COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 6 di 6
    Inserzioni Blog
    1

qual è la torta ideale

Salve, non so se sono nella sezione giusta.Mi rivolgo ai super-esperti di cook con questo quesito: qual è la formula perfetta per una torta farcita e decorata? Ossia, secondo voi qual è la base ideale per una torta che deve sostenere decorazioni complesse e /o pesanti, senza per questo essere immangiabile , dura, secca? E ancora, secondo la vostra esperienza quali sono le creme ideali per la farcitura che , come sopra, siano buone da mangiare e anche sufficientemente “solide” da sostenere?
    Mi spiego ancora meglio: di solito io uso come base il pan di spagna soffice e gustoso, ma forse non troppo adatto a sostenere. E con le creme mi succede spesso , soprattutto con quelle al cioccolato, che si verifichi quello che io chiamo “effetto budino” , cioè creme apparentemente solide che però risultano poco stabili e tendono a far slittare i piani della torta complicandone moltissimo il trasporto e compromettendone la stabilità!
    Vedo, anche su questo sito, torte che sembrano sfidare le leggi di gravità per quanto appaiono stabili, complesse, composte di più piani, con decorazioni elaboratissime: ma come fate? Per me è sempre un problema, soprattutto quando (quasi sempre!) devo trasportarle fuori casa e non c’è la possibilità di completarle e decorarle sul posto dove devono essere consumate.
    Ringrazio chiunque voglia darmi utili consigli.
    Un caro saluto a tutti
    Ricris

Inserzioni Blog
    106

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da francipa Visualizza Messaggio
    Io ti propongo questa : http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...d.php?t=196376 ...l'hai mai usata?

oppure una semplicissima 4/4...
    Grazie mille, proverò!

in realtà il trucco sta in due punti fondamentali e non nelle basi o creme.. cioè... si può usare una base qualsiasi, un crema anche morbida, si può anche bagnare... ciò che ti tiene "ferma" una torta di qualsiasi dimensione e altezza è:
    una ottima crema di copertura prima della pdz
    qualche sostegno anche se la torta è ad un solo piano

la crema di copertura ideale è in assoluto la crema al burro, ma anche la ganache è perfetta (solo un po' più rognosa e cara della crema al burro)

se stucchi tutta la torta con una di queste creme, la torta si isola e avrai una base solidissima fuori e morbidissima dentro.. bisogna solo stare attenti ad isolarla perfettamente dall'interno, abbondando con la crema di copertura e il gioco è fatto!

se usi una crema morbida tipo chantilly, allora conviene mettere anche 3 sostegni sottili (le cannucce vanno benissimo), ma solo per precauzione nel caso dovessi trasportarla.. in questo modo gli strati non scivolano più

Inserzioni Blog
    1
    Grazie cla73, quanti trucchetti si scoprono!
    Seguirò i tuoi consigli!
    Ricris

Citazione Originariamente Scritto da ricris Visualizza Messaggio
    Grazie cla73, quanti trucchetti si scoprono!
    Seguirò i tuoi consigli!
    Ricris
    e di che!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •