COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Sale al limone

Ciao a tutte, sto preparando dei pensierini per regalare e così presa dall'euforia dei sali aromatici, ho fatto il sale al pomodoro secco di 6maggio e quello all'aceto balsamico di Paola, ma non ero contenta della figura che facevano soli soletti (e poi in genere devono essere dispari ) così tra cercare in rete e tra il modificare a mio gusto (tanto per cambiare ) è venuto fuori questo sale profumatissimo al limone, ideale per pesci, crostacei, carni bianche e, perchè no, anche per i dolci , al posto del classico pizzicotto di sale che si aggiunge abitualmente, così oltre alla sapidità gli conferisce anche profumo . Questi gli ingredienti, premettendo che per il sale...........cerco di ricordarmi quanto ne ho usato, perchè come tutte le mie ricette, sono andata ad occhio e a...naso .

Un bel limone biologico
    10 cucchiaioni ben colmi di sale grosso

Ho lavato ed asciugato molto bene il limone ed ho preso solo la parte gialla della buccia usando un pelapatate. Nel bicchiere del frullatore ho messo le bucce del limone ed il sale ed ho azionato per tritare il tutto grossolanamente. Ho preriscaldato il forno a 140°, ho versato la miscela di sale in una teglia con carta forno e infornato per 10 minuti per farlo asciugare bene, rigirandolo a metà del tempo. Poi hoi l'ho tolto e fatto raffreddare bene quindi ripassato nel vaso del frullatore e raffinato bene (forse anche troppo , visto che ho fatto il sale...........a velo )
    E questo è il risultato

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0574.jpg
Visite: 333
Dimensione: 15.7 KB
ID: 423376 E' profumatissimo e pure gustoso (l'ho assaggiato )

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0572.jpg
Visite: 304
Dimensione: 34.0 KB
ID: 423378 E quì isieme ai suoi fratellini .

Se vi sembrerà troppo forte l'aroma del limone, aggiungete dell'altro sale, ve l'ho detto, sono andata molto ad occhio, della serie "q.b."
    Ciao a tutte

Inserzioni Blog
    70
    Che forte! da provare assolutamente!!! sai che ho preso un po' troppi limoni? Non mi ricordavo più che avevo preso già una retina di limoni, e stamattina ne ho presa un'altra
    Lo provo sicuramente

Bello!!!
    Se non avessi già messo le melette sotto grappa e sotto aceto avrei fatto questo... sai cosa? Siccome non so se sono venute una schifezza, presto faccio a rimediare con il sale

Grazie dell'idea
    Chiara

Gruppo "Quelli che amano i vegetali colorati": tessera n°1
    Gruppo "Quelli che Odiano Hello Kitty": tessera n° 11
    Gruppo "Quelli malati di caccavellite": tessera n° ... boh ...

la mia pagina Facebook

il mio nuovissimo Blog

e sono anche su Pinterest!

Inserzioni Blog
    1
    Woooow! Che idea!
    Pensavo... si potrebbe anche fare con lo zucchero, come si fa con la bacca di vaniglia (con il limone, non col pomodoro secco, eh!), per far zucchero aromatizzato...
    Mery
    ...il flagello della cucina

Citazione Originariamente Scritto da behemot Visualizza Messaggio
    Bello!!!
    Se non avessi già messo le melette sotto grappa e sotto aceto avrei fatto questo... sai cosa? Siccome non so se sono venute una schifezza, presto faccio a rimediare con il sale

Grazie dell'idea
    Prego, son contenta di poterti essere di aiuto .
    Ciao

Citazione Originariamente Scritto da BloodyMery Visualizza Messaggio
    Woooow! Che idea!
    Pensavo... si potrebbe anche fare con lo zucchero, come si fa con la bacca di vaniglia (con il limone, non col pomodoro secco, eh!), per far zucchero aromatizzato...
    E' stato proprio quello a darmi l'idea , sono già un paio di anni che metto via le scorze tritate delle arance con lo zucchero, me ne faccio una bella scorta durante l'inverno perchè poi in estate le arance bio non si trovano, mentre almeno quì da me i limoni bio riesco a trovarli quasi tutto l'anno . Per le arance (o se vuoi i limoni ) io, pelo con lo sbuccia patate la parte colorata degli agrumi e la frullo con un pochino di zucchero che serve a bloccare le essenze volatili degli agrumi, poi verso tutto in una ciotolona e aggiungo altro zucchero................q.b. , cioè non deve essere eccessivamente colorato il tutto . Mischio bene e metto nei barattoli , ed ho la mia scorta di grattugia d'arancio fino all'inverno futuro. Anche se cristallizza col tempo, basta rimetterla nel frullatore o direttamente nel mixer quando si usa ed il gioco è fatto .
    Ciao

Citazione Originariamente Scritto da ladyleo Visualizza Messaggio
    Prego, son contenta di poterti essere di aiuto .
    Ciao

E' stato proprio quello a darmi l'idea , sono già un paio di anni che metto via le scorze tritate delle arance con lo zucchero, me ne faccio una bella scorta durante l'inverno perchè poi in estate le arance bio non si trovano, mentre almeno quì da me i limoni bio riesco a trovarli quasi tutto l'anno . Per le arance (o se vuoi i limoni ) io, pelo con lo sbuccia patate la parte colorata degli agrumi e la frullo con un pochino di zucchero che serve a bloccare le essenze volatili degli agrumi, poi verso tutto in una ciotolona e aggiungo altro zucchero................q.b. , cioè non deve essere eccessivamente colorato il tutto . Mischio bene e metto nei barattoli , ed ho la mia scorta di grattugia d'arancio fino all'inverno futuro. Anche se cristallizza col tempo, basta rimetterla nel frullatore o direttamente nel mixer quando si usa ed il gioco è fatto .
    Ciao
    Ma che belle idee!!!!!!!!!!!!! Quasi quasi ora spero che le melette siano venute una schifezza così ho la scusa per provare queste cose stupende

No, scherzo, ho speso un sacco in grappa e vasetti...........
    Chiara

la mia pagina Facebook

il mio nuovissimo Blog

Citazione Originariamente Scritto da behemot Visualizza Messaggio
    Ma che belle idee!!!!!!!!!!!!! Quasi quasi ora spero che le melette siano venute una schifezza così ho la scusa per provare queste cose stupende

No, scherzo, ho speso un sacco in grappa e vasetti...........
    Puoi sempre farli per te , a me oltre quei vasetti "vestiti a festa" (ho usato semplicemente i Bormioli e poi gli ho rifatto il "lifting" ) me ne son venuti un'altro mezzo vasetto per tipo di sale ed ho comuinciato subito ad usarli , ieri ho fatto la normalissima insalata ma condita con il sale all'aceto balsamico e.............. il marito mi ha chiesto cosa avevo fatto perchè era molto più saporita , mentre quello al limone ne ho aggiunto un pizzicotto al plumcake .
    Ciao

Citazione Originariamente Scritto da ladyleo Visualizza Messaggio
    Puoi sempre farli per te , a me oltre quei vasetti "vestiti a festa" (ho usato semplicemente i Bormioli e poi gli ho rifatto il "lifting" ) me ne son venuti un'altro mezzo vasetto per tipo di sale ed ho comuinciato subito ad usarli , ieri ho fatto la normalissima insalata ma condita con il sale all'aceto balsamico e.............. il marito mi ha chiesto cosa avevo fatto perchè era molto più saporita , mentre quello al limone ne ho aggiunto un pizzicotto al plumcake .
    Ciao
    Sì li farò sicuramente! Per queste feste ormai è andata, mi sono intestardita con le casette di pan papato e DEVO fare quelle ma poi farò sicuramente sia sale che zucchero aromatizzati. Grazie delle ricette
    Chiara

la mia pagina Facebook

il mio nuovissimo Blog

Inserzioni Blog
    1
    ciao, io l'anno scorso avevo fatto : sale rosa con la scorza degli agrumi arancia, mandarino e limone, e il sale grigio con rosmarino salvia e maggiorana, pestati al mortaio,son piaciuto molto

SAM in arte MMLFM

Citazione Originariamente Scritto da mia mamma lo fa' meglio Visualizza Messaggio
    ciao, io l'anno scorso avevo fatto : sale rosa con la scorza degli agrumi arancia, mandarino e limone, e il sale grigio con rosmarino salvia e maggiorana, pestati al mortaio,son piaciuto molto
    Wow! Grazie per l'idea, per quest'anno bastano questi 3 come "salato" , ora faccio 3 vasetti "dolci" , ma mi segno le tue variazioni per la prossima volta .
    Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •