Questa è la ricetta di un piatto classico della tradizione partenopea.
I friarielli sono una verdura tipicamente napoletana, simile ai broccoli in foglia, ma molto più tenera e caratterizzata da una leggera e gradevole vena amarognola.
Ora vi posto la ricetta originale, poi vi faccio vedere la variante che ho apportato io per rendere questo piatto, un po' più leggerino...nei limiti del possibile ovviamente!
![]()
Ingredienti per 4 persone:
8 salsicce di maiale, 4 fasci di friarielli, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino e sale quanto basta.
Procedimento:
staccare le cime e le foglie tenere dei friarielli, lavarle bene in abbondante acqua fredda.
In una padella larga far rosolare nell'olio l'aglio schiacciato, aggiungere il peperoncino a pezzetti e i friarielli, salare e portare a cottura, aggiungendo, se necessario, un goccio d'acqua. Aggiungere le salsicce (dopo averle bucherellate con una forchetta, in verità si dovrebbero usare spilli da sarto infissi in un sughero), coprire e far cuocere a fuoco lento, avendo l'accortezza di rigirare di tanto in tanto. A fine cottura debbono presentarsi ben rosolate. Servire calde, due salsicce a testa con il contorno di friarielli.
LA MIA VARIANTE:
In pratica io prima di mettere a soffriggere i friarielli e le salsicce nell'olio con l'aglio e il peperoncino, stufo i friarielli e metto a sbollentare le salsicce...
Ma vediamo il mio procedimento passo, passo...
Pulisco e lavo i friarielli, quindi - senza asciugarli - li metto in una pentola senza aggiungere acqua. Copro con un coperchio e porto quasi a cottura, infine li scolo.
In un'altra pentola metto le salsicce a sbollentare
Quindi metto tutto in una capiente padella, dove ho messo a riscaldare l'olio con l'aglio e il peponcino, salando il tutto. Porto a cottura rigirando spesso.
Ecco il piatto pronto
Così è un ottimo secondo, ma "salsicce e friarielli" lo preferisco come condimento della pizza, insieme a tanta buona mozzarella.
In pratica, si prepara la classica pasta per la pizza, si stende, si ricopre con la salsiccia tagliata a pezzettini, i friarielli (sia la salsiccia che i friarielli già cotti in padella con il procedimento di cui sopra) e abbondante mozzarella, un bel giro d'olio e via in forno... E' UNA VERA BONTA',![]()
provare per credere
.

.
nei limiti del possibile ovviamente!
.

e poi questo piatto mi ricorda la mia nonna e le mie vacanze a Napoli sempre con mia nonna dagli zii che abitavano ai Quartieri.Come mi sono divertita!!! Avevo 14 anni (ora 38
)e giravo col ciao con mio cuginoEra tutto cosi' ,cosi'... come dire..non so esprimere come mi sembrava
ma mi piaceva da matti
per voi oramai sono LELLA............ ma il mio nome è Manuela