Risultati da 1 a 9 di 9

[Aiuto] - voglio scoprire la ricetta di questa torta

Salve a tutti ragazzi e buon natale, anche se in ritardo.
    ieri a pranzo abbiamo invitato conoscenti, che vivono a Catania.... ed hanno portato una torta a dir poco spettacolare....non so come la chiamano ma in poche parole è una torta composta da 2 sottilissimi strati di pds penso un po al cacao o al massimo profumato alle mandorle, mousse di ricotta (credo che sia mousse, perchè molto leggera come crema) degli strati di crema di pistacchio e cioccolata(credo nutella o qualcosa di simile). è assembrata in questo modo, dal basso verso l'alto: pds, crema pistacchio, mousse ricotta, pds, crema pistacchio, mousse ricotta, poi penso che ci sia un altro sottilissimo strato di pds, strato di crema al cioccolato e per finire una copertura di glassa morbida al pistacchio e mandorla....
    mi piacerebbe tentare di riprodurre questa torta, ma ciò che mi blocca , a parte il taglio del pds sottilissimo, è la realizzazione della glassa....
    vi posto le foto e aspetto di ricevere le vostre risposte d'aiuto....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 407782_4577705732262_2078970507_n.jpg‎
Visite: 192
Dimensione: 32.1 KB
ID: 427230   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 47615_4577731492906_1650674581_n.jpg‎
Visite: 93
Dimensione: 22.9 KB
ID: 427232  

2. La glassa sembra un fondente al pstacchio

Citazione Originariamente Scritto da kabochasquash Visualizza Messaggio
    La glassa sembra un fondente al pstacchio
    Concordo.
    Ma la pasta sei proprio sicura fosse pan di spagna?
    Chiara

Gruppo "Quelli che amano i vegetali colorati": tessera n°1
    Gruppo "Quelli che Odiano Hello Kitty": tessera n° 11
    Gruppo "Quelli malati di caccavellite": tessera n° ... boh ...

la mia pagina Facebook

il mio nuovissimo Blog

e sono anche su Pinterest!

ineguagliabile la pasticceria siciliana! mi dispiace ma non so aiutarti.

Citazione Originariamente Scritto da salvo85sr Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi e buon natale, anche se in ritardo.
    ieri a pranzo abbiamo invitato conoscenti, che vivono a Catania.... ed hanno portato una torta a dir poco spettacolare....non so come la chiamano ma in poche parole è una torta composta da 2 sottilissimi strati di pds penso un po al cacao o al massimo profumato alle mandorle, mousse di ricotta (credo che sia mousse, perchè molto leggera come crema) degli strati di crema di pistacchio e cioccolata(credo nutella o qualcosa di simile). è assembrata in questo modo, dal basso verso l'alto: pds, crema pistacchio, mousse ricotta, pds, crema pistacchio, mousse ricotta, poi penso che ci sia un altro sottilissimo strato di pds, strato di crema al cioccolato e per finire una copertura di glassa morbida al pistacchio e mandorla....
    mi piacerebbe tentare di riprodurre questa torta, ma ciò che mi blocca , a parte il taglio del pds sottilissimo, è la realizzazione della glassa....
    vi posto le foto e aspetto di ricevere le vostre risposte d'aiuto....
    potrebbe essere la "isotta" di Pasubio? però in versione pistacchiosa

6. Una cassata alternativa?

No no, non è una cassata altrrnativa... Sicuro al 2000%.... Per la base all'inizio pensavo fosse un biscotto, ma troppo morbido. Al massimo potrebbe essere un impasto alle mandorle... Ma era molto soffice. Per quanto riguarda la copertura non so come viene chiamata, vi posso dire che è una specie di salsa gelatinosa, una crema....ed è quella che m'interessa di più... Per fondente cosa s'intende??? La ricetta?

8. Zucchero fondente,poi fatto sciogliere assieme a della pasta di pistacchio (o semplicemente colorante verde?)

Veh il sapore era di pusacchio e ma dorle, quindi non credo che usando il colorabte si raggiunga lo scopo, o almeno non il sapore.... Scusate la mia ignoranza, ma il fondente non è ottimo da modellare??? Ce senzo ha fare il fondente se poi si deve far scoogliere dopo? E soprattutto, una volta che si raffredda non torna ad essere una pasta densa?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •