Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Inserzioni Blog
    218

Il tortano napoletano

Il Tortano insieme al Casatiello è una tipica torta rustica napoletana, si differenziano per le uova, il primo le porta sode a pezzetti nel suo interno insieme ai salumi e ai formaggi, mentre l'altro le prevede con tutto il guscio sopra l'impasto. Questa torta è tipica del periodo di Pasqua, anche se da noi si trova praticamente tutti i giorni nelle panetterie anche sottoforma di panini.

INGREDIENTI PER L'IMPASTO

Farina 00 500gr
    Acqua 300gr
    1 cubetto di lievito
    olio evo 50gr
    1 cucchiaino zucchero
    2 cucchiaini sale
    pepe abbondante macinato fresco
    sugna 100gr
    formaggio romano 50gr

RIPIENO

500 gr di salumi e formaggi misti a piacere (mortadella, salame, pancetta,provolone piccante e dolce)
    3 uova sode a spicchi

PROCEDIMENTO:

Preparare l'impasto io ho usato il bimby, nel boccale acqua, lievito, olio e zucchero 5 sec. vel 6. aggiungere farina e sale 30 sec vel. 6 e 1 minuto vel. spiga. Lasciar lievitare l'impasto affinché non fuoriesce dal coperchio, a questo punto azionare il bimby sgonfiare l'impasto e aggiungere la sugna , il formaggio, ed il pepe

impastare 10 sec. vel 6 e 1 minuto vel spiga.

Nel frattempo tagliare i salumi e i formaggi e metterli da parte, e tagliare a spicchi le 3 uova sode.
    A questo punto prelevare l' impasto dal bimby e stenderlo su carta da forno in un grosso rettangolo con il matterello e la farina, questa operazione non è diffilcoltosa l'impasto è molto maneggevole, sistemare il ripieno ripieno abbondante

A questo punto arrotolare il tutto e Sistemare il cilindro ottenuto in uno stampo a ciambella da 28 centimetri unto di sugna.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti io uso ventilato modalità pizza. Controllare sempre comunque la cottura ogni forno è diverso.

Questa è la fetta bella piena piena

Ultima modifica di Regina sole; 11-04-2014 alle 19:50 Motivo: foto

...QUANTO MI PIACE!!!!! ...NE MANGEREI UNO INTERO OGNI VOLTA SOPRATTUTTO QUANDO è FRESCO DI GIORNATA ANCORA TIEPIDO .... ME LO DEVONO LEVARE DA SOTTO LE GRINFIE

Buonooo! Sicuramente da rifare! Ma cos'è la sugna?

Inserzioni Blog
    218

risposta

Citazione Originariamente Scritto da Isotta 63 Visualizza Messaggio
    Buonooo! Sicuramente da rifare! Ma cos'è la sugna?
    la sugna oppure lo strutto non è altro che il grasso del maiale sciolto e venduto in confezioni con una foglia di alloro, qui a Napoli è reperibile dal macellaio oppure nei supermercati.

Inserzioni Blog
    279
    WOWWWWWWWWWW anche io lo faccio così che bontà
    COMPLIMENTIIIIIIIIIIII
    A forza di guardare il cielo e di respirare a pieni polmoni l’aria fresca della notte, mi sembrava di riempirmi di stelle.
    Tiziano Terzani

"Cucinare è un modo di dare."
    Michel Bourdin

Inserzioni Blog
    218

risposta

Citazione Originariamente Scritto da COCCINELLA75 Visualizza Messaggio
    ...QUANTO MI PIACE!!!!! ...NE MANGEREI UNO INTERO OGNI VOLTA SOPRATTUTTO QUANDO è FRESCO DI GIORNATA ANCORA TIEPIDO .... ME LO DEVONO LEVARE DA SOTTO LE GRINFIE

E' vero anche a me, prima lo mangio e poi mi pento perchè fa ingrassare

Inserzioni Blog
    218

risposta

Citazione Originariamente Scritto da cook00 Visualizza Messaggio
    WOWWWWWWWWWW anche io lo faccio così che bontà
    COMPLIMENTIIIIIIIIIIII

grazie,concordo sulla bontà anche se megacalorica ma ogni tanto se po' fa' o no?

Inserzioni Blog
    279
    Citazione Originariamente Scritto da Regina sole Visualizza Messaggio
    grazie,concordo sulla bontà anche se megacalorica ma ogni tanto se po' fa' o no?
    se po fa se po fa ahahahahah
    A forza di guardare il cielo e di respirare a pieni polmoni l’aria fresca della notte, mi sembrava di riempirmi di stelle.
    Tiziano Terzani

"Cucinare è un modo di dare."
    Michel Bourdin

Citazione Originariamente Scritto da Regina sole Visualizza Messaggio
    la sugna oppure lo strutto non è altro che il grasso del maiale sciolto e venduto in confezioni con una foglia di alloro, qui a Napoli è reperibile dal macellaio oppure nei supermercati.
    Quindi posso tranquillamente usare lo strutto al posto della sugna se non ho capito male, perchè dubito di trovarla qui a Pescara!

Inserzioni Blog
    218

risposta

Citazione Originariamente Scritto da Isotta 63 Visualizza Messaggio
    Quindi posso tranquillamente usare lo strutto al posto della sugna se non ho capito male, perchè dubito di trovarla qui a Pescara!
    Si certamente che puoi, la differenza credo che sia un po' nel sapore, perchè come ti dicevo la sugna io la compro dal macellaio di fiducia, che la fa spesso, quindi ha un sapore più forte rispetto allo strutto industriale che si trova nel banco frigo dei supermercati.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •