Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    L'Araba Felice Guest

Ravioli ai funghi con salsa vellutata

Ingredienti per 4 persone (nelle foto vedrete meta' dose)

Per la pasta:

400g di farina
    4 uova
    un cucchiaio d'olio
    sale un pizzico

Per il ripieno:

50g di funghi porcini secchi (peso prima dell'ammollo )
    200g di ricotta
    4 cucchiai di parmigiano
    aglio
    prezzemolo
    sale,pepe

Per la salsa vellutata:

mezzo litro di brodo vegetale
    35 g di burro
    2 cucchiai di farina
    acqua di ammollo dei funghi ben filtrata

Iniziamo preparando la sfoglia nel modo classico,impastando farina ,uova,olio e sale.Appena ottenuto un composto omogeneo avvolgerlo nella pellicola e far riposare minimo mezz'ora.
    Nel frattempo ammollare i funghi.

Scolare i funghi dal liquido e tenere quest'ultimo da parte,dopo averlo filtrato.
    Sminuzzarli con la mezzaluna e mischiarli alla ricotta,il parmigiano,un mezzo spicchio d'aglio schiacciato,il prezzemolo ,il sale ed il pepe.
    Far riposare questo composto in frigo una mezz'ora (diventa molto piu' saporito ) ,dopodiche' stendere la sfoglia all'ultimo buco della sfogliatrice e confezionare i ravioli.

Poco prima di mangiare,preparare la salsa vellutata:e' semplice e veloce,ma non preparatela con troppo anticipo perche' tende ad addensare un po' raffreddandosi.
    Il procedimento e' quello di una comune besciamella: sciogliamo il burro in un pentolino,appena fuso mettiamo la farina e giriamo per bene.
    A poco a poco ora aggiungiamo il brodo vegetale,e mescoliamo sempre su fuoco non troppo alto finche' la vellutata si addensa leggermente.
    Diciamo che deve velare il cucchiaio,non di piu'.
    Negli ultimi minuti di cottura aggiungere,a piacere,qualche cucchiaio dell'acqua di ammollo dei funghi (io ne metto 4-5)

Dopodiche' lessare in acqua bollente poco salata i ravioli,impiattarli e condirli con un velo di vellutata (non esagerate,non devono essere impregnati) e del prezzemolo tritato.
    Sono buonissimi e delicati

belli!ma l'aglio è schiacciato, non tritato? il brodo lo hai fatto tu?
    Gio

L'Araba Felice Guest
    Si,il brodo l'avevo fatto io.
    L'aglio intendevo dire tritato finissimo,mi sono spiegata male

ok, grazie!
    Gio

Inserzioni Blog
    375
    Proprio quelli che cercavo...adoro i funghi.....li faccio per san valentino a forma di cuore .....solo una domanda....posso prepararli il giorno prima e conservarli in frigor?? grazie Araba e complimenti

L'Araba Felice Guest
    preparali il giorno prima e falli seccare all'aria spolverandoli abbondantemente con farina o semola, e rigirandoli spesso. Quando sono abbastanza secchi mettili pure in frigo, ma cerca di girarli ogni tanto

Inserzioni Blog
    375
    Citazione Originariamente Scritto da L'Araba Felice Visualizza Messaggio
    preparali il giorno prima e falli seccare all'aria spolverandoli abbondantemente con farina o semola, e rigirandoli spesso. Quando sono abbastanza secchi mettili pure in frigo, ma cerca di girarli ogni tanto
    ok...grazie mille...

Inserzioni Blog
    332
    Bella ricettina...copiata!!!

Mi ispirano tantissimo e la vellutata mi sembra davvero delicata e versatile.
    Ma l'hai usata tutta? mi sembra tanta con mezzo litro di brodo...

e un'altra domanda? come la filtri l'acqua dei funghi? mi sa che un colino non basta

grazie in anticipo

gingerAle

L'Araba Felice Guest
    Mezzo litro di brodo non e' tantissimo, ed a noi la vellutata e' bastata per 3 piatti.
    L'acqua dei funghi la filtro attraverso un colino foderato con doppi fogli di carta tipo Scottex.
    Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •