Non so cosa mi abbia spinto a comprare i cornetti al supermercato, forse la paura di rimanere senza ingredienti per prepararli in casa, comunque fatto sta che gli ho comprati, un sacchetto contenente sei cornetti me lo sono mangiato, questo sacchetto contenente altri sei cornetti invece si è salvato da vari attacchi e quindi ho deciso di prepararci un pudding seguendo un collage di ricette trovate in internet
Vai alla gallery »
ho misurato una tazza di latte ed una tazza di panna fresca (ho usato i misurini americani, una tazza sono circa 250 ml) che ho messo a scaldare in un pentolino e portato fino quasi a bollire, proprio ad una temperatura sotto la bollitura,
Vai alla gallery »
nel frattempo ho unito 1/3 di tazza di zucchero, un filetta di aroma alla vaniglia ed un pizzicore di cannella in polvere
Vai alla gallery »
a 4 tuorli ed ho battuto per mescolare bene
Vai alla gallery »
una volta che il latte a la panna stavano per bollire, ho tolto il pentolino dal fuoco ed ho unito sempre mescolando 150 grammi di cioccolato fondente al 60% tritato con il coltello
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
poi, sempre mescolando, ho versato il composto di tuorli al composto di latte-panna-cioccolato
Vai alla gallery »
ho tagliato a matà i cornetti ed ho inzuppato ogni metà nel composto uova-cioccolato ed ho sistemato ogni metà inzuppata in una teglia pronta ad essere infornata, ho sistemato le metà sovrapponendole, infine ho versato tutto il composto sui cornetti,
Vai alla gallery »
ho lasciato riposare una mezz'ora versando ogni tanto cucchiaiate di composto uova cioccolato, ho messo la teglia con i cornetti all'interno di un'altra teglia, ho versato acqua bollente nella teglia più grande vino a raggiungere i 3/4 in altezza della teglia più piccola, ho infornato lasciando cuocere a bagnomaria a 180° a forno statico per 45 minuti e sempre a 180° ventilato per 5 minuti
Vai alla gallery »
Ecco il pudding appena uscito dal forno
Vai alla gallery »
ho tagliato una fetta
Vai alla gallery »
e servito con zucchero a velo spolverato, buon appetito
Vai alla gallery »

mooooolto cioccolattoso