Buonasera a tutti ho trovato in giro questa ricettina di pandoro e....................provata è un lavoro lungo ma il risultato finale ne vale decisamente la pena poi ho decorato con la pdz
Ingredienti:
- 350 g di farina Manitoba
- 150 g farina 00
- 200 g di lievito madre fare come x il panettone i 3 rinfreschi con aggiunta di manitoba
- 160 g di zucchero
- 6 uova
- 200 g di burro
- 1 yogurt bianco (o crema di yogurt)io proverò utilizzando x intolleranti al latte
- 1 cucchiaino raso di sale
- 40/50 gr. acqua tiepida vaniglia in polvere mezzo cucchiaino
Procedimento:
Giorni 1-Primo impasto:
- 200 g lievito madre
- 250 g farina manitoba
- 40/50 g acqua
- 70 g zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 30 g burro morbido
- 100 panna o yogurt
- In una ciotola tagliare a pezzetti il lievito madre e iniziate a lavorarlo per ammorbidirlo con l'acqua tiepida e la panna (o lo yogurt). Unite lentamente la farina e lo zucchero sempre impastando, poi 1 uovo e impastate, poi il secondo uovo, impastando molto bene, poi 1 tuorlo. Infine unite il burro abborbidito a temperatura ambiente. Lavorate finchè avrete ottenuto una pasta liscia, elastica che si stacca bene dai bordi della ciotola.
- Trasferite l’impasto in una terrina molto grande, che sarà sempre la stessa fino alla fine delle lievitazioni, chiudete con la pellicola e tenete in luogo tiepido (25°) a lievitare finchè avrà triplicato il suo volume.
- Ci vogliono dalle 8 alle 12 ore.
Giorno 2-Secondo impasto
- 100 g farina manitoba
- 150 g farina
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino sale
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
- 50 g burro morbido
- Prendete la pasta lievitata, e iniziate ad impastarla, aggiungete poco alla volta 100 g di manitoba, 100 g di farina normale, 50 g di zucchero, sempre impastando, 1 uovo, quando tutto è ben amalgamato unite ancora 1 uovo e impastate, altri 50g di farina normale, altri 50g di zucchero, la vanillina, 1 tuorlo, impastate.
- Infine unite 50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Impastate incordando finchè avrete un impasto morbido, liscio ed elastico che si stacca bene dalle pareti della ciotola.
- Con delicatezza raccogliete l’impasto nella ciotola di lievitazione, chiudete con la pellicola e mettetela in frigo a riposare per almeno 1 ora.
Prima piegatura
- Sul piano di lavoro, prendete 80 g di burro, avvolgetelo in due lembi di carta forno e stendetelo con il mattarello in uno strato sottile. Sarà un grande rettangolo.
- Riprendete l’impasto dal frigo, appoggiatelo sul piano infarinato, disponete il burro sopra la pasta e procedete alla prima piegatura, con il mattarello.
- Trasferite in frigo coperta e lasciate riposare per 20 minuti.?Ripetete la sfogliatura altre 2 volte. Nel frattempo col burro avanzato spennellate completamente l'interno dello stampo.
Fine del Giorno 2 – Ultimo riposo
- Riprendete la pasta dal frigo, ripiegate gli angoli verso il centro e molto delicatamente lavorate con le mani ben imburrate per formare una palla regolare e liscia.
- Trasferite nello stampo preparato. Lasciate a lievitare in un luogo caldo (fino a 30/35°) finchè la pasta non sarà cresciuta fino a uscire dallo stampo. (circa 12 ore)
Giorno 3 - Cottura
- Accendete il forno a 170/180° senza ventilazione. Infornate il Pandoro e cuocete per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° fino a quando il Pandoro sarà ben dorato.
- Verificate la cottura con lo stecco di legno.
- Quando abbassate la temperatura coprite con un foglio di carta di alluminio la parte scoperta del Pandoro altrimenti rischia di bruciarsi.
- Quando il Pandoro è cotto sfornate subito e trasferite su una griglia per raffreddarlo. Spolverare con abbondante zucchero a velo.
Se volete conservarlo in un sacchetto, aspettate che il Pandoro sia completamente freddo[IMG]Ed ecco il risultato finale cosa ne dite ? BYEEEEEEEEEEEEEE
![]()


i
Rispondi Citando
... però ora devi metterci una foto della fetta che non si capisce bene come sia venuto
Buone feste
