Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
    Inserzioni Blog
    6
    Citazione Originariamente Scritto da @nn@ Visualizza Messaggio
    ...nel forno a legna viene sicuramente meglio ...tu lo sai "gestire"? ce l'ho anch'io ma non l'ho mai nemmeno acceso.. non so accendere neanche il barbecue... solitamente è mio marito il "fuochista"

la piastra l'ho trovata alla rinascente, nel reparto casalinghi in alternativa io avrei ... (in internet sul sito "dal toscano" 15 € + spese di spedizione, contro i 28 della mia) in quel negozio di articoli per la casa che c'è in via dante, hai presente? andando da piazza repubblica verso piazza san benedetto è sulla sinistra ...forse fa angolo tra via dante e via paoli, ma in questo momento non riesco a focalizzare bene... comunque lì hanno un sacco di queste cose "introvabili"...

fammi sapere se la ricerca ha successo
    dunque ... il forno da sola non lo sò gestire se non per i dolci, per i quali ci vuole una temperatura decisamente più moderata rispetto a quella necessaria per il pane... però ho fatto pure quello con l'assistenza di mia suocera ... guarda qua
    per quanto riguarda la piastra ... sì sono stata anche nel negozio di cui parli, ad angolo tra la via Dante e la via Paoli, ma niente .... per la verità sono arrivata anche in fondo alla via Dante, in quella drogheria oltre Ottolini, vicino a p.zza Giovanni XXIII, ma anche lì nulla (a meno che non si siano riforniti di recente, dopo tutte le mie spiegazioni). Alla Rinascente proprio non ci avevo pensato.
    Ho ispezionato tutte le rivendite di materiali edili e le rivendite di cucine (un tempo si trovava una piastra della Franke, nel frattempo fuori produzione); proverò alla Rinascente, grazie

...che capolavoro quel pane! (sono i "coccoi"?) ...complimenti a te ed a tua suocera! bellissimo anche il forno a legna... è di "felici" ...farò vedere le foto anche a mio marito che è di prato e mi parla sempre delle stufe di "felici"...

Question pietra refrattaria

scusate.........io ho acquistato la pietra refrattaria ma sembra un pò diversa da quella che vedo in foto! La mia è alta circa 2-3 cm e pesa tantissimo.......ma la posso mettere ugualmente in forno? Impossibile ovviamente mettera "sopra" e mi da l'idea che pesi troppo anche a metterla sul fondo del forno!
    Che dite? Potrei riuscire a fare una bella pizza sulla pietra!
    Pocahontas

ciao! Tecnicamente potresti riuscirci, il problema maggiore è portare la pietra a temperature elevate, essendo molto spessa e pensante è praticamente impossibile scaldarla in tempi ragionevoli, provaci ma metti in conto almeno un 40-50 minuti di forno al massimo...

Wink pietra refrattaria

grazie maik x la risposta però ho provato ad andare sul sito "daltoscano" e ho visto la pietra refrattaria....è molto più fina della mia (mi chiedo ma....come fa a non spaccarsi con il forte calore?!). Ho trovato anche quella che ho io, uguale uguale...è la pietra ollare precisamente, sempre sul catalogo del toscano! Sicuramente faccio prima ad acquistare il tipo più fino, almeno a lungo andare avrò risparmiato...di luce!
    Grazie infinite!
    Pocahontas

Il carasau in casa???
    ma io non lo sapevo !!!!Non ci avevo mai nemmeno pensato.L'ho sempre visto gia' belleffatto.Roba da matti non c'e' piu' religione!!!

Comunque complimentoni...anche per la simpatia

Post piastra refrattaria

Citazione Originariamente Scritto da @nn@ Visualizza Messaggio
    ...nel forno a legna viene sicuramente meglio ...tu lo sai "gestire"? ce l'ho anch'io ma non l'ho mai nemmeno acceso.. non so accendere neanche il barbecue... solitamente è mio marito il "fuochista" ma bloccarlo tutto il pomeriggio dietro ai miei esperimenti culinari non mi sembrava il caso... da qui la volontà di sfruttare tutte le potenzialità (nascoste) del forno di casa...

la piastra l'ho trovata alla rinascente, nel reparto casalinghi (ovvio ) se ti interessa muoviti perchè ce n'era solo un'altra in esposizione... tieni presente che nonostante sia andata lì con la foto, il nome della ditta che la distribuisce (trabo) e la certezza che ci fosse (avevo mandato un'e-mail alla ditta per sapere dove trovarla) ben 2 commessi mi hanno detto che non sapevano cosa fosse e che non l'avevano mai vista... l'ha trovata mio marito "occhio di falco" ( ) in basso in uno scafale ...mi sembra vicino alle pentole ...non si notava tanto perchè era dentro l'imballaggio...

quindi se ti dicono che non ce l'hanno non darti per vinta...

in alternativa io avrei cercato questa...

che costa pure meno (in internet sul sito "dal toscano" 15 € + spese di spedizione, contro i 28 della mia) in quel negozio di articoli per la casa che c'è in via dante, hai presente? andando da piazza repubblica verso piazza san benedetto è sulla sinistra ...forse fa angolo tra via dante e via paoli, ma in questo momento non riesco a focalizzare bene... comunque lì hanno un sacco di queste cose "introvabili"...

fammi sapere se la ricerca ha successo
    questo è il mio primo intervento.
    ho scoperto per caso questo forum e mi sto rendendo conto di quanto mi sono persa in questi anni!!!!!!!!!!!!!!
    cmq il mio intervento anche se in ritardo, spero possa essere utile a qlcno
    io per avere la mia paitra refrattaria sono andata in una riivendita di materiale edile ed ho comperato 2 mattoni refrattari, di quelli che si usano per i forni a legna
    non mi ricordo quanto l'abbia pagata (ormai sono diversi anni che l'ho comperata), ma sicuramente poco. Devo dire che funziona benissimo.L'ho presa in due pezzi perchè + semplice da manovrare.

Mamma che buono!!! Mi fai ricordare di quando ero piccola e andavo in sardegna dalla mia nonna........ una goduria...mamma non l'ha mai fatto in casa ma...mi fai ricordare i sapori di un tempo..... Io ho sempre mangiato il pane carasau comprato in sardegna...e in forni locali... da pochi anni ogni tanto lo compro....ma sigh, il sapore non è lo stesso, anche se non cattivo....non ho la piastra refrattaria....ma quando avrò tempo (forse in inverno) proverò a farlo....intanto copio la ricettina e la dò alla mia mamma:-)

Ancora complimenti!!! Sei stata veramente brava!
    "Solo due cose sono infinite:
    l'universo e la stupidità umana,
    e non sono sicuro della prima."

Albert Einstein

Pietra Refrattaria Per Forno

Leggendo Le Varie Ricette Nel Forum Ho Visto Che Per Le Cotture Di Pizze, Pane Ecc,. Ecc, Molti Di Voi Usano Un Piano Di Pietra Refrattaria.... Vorrei Sapere Dove Lo Posso Trovare!!!!

Grazie A Chi Mi Rispondera'
    Ciao

Citazione Originariamente Scritto da RAMO68 Visualizza Messaggio
    Leggendo Le Varie Ricette Nel Forum Ho Visto Che Per Le Cotture Di Pizze, Pane Ecc,. Ecc, Molti Di Voi Usano Un Piano Di Pietra Refrattaria.... Vorrei Sapere Dove Lo Posso Trovare!!!!

Grazie A Chi Mi Rispondera'
    Ciao
    io, come ho detto più su in questo thread, l'ho comprata alla rinascente, ma si trova anche in internet... tieni presente che per ottenere un buon risultato la pietra va scaldata in forno molto a lungo (io la facevo scaldare per 30-40 minuti) con un dispendio di energia notevole... se l'uso principale al quale stai pensando fosse la cottura della pizza, valuta se non è più conveniente l'acquisto di un fornetto tipo "pizza express" che si scalda in tempi molto più ragionevoli ...se invece devi cuocere del pane, allora l'acquisto della pietra refrattaria si giustifica

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •