COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 5 di 5

Torta terzo compleanno con pds "alternativo" di Raf

L'ho provato anch'io che non ho un'ottimo rapporto con il pan di spagna ed ho ottenuto stavolta un risultato insperato con la ricetta ligth senza burro. Ottima ricetta da non abbandonare!

Ricordo gli ingredienti:
    3 uova (meglio se a temperatura ambiente)
    120 gr zucchero
    1 bustina di vanillina
    scorza di limone o qualche goccia di aroma limone in fialetta
    75 gr farina 00
    50 gr amido
    1/2 bistina lievito per dolci
    un pizzico di sale

Con doppia dose per una tortiera da 28 cm ho ottenuto un pds alto 5 centimetri che ho diviso in due parti per non rovinarlo. Per evitare i problemi avuti dalle altre cookine ho montato le chiare e lo zucchero con qualche goccio di limone ed ho tenuto la temperatura un pochino più alta (190 all'inizio) perchè ho un forno a gas grande (80 cm) con l'apertura sotto. La cavolata che ho fatto è quella di averlo rimesso nella teglia avvolgendolo con la pellicola per una notte..... il giorno dopo era molto umido in superficie....... errore da principiante!
    Un'altra cosa di cui mi sono resa conto è che dopo aver usato la paletta per incorporare la farina ho usato la frusta che mi sembra stesse smontando il composto, per questo non ho messo l'ultimo pugno di farina...
    Eccovi la torta decorata con peppa e george in pdz con relativo dinosauro, farcia con ganache di panna di soya e cioccolato ( 250 gr + 250 gr) il prato è un frosting di margarina, zucchero a velo inventato lì per lì con assaggio

Ma procediamo con disordine. Il disordine dà qualche speranza. L'ordine nessuna. Niente è più ordinato del vuoto..........

Complimenti per la bellissima torta e grazie per i suggerimenti!! Sono sempre utilissimi!!!
    Chissà com'era buona!

Inserzioni Blog
    1

Inserzioni Blog
    1
    ma ke carinaaaaaaaa!!!!anke buona immagino!!!!

Grazieee! Siete gentelissimi sono molto lusingata per i vosti complimenti la torta è piaciuta molto agli ospiti, la bagna l'ho fatta con mascobado (70 gr) sciolto nell'acqua( circa 320 gr) a fuoco lento con scorze di mezza arancia e un mandarino, la prossima volta però lo bagno di più. La scelta del frosting di margarina era obbligata, avrei preferito decorare con panna montata o cioccolato bianco, ma con le intolleranza ai latticini di mio figlio non potevo.
    Ma procediamo con disordine. Il disordine dà qualche speranza. L'ordine nessuna. Niente è più ordinato del vuoto..........

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •