COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 2 di 2

Un'eccezionale creme brulèe!!

Buongiorno a tutti!!
    Mi sono cimentata con la creme brulèe, che mio marito adora, provando una ricetta che è stata una scoperta meravigliosa.
    Ecco subito come ottenere 4 cocottes di deliziosa creme brulèe...
    Riscaldate, senza portare a bollore, 500 ml di panna, non zuccherata. Toglietela dal fuoco e lasciatevi in infusione i semini di una stecca di vaniglia oppure aggiungetevi una fialetta di aroma di vaniglia. Ho provato entrambe le possibilità e ritengo che sia preferibile l'essenza. La crema è risultata molto più profumata e gradevole.
    Mentre la panna si intiepidisce, montate 5 tuorli con 100 gr. di zucchero per circa 5 minuti. Il composto deve essere chiaro e spumoso.
    A questo punto, versate la panna aromatizzata a filo, appena tiepida e lentamente. Mescolate bene e versate la crema in 4 cocottes che sistemerete in una teglia dai bordi alti. Riempite di acqua lo stampo a metà dal bordo e infornate a 130° per un'ora.
    Fate raffreddare bene la crema e riponetela in frigorifero per almeno due ore.
    Prima di servire, coprite la superficie della crema con zucchero di canna e caramellatelo con l'apposito cannello.
    Un binomio irresistibile la freschezza e la morbidezza della crema con il croccante caldo del caramello!! Una bontà senza paragoni !
    Per le foto della mia creme brulèe, e per una versione più frivola della ricetta, vi rimando al mio blog dovevoandareinterapia.it/index.php/ricette-filosofiche/375-creme-brulee
    Ciao a tutti e buon dessert!!

Mjros
    Ultima modifica di francipa; 15-12-2012 alle 14:37

Citazione Originariamente Scritto da mjros Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!!
    Mi sono cimentata con la creme brulèe, che mio marito adora, provando una ricetta che è stata una scoperta meravigliosa.
    Ecco subito come ottenere 4 cocottes di deliziosa creme brulèe...
    Riscaldate, senza portare a bollore, 500 ml di panna, non zuccherata. Toglietela dal fuoco e lasciatevi in infusione i semini di una stecca di vaniglia oppure aggiungetevi una fialetta di aroma di vaniglia. Ho provato entrambe le possibilità e ritengo che sia preferibile l'essenza. La crema è risultata molto più profumata e gradevole.
    Mentre la panna si intiepidisce, montate 5 tuorli con 100 gr. di zucchero per circa 5 minuti. Il composto deve essere chiaro e spumoso.
    A questo punto, versate la panna aromatizzata a filo, appena tiepida e lentamente. Mescolate bene e versate la crema in 4 cocottes che sistemerete in una teglia dai bordi alti. Riempite di acqua lo stampo a metà dal bordo e infornate a 130° per un'ora.
    Fate raffreddare bene la crema e riponetela in frigorifero per almeno due ore.
    Prima di servire, coprite la superficie della crema con zucchero di canna e caramellatelo con l'apposito cannello.
    Un binomio irresistibile la freschezza e la morbidezza della crema con il croccante caldo del caramello!! Una bontà senza paragoni !
    Per le foto della mia creme brulèe, e per una versione più frivola della ricetta, vi rimando al mio blog dovevoandareinterapia.it/index.php/ricette-filosofiche/375-creme-brulee
    Ciao a tutti e buon dessert!!

Mjros

UUh!! anche io adoro la creme brulee :9
    avevo anche una ricetta di uno chef, ma l'ho persa...
    cmq...

io non sono mai riuscita a trovare il cannello (o meglio, sì, l'ho trovato, ma costava 25€ e mi è sembrato un po' uno spreco, solo per le creme brulee...) ed ho letto da molte parti che la crosticina di zucchero di canna è quasi fattibile col grill del forno... ho detto "quasi" perché immagino che sia un po' più complicato, più dispendioso in termini di tempo e che così facendo è più facile ricuocere (e quindi riscaldare) la crema, oltre che lo zucchero........
    mi domandavo.. ma se io facessi il caramello a parte e ce lo colassi sopra, al momento di servirle???
    che ne vien fuori??

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •