Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Inserzioni Blog
    719

Talking Raviolo Aperto di Pesce e Carciofi

Questa ricetta è nata perchè oggi avevo un pò più di tempo da dedicar ai fornelli,e come riciclo di un pò di sugo al nero di seppie che avevo fatto ieri e di alcuni pezzi di pesce capone o lampuga che m'erano rimasti crudi,perchè troppi per la solita fritturina.
    Poi mi girava per il frigo un carciofo..............

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Allora ho deciso di far per prima cosa un sughetto di carciofo affettato finissimo,saltato in olio,aglio(che poi va eliminato) e timo e poi quando si è ammorbidito,ho unito il pesce a cubetti,spellato e ho portato a cottura, sfumando poco vino bianco secco,e aggiustando di sale e pepe.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Poi per guarnizione....edibile ho fritto un pò di foglie di basilico.

Vai alla gallery »

Quindi tirata la pasta ho preparato i quadrati per il raviolo aperto,abbellendo una delle sfoglie con qualche foglia di prezzemolo.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

e le ho bollite per 3 minuti in acqua salata.

Vai alla gallery »

Ho farcito il raviolo posandomi su una placchetta da forno coperta di carta ben unta d'olio.

Vai alla gallery »

Pennellando la sfoglia superiore con un pò di nero e per non mascherare il prezzemolo,ho unto solo quella zona con l'olio dei carciofi.

Vai alla gallery »

Poi in forno 4 minuti a 160° il tempo che si riscaldasse il tutto,ho impiattato su un sottile letto di nero e ho guarnito con le foglie di basilico fritto.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

E' venuto bellino per aspetto e gustoso .

ropa55
    Ultima modifica di ropa55; 25-02-2007 alle 23:35
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Sono rimasta senza parole per l'idea de la sfoglia con il prezzemolo .

Bellissima ricetta ...

Grande Ropa55 !!
    Cristina

"Quando vuoi davvero l'amore lo troverai che ti aspetta."

e va beh....

questa sì che è passione per la cucina!!
    complimentissimi per la fantasia e la voglia di "giocare"!!
    Rosanna

L'Araba Felice Guest
    Non ho parole

Straordinario. Sono senza parole!

no comment....
    Katiuscia

Inserzioni Blog
    232
    Bellissimo piatto! Ci provo
    "In ogni guerra, la questione di fondo non è tanto di
    vincere o di perdere, di vivere o di morire; ma di
    come si vince, di come si perde, di come si vive,
    di come si muore. Una guerra si può perdere, ma
    con dignità e lealtà." Junio Valerio Borghese

Ropa e' bellissimo....ed e' la prima volta che vedo una presentazione diversa dalla tradizione del mio adorato lampuka!!!!!

Ebbene si' e' il pesce nazionale di Malta! qui da meta' Agosto a Dicembre trovi il carrettino sotto casa con la pescata della notte prima (e se ha fatto brutto tempo.....si mangia cunigghiu -fennek in lingua autoctona )

L' altra volta che li ho presi al mercato erano bellissimi...blu con i puntini neri...guai ad andare dopo le 8 am che trovi solo avanzi.
    Pero' mi sono limitata al classico fritto locale, sulla piastra e un nuovo tentativo, al cartoccio...devo dire gustoso....non ho le foto perche' ancora non vi conoscevo, quindi la prossima volta.

Una curiosita', e' un pesce comune li' da voi? In Italia non l' avevo mai visto, neanche quando abitavo ad Aci Trezza (e dire che stavo sempre al mercato li' sotto....mi piace guardare i pescatori quando rientrano). Ed e' costoso/economico? pregiato/paranza?

grazie bella ricettina
    skunkie

Inserzioni Blog
    719
    Skunkie hai ragione è un pesce che si presta a svariate elaborazioni in relazione anche alle sue dimensioni,quando inizia a comparire,qua verso la metà d'agosto, ed è di piccola taglia sui 150-250 gr a mio avviso risulta ottimo fritto poi passando le settimane e acquistando peso e dimensione preferisco la cottura arrosto tagliandolo longitudinalmente e arrostendo le due baffe possibilmente con carbone o legna e poi condendo con salmoriglio.
    Ma ha una carne che se pur un pò forte di sapore,trova ottima cottura anche al forno,con intingoli a base d'olive e capperi e pomodoro,o in umido.
    E' un pò un jolly anche se non a tutti piace,per via che le carni se non trattate con cura tendono a diventar stopposette.
    Ah anche bollito non è male.
    Questa ricetta nasce per caso,però tutto sommato l'accostamento con timo e carciofo è da provare.
    Poi mi par strano che ad Aci Trezza non ci fosse,almeno ora è un pesce molto diffuso,stagionale ma facilmente reperibile,magari non consideratissimo,ripeto a molti il sapore non garba però il fattore freschezza incide molto sopratutto in pesci di carne sanguigna come questo,e a me se si trova pescato da poche ore piace assai.......................
    Il prezzo è accessibile varia anche questo rispetto alla freschezza del prodotto dai 10 ai 20(ma molto dipende da dove si acquista) euro al kg,e tutto sommato la resa in termini di parte edibile è abbastanza buona.
    Credo ma non son certissimo che venga pescato sopratutto con reti ma la tecnica precisa non la conosco probabilmente a strascico ma potrei dir castonerie..............però si trovano anche esemplari spesso di taglia grossa preso all'amo col "conzo".
    ropa55
    Ultima modifica di ropa55; 19-10-2006 alle 10:13
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •