Risultati da 1 a 9 di 9

panna fresca e crema pasticcera...??? HELP

ciao a tutte ho bisogno del vostro prezioso consiglio...qualche giorno fa incarico mio marito di comprare la panna per dolci (da montare), non la trova e torna a casa con la panna fresca gra----lo, esattamente quella da 1 litro!!!
    quando preparo la crema pasticcera nel latte metto una parte di panna, ad es. 800 di latte e 200 di panna (da montare, non quella fresca del bancofrigo)...secondo voi posso utilizzare quella fresca? la scadenza è per giorno 12 e per tale giorno devo preparare la torta di compleanno del mio bimbo...
    inoltre se volessi fare la crema diplomatica, la posso usare? come verrebbe la crema? liquida?
    cookine confido in voi

Puoi usarla tranquillamente sia come aggiunta al latte, che montata da aggiungere alla crema (anzi, meglio aggiungere la crema alla panna ben montata, regge meglio!!), ha una tenuta migliore rispetto alla panna uht da montare (immagino tu intenda quella come panna per dolci!).
    Se la consumi nel giorno di scadenza ? perfetto, se non la finisci tutta puoi anche congelarla e poi usarla magari per una panna cotta
    ciao!
    Mara

in realtà per fare la pasticcera la panna dovrebbe essere quella fresca non zuccherata e non quella a lunga conservazione quindi...meglio così
    per la diplomatica devi stare attenta a 3 cose:
    1- montare benissimo la panna fresca, magari aggiungendo un po' di panna fix
    2- accertarti che la pasticcera sia freddissima e liscissima
    3- aggiungere delicatamente la panna altrimenti potrebbe smontarsi e venire liquida

ah... per la scadenza vai tranqulla! quando la panna non è buona puzza di acido

Citazione Originariamente Scritto da mara79 Visualizza Messaggio
    Puoi usarla tranquillamente sia come aggiunta al latte, che montata da aggiungere alla crema (anzi, meglio aggiungere la crema alla panna ben montata, regge meglio!!), ha una tenuta migliore rispetto alla panna uht da montare (immagino tu intenda quella come panna per dolci!).
    Se la consumi nel giorno di scadenza ? perfetto, se non la finisci tutta puoi anche congelarla e poi usarla magari per una panna cotta
    ciao!
    grazieeeeee grazieeeeee si esattamente, come panna per dolci uso sempre la de----a gra----lo già pronta da montare perchè mi piace sia come sapore che come tenuta...il vassoio della torta è 48x36, devo fare almeno due litri di crema quindi 1 l e 600ml di latte con 400 ml di panna; potrei fare invece 1,5 l di latte e 500 ml di panna fresca?

Citazione Originariamente Scritto da cla73 Visualizza Messaggio
    in realtà per fare la pasticcera la panna dovrebbe essere quella fresca non zuccherata e non quella a lunga conservazione quindi...meglio così
    per la diplomatica devi stare attenta a 3 cose:
    1- montare benissimo la panna fresca, magari aggiungendo un po' di panna fix
    2- accertarti che la pasticcera sia freddissima e liscissima
    3- aggiungere delicatamente la panna altrimenti potrebbe smontarsi e venire liquida
    cla73 grazieeee grazieeee seguirò i tuoi consigli alla lettera ... ma la panna fix è indispensabile? non ne ho, posso sostituirla con qualcos'altro?
    per le dosi faccio così alla crema aggiungo la panna (metà quantità della crema)...va bene?
    oltre a crema e panna ho sempre messo anche un pò di zabaione fatto con 1 uovo (uso lo spumante dolce invece del marsala) su consiglio di un'amica che ha lavorato in pasticceria...secondo te, usando la panna fresca, ci sta bene oppure meglio evitare?

Citazione Originariamente Scritto da mukka07 Visualizza Messaggio
    cla73 grazieeee grazieeee seguirò i tuoi consigli alla lettera ... ma la panna fix è indispensabile? non ne ho, posso sostituirla con qualcos'altro?
    per le dosi faccio così alla crema aggiungo la panna (metà quantità della crema)...va bene?
    oltre a crema e panna ho sempre messo anche un pò di zabaione fatto con 1 uovo (uso lo spumante dolce invece del marsala) su consiglio di un'amica che ha lavorato in pasticceria...secondo te, usando la panna fresca, ci sta bene oppure meglio evitare?
    ci sta benissimo! per la diplomatica va bene metà quantità della crema, così è più saporita per il panna fix.. servirebbe, ma diciamo che non è indispensabile lavora delicatamente la panna montata benissimo così non ti si smonta la crema

Citazione Originariamente Scritto da mukka07 Visualizza Messaggio
    grazieeeeee grazieeeeee si esattamente, come panna per dolci uso sempre la de----a gra----lo gi?* pronta da montare perchè mi piace sia come sapore che come tenuta...il vassoio della torta è 48x36, devo fare almeno due litri di crema quindi 1 l e 600ml di latte con 400 ml di panna; potrei fare invece 1,5 l di latte e 500 ml di panna fresca?
    di solito non faccio la pasticcera con la panna ma... penso proprio din s?!!
    Mara

Scusa l'ignoranza ma non ho capito che panna compri di solito, scrivilo pure intero....

In ogni caso la panna fresca E' panna quindi va bene in tutte le ricette in cui è prevista.....
    Paola

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •