COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    Inserzioni Blog
    1

Cenone di capodanno 2012/2013

Quest'anno cenone a casa mia, in tutto 8 adulti e due bambini. Questo il menù che ho elaborato, ho preferito non fare il secondo, e menomale perchè già così è avanzato molto

Linguine all'astice:

Rosolare scalogno con olio, aggiungere astice a pezzi (io ho utilizzato 3 astici per 10 persone), rosolare, sfumare con cognac e poi*
    con vino bianco, aggiungere pomodori pelati tritati, e continuare la cottura. Alla fine spolverare con prezzemolo tritato.

Zuppetta di vongole e crema di cannellini e gamberi

Zuppetta di vongole (tratto dal libro Monografie del Gusto: Molluschi e crostacei):
    Ingredienti: 1 kg di vongole veraci, 1 porro, 3 coste di sedano, 2 carote, 200 gr. pomodorini ciliegia, 1 spicchio d'aglio, brodo di pesce, una bustina di
    zafferano, prezzemolo, sale, pepe e olio
    Far spurgare le vongole. In una casseruola, con olio e aglio, far aprire le vongole. Tenetene una parte con i gusci, sgusciare le rimanenti, filtrare il brodo
    che si è formato. Affettare il porro sottilmente e rosolarlo con olio, aggiungere le patate e le carote a dadini, il sedano a bastoncini, ed i pomodorini
    tagliati a spicchietti.Bagnare con il brodo di pesce e con il liquido delle vongole. Cuocere per circa 30 minuti.Alla fine aggiungere lo zafferano, sale e
    pepe, le vongole ed il prezzemolo tritato. Servire la zuppa ben calda accompagnata da pane tostato.

Passato di cannellini e gamberi:
    Ingredienti: fagioli lessati, una patata grossa, gamberi, erba cipollina, sale, pepe, scalogno

Rosolare scalogno tritato con olio, aggiungere i fagioli lessati e la patate a pezzettini, allungare con acqua e far bollire, quando le patate sono cotte
    frullare con il minipimer, se fosse troppo liquida aggiungere un pò di fecola. Regolare di sale e pepe. In una padella con olio rosolare velocemente i
    gamberi a pezzi, sfumati con il cognac, salare e pepare, aggiungerli al passato e spolverare con erba cipollina. Servire calda

Insalata di riso venere, polpo piastrato, rucola, e scaglie di Provolone (dal sito dell'Auricchio)

Ingredienti per 4 persone

Preparazione
    150 g di Auricchio Piccante
    200 g di riso venere
    1 piccolo polpo decongelato
    1 mazzetto di rucola
    pomodorini freschi (facoltativo)
    2 cucchiai di olio di oliva extravergine
    sale e pepe

Fate bollire il polpo in acqua calda per 30 minuti e lasciatelo raffreddare nel proprio brodo a temperatura ambiente (si può preparare il giorno prima).
    Bollite il riso venere in acqua salata e scolatelo al dente. Lavate e asciugate la rucola e tagliate i pomodorini. Scaldate una padella antiaderente con poco
    olio e piastrate a fiamma alta il polpo tagliato a tentacoli. Asciugatelo sul tagliere e tagliatelo a pezzi, unitelo al riso, aggiungete la rucola, i pomodori,
    sale, pepe e completate con il Provolone a scaglie.

Terrina di verdure di Anarona (scusate per la foto un pò sfocata)

Insalatina di mele verdi, sedano e gamberi lessati, conditi con sale e pepe, olio e limone

Insalata di polpo e patate: Lessare il polpo e le patate separatamente, tagliarli a pezzi, aggiungere la rucola, i pomodorini, la cipolla a fette sottili, sale e
    pepe, olio e aceto balsamico

Guazzetto di gamberi ed agrumi (trato dalla Grande Cucina del Corriere della Sera - Crostacei e molluschi)
    x 4 persone:
    500 gr. di code di gamberi, 200 gr. di soncino e valeriana, 1 piccola cipolla rossa di Tropea, 1 porro, 1 arancia, 1 limone, 1 dl. di vino bianco, olio, sale e
    pepe

Lavare arancia e affettare finemente ed a filettini la buccia. Far appassire dolcemente in una padella lo scalogno con l'olio, aggiungere i gamberi e farli
    rosolare, bagnare con il vino e con il succo filtrata dell'arancia e del limone, salare e pepare, abbassare la fiamma, e cuocere coperto per circa 3-4".
    Mettere in una terrina il soncino, la cipolla affettata sottilmente (non esagerate con la quantità), la buccia dell'arancia, e condire con olio e sale. Aggiungere infine i gamberi e spolverare di pepe

Conchiglie gratinate di platessa
    Infarinare i filetti di pesce (sogliola, platessa, nasello) e farli rosolare in padella con olio e aglio. Preparare una besciamella, alla fine aggiungere parmigiano.
    Tritare i filetti ed aggiungerli alla besciamella, mettere un pò di composto in ogni conchiglia, spolverare con parmigiano e pangrattato ed olio

Sfoglie alla prugna e brie: tagliare la sfoglia a quadri, mettere una prugna ed un pezzetto di brie, richiudere, bagnare con uovo sbattuto (io ho bagnato con il
    latte perchè al momento sono intollerante alle uova), Cuocere in forno

Ed infine panoramica dolce:

- crostatine alla ricotta al profumo di arancia (Crostatine alla ricotta: preparare la frolla che più vi aggrada, mescolare ricotta con zucchero e buccia di arancia grattuggiata. Fare le tartellette piccole,
    farcirle con il composto di ricotta, mettere al centro un lampone e cuocere in forno per una mezz'oretta.) , crostatine alla frutta in versione con crema pasticciera e lemon curd, cannoli di sfoglia alla crema, i miei brutti buoni, tartellette al mou e cioccolato fondente

Inserirò le ricette prima possibile
    Ultima modifica di francipa; 03-01-2013 alle 23:58

Inserzioni Blog
    257
    cenone perfetto ...e volevi fare anche il secondo

Inserzioni Blog
    257
    dimenticavo Luisa AUGURI

Inserzioni Blog
    104
    Che abbondanza E che bel menu, complimenti
    Buon anno!
    Chiaretta

...portavo la 42...

Il quadernone degli appunti di Chiaretta

Inserzioni Blog
    106

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da antonella73 Visualizza Messaggio
    cenone perfetto ...e volevi fare anche il secondo
    Citazione Originariamente Scritto da antonella73 Visualizza Messaggio
    dimenticavo Luisa AUGURI

Ciao Antonella, tanti auguri anche a te. Menomale che ho cambiato idea, ho avuto avanzi per pranzo e cena ...

Wooow tutto meraviglioso!!!
    tantissimi auguri Luisa!!!
    USA 2008

Cinzia

Bellissimo pranzo complimenti

che meraviglia!!!
    Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è e viceversa! Ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe! L.Carrol

Sei amato solo quando puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza T.W. Adorno

Lo sa qual è l'unico modo per far ridere il buon Dio? Raccontargli i proprio progetti. D. Pennac

Il nostro blog Il Barbagianni Lunatico !

Inserzioni Blog
    114
    splendido. un ricevimento in gran stile. Complimenti e auguri

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •