Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Torte che non lievitano rimanendo crude e umide :(

Buonasera a tutti voi ! Ho bisogno del vostro aiuto se è possibile..
    Ho appena fatto il plum cake all'arancia del libro base tm31, attenendomi perfettamente alla ricetta, purtroppo il risultato è simile ad altre torte che ho già preparato..non lievita e rimane ovviamente crudo e umido internamente..
    Premetto che scaldo il forno prima di infornare, forno statico, utilizzo il lievito vanigliato, non apro mai il forno durante i primi 30 min..
    Il forno credo sia perfettamente funzionante..ma a questo punto metto in dubbio tutto.. dove sbaglio ?!
    Consigli ? Grazie infinite a chi potrà illuminarmi !

Lightbulb

ciao!
    allora ci sono alcune cose da controllare:
    1) togliere le uova dal frigo un'oretta prima o metterle nell'acqua calda per una decina di minuti;
    2) sbattere bene le uova (tuorli con lo zucchero e, a parte, albumi con un pizzico di sale);
    3) passare la farina al setaccio e aggiungerla gradalmente;
    4) latte NON freddo dal frigo;
    5) lievito PER ULTIMO e setacciato;

Se, nonostante questo, ancora non ti riescono allora sarà il forno che non va...
    Facci sapere!

Grazie dei consigli !

Sei stata molto carina a rispondermi ! Proverò sicuramente.. Grazie ! Ma purtroppo mi rimangono dei dubbi sulla riuscita.. come mai nel libro non dice tutte queste cose..e a tutti vengono le torte..nonostante manchino questi accorgimenti.. ?!
    Altre idee ?!
    Grazie per l'aiuto !!!

Citazione Originariamente Scritto da Milena F. Visualizza Messaggio
    Sei stata molto carina a rispondermi ! Proverò sicuramente.. Grazie ! Ma purtroppo mi rimangono dei dubbi sulla riuscita.. come mai nel libro non dice tutte queste cose..e a tutti vengono le torte..nonostante manchino questi accorgimenti.. ?!
    Altre idee ?!
    Grazie per l'aiuto !!!
    Ciao! Io sinceramente non faccio nulla di tutti quei suggerimenti: uova fredde, latte freddo di frigorifero, non setaccio la farina...butto tutto nel Bimby, mescolo e faccio cuocere....e mi riescono torte perfette!!! Secondo me è un problema di forno o di tortiera.A me rimangono un po' umide le torte quando uso gli stampi in silicone, ma ora che lo so lascio la torta in forno caldo circa 15 minuti dopo la cottura e il problema si risolve...forse usi la carta da forno?? Io il forno lo metto a 180° ventilato...Non saprei cosa altro suggerire.....E' un peccato!

Ciao ! Immagino infatti che il risultato delle ricette solitamente sia meraviglioso quasi per tutti..!! Io allora sono tra le poche "fortunatamente" che ha qualche problemino.. sperando di scoprirne la causa e risolvendo..Purtroppo ho controllato e la guarnizione del forno,è perfetta ma credo cmq che comprerò per avere la certezza un termometro da forno..cosi' mi tolgo il dubbio..oppure fare nuovamente il plum cake ma lo cuocio in un'altro forno..lo stampo è d'acciaio lungo in tot circa 29 cm e largo 13 forse tr piccolo ? Ma immagino dovesse lievitare cmq strabordando..credo :-* e se fosse la bilancia difettosa ? Come lo verifico ? Grazie !!!

Inserzioni Blog
    87
    tempi di cottura sono sempre indicativi, dipende molto dal forno comunque un plum cake non cuoce in 30 minuti ma ci vuole circa un'ora.
    In ogni caso prima di spegnere bisogna fare la prova stecchino, se esce asciutto allora il dolce è cotto altrimenti bisogna aspettare, inoltre la prova va fatta al centro del dolce dove ci mette di più a cuocere.
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

Ciao grazie, purtroppo non è proprio lievitata..quindi anche se l'ho cotta oltre un'ora e facendo la prova stecchino al centro e per più tentativi...era umidissima perchè nn cotta..non so' cosa pensare..
    Idee ? Grazie !!!

Inserzioni Blog
    87
    Citazione Originariamente Scritto da Milena F. Visualizza Messaggio
    Ciao grazie, purtroppo non è proprio lievitata..quindi anche se l'ho cotta oltre un'ora e facendo la prova stecchino al centro e per più tentativi...era umidissima perchè nn cotta..non so' cosa pensare..
    Idee ? Grazie !!!
    Potresti dirci gli ingredienti ed il procedimento potrebbe essere la ricetta ad essere sbagliata.
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

Inserzioni Blog
    182
    Per esperienza: sei sicura che lo sportello del forno chiuda perfettamente?

"...E intanto milioni di rose rifluivano sul bagnasciuga e chissà... se si può capire... che milioni di rose non profumano mica se non sono i tuoi fiori a fiorire... se i tuoi occhi non mi fanno più dormire... "

Da mia esperienza in questi casi il problema è la temperatura. I forni domestici sono poco attendibili. Ti consiglio un termometro da forno (costa pochi euro) così da poter controllare se effettivamente il calore indicato dal termostato corrisponda a quello all'interno del forno.
    "Chiamate selvaggi i serpenti, le pantere e i leoni, ma voi stessi uccidete con ferocia non cedendo ad essi in niente quanto a crudeltà: per essi infatti l'animale ucciso è nutrimento, per voi solo un manicaretto!"
    Plutarco, De esu carnium

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •