COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Pentole AMC

.. mi sono state regalate 3 pentole di questa marca. So che hanno particolari caratteristiche che permettono cotture particolari, ma non ho il libretto di "istruzioni" e spiegazioni, sicchè chiedo a chi di voi le usa di spiegarmi un pò cosa posso fare.
    So che le verdure si cuociono senza acqua.. ma mi chiedo, se ci metto dentro una patata non si attacca? non si scotta esternamente ? si lessa?
    grazie

...io ne ho un'intero set, comprate con grande entusiasmo, ma poi usate poco (non uso la lavastoviglie e le pentole antiaderenti sono molto più pratiche da usare... si, si, lo so che sono meno sane dell'acciaio...) e quel poco senza tener conto del "metodo di cottura AMC", ma vediamo se lo ricordo...

un po' d'acqua ci va comunque... anche se meno di quanta se ne usa di solito, diciamo che lavi le verdure e le metti in pentola ben grondanti d'acqua... poi metti sul fornello piccolo, metti il coperchio e aspetti che la lancetta arrivi nel settore verde (diciamo nello spazio compreso tra "ore 9" e "ore 3")... tenendo la fiamma al minimo devi fare in modo che la lancetta stia intorno ad "ore 12" (vuol dire che la temperatura della pentola è ottimale) ...se la lancetta raggiunge o supera "ore 3" devi spegnere... sinchè la lancetta è nel settore verde la pietanza continua a cuocere anche a fuoco spento per il calore accumulato dal fondo della pentola.. per i tempi di cottura mi sembra di ricordare una tabella... poi guardo e se c'è te la copio... se non è chilometrica...

IMPORTANTE: durante la cottura NON devi TOGLIERE il coperchio perchè se evapora la poca acqua che c'è dentro ti si attacca tutto ...e se vedi che esce del vapore vuol dire che SICURAMENTE la temperatura è troppo alta..

se ti si attacca qualcosa comunque, NON tentare di staccare con una paletta di legno le cose dal fondo... rimetti il coperchio, togli dal fuoco e lascia riposare un po'... le cose bruciate si staccano facilmente dal fondo e non trasmettono il loro sapore a quello che sta sopra...

...questo è quello che ricordo ...spero di esserti stata utile...

graaaaazie
    io le sto usando spesso ma come "pentole normali", devo dire che mi ci trovo parecchio bene, ma vorrei sfruttarle di piu', soprattutto la funzione del cuocere senza gas! quanto va avanti a cuocere dentro la pentola da quanto si spegne il gas???? all'infinito o tipo per un'oretta?.. potrei cucinare tipo i legumi (che ci mettono due vite e mezzo) finchè sono al lavoro?
    questo punto mi sembra interessantissimo!
    rimango in attesa di dettagli se riesci a copiarmi qualcosa!
    grazieee

Citazione Originariamente Scritto da Weezie Visualizza Messaggio
    graaaaazie
    io le sto usando spesso ma come "pentole normali", devo dire che mi ci trovo parecchio bene, ma vorrei sfruttarle di piu', soprattutto la funzione del cuocere senza gas! quanto va avanti a cuocere dentro la pentola da quanto si spegne il gas???? all'infinito o tipo per un'oretta?.. potrei cucinare tipo i legumi (che ci mettono due vite e mezzo) finchè sono al lavoro?
    questo punto mi sembra interessantissimo!
    rimango in attesa di dettagli se riesci a copiarmi qualcosa!
    grazieee

no, non cuoce all'infinito, si fredda tipo in mezz'ora (faccio per dire...)

ho ripreso il libro... niente tabella, ci sono varie ricette (il libro ha 250 pagine!) e nella spiegazione ti indica anche i tempi... questi furbacchioni però non hanno messo nessuna ricetta con i legumi... per cotture così lunghe comunque non credo che basti raggiungere la temperatura e poi spegnere... in quel caso il risparmio è dato dalla possibilità di tenere la fiamma al minimo o di poter spegnere e riaccendere ogni tanto per tenere la lancetta nel settore giusto...

riguardo al cuocere mentre non si è a casa qualcuno lo fa, ma con cose tipo lo spezzatino o simili... una persona che conosco mi diceva che lei prima di uscire rosolava la carne, portava la pentola in temperatura, aggiungeva gli altri ingredienti e poi spegneva... quando tornava dall'ufficio doveva solo scaldare... io però non ho mai fatto cose del genere e non so dirti...

...ora ho visto la "pasta e fagioli", fatta con fagioli borlotti FRESCHI dice: "...far rosolare il battuto, quando le verdure saranno appassite unire l'acqua bollente (2 litri), la salsina di pomodoro ed i fagioli (800 gr), mettere il coperchio e dopo 5 minuti ridurre il calore al minimo e lasciar cuocere per circa un'ora..." quindi la fiamma la spegne solo dopo un'ora ed i fagioli erano freschi, fossero stati secchi...

ummmh... fossero stati secchi "ai voja"
    cmq interessante! devo procurarmi il libretto! e pure lo spezzatino mi interessa!
    devo capire come usarle! :-)

ah.. un'altra cosa SECUQUICK è il coperchio normale delle pentole, quello con l'indicatore a mezzaluna della zona verde rossa etc.. o è un coperchio particolare?

ah.. un'altra cosa SECUQUICK è il coperchio normale delle pentole, quello con l'indicatore a mezzaluna della zona verde rossa etc.. o è un coperchio particolare?
    è un coperchio particolare che trasforma la normale pentola AMC in pentola a pressione... esiste in 2 diametri diversi... costa un sacco di soldi... io ho sia il grande che il piccolo (mi sono stati regalati) ma sono i vecchi modelli e da pulire una volta usati sono scomodissimi perchè vanno smontati in mille pezzi (risultato: li ho usati pochissimo!) ora credo li abbiano resi più funzionali ma i nuovi non li ho mai visti...

Inserzioni Blog
    1

io ho tutta la batteria e le ho sempre usate come pentole normali (seconde me tali sono) il coperchio se è come quello che ho io dopo un pò di tempo entra il vapore e non funziona più ....anzi io non l'ho mai capito perchè peferisco aprire la pentola e guardare dentro ......

Post Sono Una Rappresentante Amc

ciao, sono una rappresentante AMC e intanto ti lascio il mio indirizzo mail per qualsiasi cosa tu possa avere bisogno(assistenza gratuita, chiarimenti, party, dimostrazioni, acquisti ecc ecc):
    [emailxxxxxxxxxxxx[/email]
    Il Secuquick secondo me è una cosa indispensabile per chi vuole mangiare con gusto e non dover star lì a perder ore in cucina.
    Ad esempio, io, da consulente, nelle presentazioni faccio un risotto in pochi minuti continuando ad illustrare i prodotti o anche la pasta al sugo ma mettendo tutto dentro crudo insieme e ti assicuro che tutti si stupiscono del sapore che poi ha il cibo.
    Il Secuquick è un coperchio che pu essere messo su tutte le unità di cottura con lo stesso diametro (il modello che sotto ha le stelle accanto allo stemma), è sicuro perchè ha una chiusura ermetica a 360 gradi(non è sorretta da un paio di piedini come le normali pentole a pressione) e non raggiunge al suo interno una temperatura così alta come nelle pentole a pressione tali da distruggere tutte le vitamine e le proteine(praticamente rendendo quasi vani i benefici della verdura), inotre è semplicissimo da usare, basta un piccolo movimento della mano.
    Ultima modifica di ropa55; 15-04-2007 alle 01:32

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •