne ho diverse (frolla,nutella ecc..) ma sono alle ricerca della classica al cacao, ben lievitata e con dento i pezzi di pera!
    No, non sono un'amante folle dell'accostamento, l'unica altra volta che l'ho preparata ho brutalmente lanciato i pezzetti di per in un pan di spagna al cacao
    Però serve una base un pelo più consistente tipo sacher o madeira a mio parere...

io ho fatto questa tempo fa:

farina 200 gr
    zucchero 140 gr
    burro 60 gr
    uova 2 intere
    cacao amaro in polvere 40 gr
    pere williams (o abate) 3
    latte 1/2 bicchiere
    grappa 1/2 bicchiere (poi evapora in cottura, nn ti preoccupare si sente appena!)
    lievito 1 bustina

pere a pezzetti, amalgama uova (bianche e rossi) poi aggiungi burro fuso, unire poi cacao+farina+lievito setacciati, poi unire il latte, poi le pere e alla fine la grappa. in forno a 180° x 50 minuti (fai prova stecchino!)

Citazione Originariamente Scritto da foxxy07 Visualizza Messaggio
    io ho fatto questa tempo fa:

farina 200 gr
    zucchero 140 gr
    burro 60 gr
    uova 2 intere
    cacao amaro in polvere 40 gr
    pere williams (o abate) 3
    latte 1/2 bicchiere
    grappa 1/2 bicchiere (poi evapora in cottura, nn ti preoccupare si sente appena!)
    lievito 1 bustina

pere a pezzetti, amalgama uova (bianche e rossi) poi aggiungi burro fuso, unire poi cacao+farina+lievito setacciati, poi unire il latte, poi le pere e alla fine la grappa. in forno a 180° x 50 minuti (fai prova stecchino!)
    grazie!

è venuta buona? ben lievitata dentro o rimane un pò "molliccia"?
    quando mischi le uova ,le monti con la frusta come per il pan di spagna?

scusa l interrogatorio,..sono curiosa

ciao!

la mia torta era molto buona! ben lievitata direi (con 1 bustina di lievito vorrei vedere!)
    le uova le ho sbattute (bianchi e rossi) con il frullatore elettrico, non x molto (come x il pds circa 20 min) direi 10 minuti scarsi...devono montare un pò e amalgamarsi x bene, ma senza insistere troppo

Citazione Originariamente Scritto da foxxy07 Visualizza Messaggio
    la mia torta era molto buona! ben lievitata direi (con 1 bustina di lievito vorrei vedere!)
    le uova le ho sbattute (bianchi e rossi) con il frullatore elettrico, non x molto (come x il pds circa 20 min) direi 10 minuti scarsi...devono montare un pò e amalgamarsi x bene, ma senza insistere troppo
    grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •