COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 5 di 5

Torta retrogusto METALLICO!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e oggi è il compleanno

Per l'occasione ho fatto una Tarte Tatin utilizzando la ricetta di Montersino che vi copio/incollo di seguito.

Montaggio del dolce: pelate le mele,taglitele a quarti e passatele nel succo di limone, cannella e la vaniglia. Cospargete di zucchero e di piccoli pezzi di burro uno stampo antiaderente alternando le mele fino all'altezza dello stampo e cuocere in forno a 140° per circa 2 ore. All'uscita del forno abbattete di temperatura poi coprite con uno strato di crema pasticcera un disco di sfoglia già cotta ( forno 160° per 35/40 minuti, poi spolverare di zucchero a velo e rimettere in forno a 210/220° fino a caramellizzazione avvenuta, quindi tirare fuori e ancora calda spolverare con burro di cacao in polvere/liquido in modo da impermeabilizzare la sfoglia.). Sformate subito la torta ancora da congelata passando il fondo dello stampo per 15/20 secondi sul fuoco e poi date un colpo secco alla tortiera girandola sottosopra e gelatinate con gelatina di albicocca. Attendere lo scongelamento e servire.

Io l'ho fatta cuocere per il doppio però perchè le mele non erano per niente cotte (come mostravano le immagini del video) e l'ho poi messa subito in congelatore

La torta è venuta anche bene ma ad assaggiare le mele sembra abbia un retrogusto di metallo!!!!!
    Come se lo avesse assorbito dalla teglia :S

HELP!!
    Cosa faccio?

ciao e auguri!
    la teglia forse era nuova? hai notato per caso che dopo aver sformato il dolce la patina antiaderente si è scostata o graffiata? a me è successa la stessa cosa una volta con la crema pasticcera... usai un pentolino antiaderente nuovo e tutta la patina si scostò dal fondo e la crema aveva un gusto ferroso.. ovviamente buttai la crema

Citazione Originariamente Scritto da cla73 Visualizza Messaggio
    ciao e auguri!
    la teglia forse era nuova? hai notato per caso che dopo aver sformato il dolce la patina antiaderente si è scostata o graffiata? a me è successa la stessa cosa una volta con la crema pasticcera... usai un pentolino antiaderente nuovo e tutta la patina si scostò dal fondo e la crema aveva un gusto ferroso.. ovviamente buttai la crema

No è anche abbastanza vecchia e non ha l'interno antiaderente... :S

Butto via tutto?

Citazione Originariamente Scritto da Andreuuuzzo Visualizza Messaggio
    No è anche abbastanza vecchia e non ha l'interno antiaderente... :S

Butto via tutto?
    avevo letto teglia antiaderente se non è una teglia che può aver rilasciato patina allora può essere lo zucchero che ha cotto troppo e ti da quella sensazione.. ha solo uno strano gusto, ma non è nocivo, quindi si può mangiare

ma il gusto metallico lo sentono tutti? ti è mai capitato prima?
    io ho visto che a me capita tantissimo quando uso certe posate, forse sono fatte di una lega scarsa e rilasciano questo sapore!
    [url=http://www.TickerFactory.com/]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •