COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Pasta di zucchero senza gelatina per vegetariani

Ciao! Finalmente ho trovato la ricetta su un altro forum

30 gr glicerina
    120-125 gr acqua
    120-125 gr glucosio
    2 cucchiai burro di cacao
    12 gr di gomma adragante
    1 kg di zucchero a velo

Mescolare la gomma adragante allo zucchero a velo
    Scaldare acqua e glucosio senza portare ad ebollizione, togliere dal fuoco ed aggiungere il burro di cacao e la glicerina. Aggiungere allo zucchero a velo ed impastare, trasferire sul piano di lavoro, aggiungendo altro zucchero a velo finché la pasta non appiccica più.
    L'autrice dice che si può mettere il cmc al posto della gomma adragante ma temo che sia troppo!

Ha un'ottima consistenza, sicuramente perfetta per i soggetti, è bianchissima e molto malleabile oggi proverò anche per la copertura.

W gli animali, togliamoli dalle torte!!!!
    Laura
    pirottinomaniaca

Inserzioni Blog
    106
    Io,perdonami, non sono vegetariana..ma credo che questa tua ricetta dia un grosso contributo a chi lo è! Grazie per averla condivisa!

Constato per l'ennesima volta che in questo forum si risponde solo ad alcune persone.
    Laura
    pirottinomaniaca

ottima cosa, non ci avevo mai pensato che la gelatina avesse derivati di animali, nel senso che non ci ho mai riflettuto.
    grazie per la dritta

Chi va con il lupo impara ad ululare ( mia )
    lupo ululì lupo ululà ( Igor- frankenstein junior)

Inserzioni Blog
    1
    salvata grazie
    Quelli dell'Up :Movimento di Pronto Soccorso Topic , con Poche Risposte
    Tessera N°34

gruppo amanti dei gatti
    quelli malati di caccavellite
    quelli malati per le paste regionali

io non so di che gelatina state parlando, ma se è la colla di pesce io sapevo che si chiamava così perchè originariamente era fatta col pesce, ma che adesso è tutta di laboratorio.....qualcuno può delucidarmi? la cosa mi preoccupa perchè ho 2 amici vegetariani.....

PROTAL:
    Attacco:
    22/8/12 - 71,8
    26/08/12 - 70,4

Crociera:
    27/8/12 - 70
    7/9/12 - 68,4
    17/9/12 - 67,9
    27/09/12 - 65,8
    15/01/13 - 64,5
    10/3/13 62,8

Citazione Originariamente Scritto da **Charlie** Visualizza Messaggio
    io non so di che gelatina state parlando, ma se è la colla di pesce io sapevo che si chiamava così perchè originariamente era fatta col pesce, ma che adesso è tutta di laboratorio.....qualcuno può delucidarmi? la cosa mi preoccupa perchè ho 2 amici vegetariani.....
    puoi controllare sulla confezione, se trovi la dicitura obbligatoria gelatina alimentare di origine animale non puoi usarla per i tuoi amici

Citazione Originariamente Scritto da cla73 Visualizza Messaggio
    puoi controllare sulla confezione, se trovi la dicitura obbligatoria gelatina alimentare di origine animale non puoi usarla per i tuoi amici
    La gelatina alimentare (E441) è sempre e comunque di origine animale.
    Originariamente era estratta dalla vescica natatoria dei pesci o alla cartilagini dei pesci, ora da cotenna di maiale ,bifido bovino oppure ossa.

A prescindere dall'etica fa senso mangiare una torta alle ginocchia!
    Laura
    pirottinomaniaca

Citazione Originariamente Scritto da unuragnu Visualizza Messaggio
    La gelatina alimentare (E441) è sempre e comunque di origine animale.
    Originariamente era estratta dalla vescica natatoria dei pesci o alla cartilagini dei pesci, ora da cotenna di maiale ,bifido bovino oppure ossa.

A prescindere dall'etica fa senso mangiare una torta alle ginocchia!
    so bene cos'è la gelatina alimentare e non la uso perché non la tollero...a parte il fatto che la sento subito quando poi mi dà proprio noia allo stomaco, sarò intollerante a qualche ingrediente... suggerivo di leggere l'etichetta, è la via migliore per sapere un alimento cosa contiene, ma noto che ho sbagliato a formulare la risposta

Anche io!

La faccio regolarmente questa pdz senza gelatina, ma ho cambiato un pochino le proporzioni perché mi veniva troppo morbida.
    Confermo che la cosiddetta "colla di pesce" è di origine suina e proprio per questo motivo ormai da più di un anno utilizzo questa ricetta.
    Vi consiglio di utilizzare il grasso vegetale al posto del burro di cacao che ha un odore piuttosto forte e dà alla pdz un colore giallognolo che non viene invece utilizzando l'altro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •