Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 35 di 35
    Inserzioni Blog
    711
    Hahaha Alberto G.Marchesi è una delle Glorie con stelle della nostra cucina ,di cose ne ha fatte una marea per dirti a che livelli gira questo Maestro è colui che ha introdotto il concetto dell novelle cousinne in Italia e tante altre cose,una marea di piatti di enorme inventiva
    Ma di come la penso basta legger sopra
    Ultima modifica di ropa55; 25-11-2006 alle 10:05
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

paneburroezucchero Guest
    ragazzi io 5 anni fa iniziai a fare la sfoglia con le erbe....idea presa su una rivista che manco più mi ricordo quale fosse.
    Le erbe io le uso miste: prezzemolo, salvia, basilico, menta, rosmarino (fresco), barbe dei finocchi (molto decorative una volta pressate), e tutto ciò che trovo a disposizione in base alla stagione.
    Viene una sfoglia profumatissima, di solito ne faccio dei maltagliati, qualche volta dei ravioloni comq qua, ripieni ai formaggi con salsa di zucca e mandorle... e aluuuuura come la mettiamo? voglio i diritti, e pure i rovesci!
    a me le persone come risotto fanno giusto ridere i primi 5 minuti, poi mi preoccupano solo nella misura in cui mi rendo conto che sono reali...e sono intorno a noi nella vita di tutti i giorni

Ultima modifica di paneburroezucchero; 26-11-2006 alle 12:58 Motivo: corretto strafalcioni :-)

Inserzioni Blog
    44
    Citazione Originariamente Scritto da paneburroezucchero Visualizza Messaggio
    ragazzi io 5 anni fa iniziai a fare la sfoglia con le erbe....idea presa su una rivista che manco più mi ricordo quale fosse.
    E' "la cucina italiana", un numero del '98 o '99 (mi sembra) dove nella sezione "scuola di cucina" in un numero (non mi ricordo il mese, ma se vuolete guardo, ho quasi tutti i numeri dal '63 ad oggi) insegnavano a fare la pasta sfoglia di vari formati e colori e c'era anche la spiegazione di come si facevano le paste con vari tipi di foglie. Mia nonna invece la faceva con le foglie di salvia, la tirava con la macchinetta, metteva le foglie su un rettangolo di pasta, sovrapponeva un altro rettangolo e tirava nuovamente con la macchinetta. Non so dove lo avesse visto fare, di certo moooolto prima del grande Marchesi.

Bellissima ricetta, la rifarò però con gli asparagi

Cook scacchisti

Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus

Citazione Originariamente Scritto da frangipane Visualizza Messaggio
    E' "la cucina italiana", un numero del '98 o '99 (mi sembra) dove nella sezione "scuola di cucina" in un numero (non mi ricordo il mese, ma se vuolete guardo, ho quasi tutti i numeri dal '63 ad oggi) insegnavano a fare la pasta sfoglia di vari formati e colori e c'era anche la spiegazione di come si facevano le paste con vari tipi di foglie. Mia nonna invece la faceva con le foglie di salvia, la tirava con la macchinetta, metteva le foglie su un rettangolo di pasta, sovrapponeva un altro rettangolo e tirava nuovamente con la macchinetta. Non so dove lo avesse visto fare, di certo moooolto prima del grande Marchesi.

Giustissimo, Frangi.
    La ricetta del raviolone con la foglia di prezzemolo (o cos'altro non ricordo) mi ricordo che è stata messa su La Cucina Italiana.
    Comunque bella la citazione di Alberto, che tutte le ricette sono un po' rubate: condivido e penso che nessuno possa sentirsi un vero creatore.
    Da quanto mi ricordo, spesso anche Gualtiero Marchesi si è ispirato a quadri o opere d'arte per creare i suoi piatti.
    E a volte ho avuto l'impressione che forse era meglio mangiarsi direttamente il quadro.
    Non ho una grandissima stima di Marchesi, nessuno me ne voglia, preferisco cuochi un po' meno... divini e più "umani".
    D'altra parte uno che ti vende un risottino alla milanese con la foglietta d'oro utilizzato per ricoprire le cornici dei quadri ad un prezzo stratorferico mi lascia molto da pensare.
    Cerchiamo di goderci le nostre creazioni, anche perché fare un buon piatto, seppure copiando l'idea, non è già di per sé facile.
    Seppure io fossi uno scultore provetto, non credo che possa essere capace di rifare la Pietà di Michelangelo partendo da un pezzo di marmo!!!!

Ciao a tutti.
    David.
    Ho smesso di... ingozzarmi di Nutella.
    Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto.
    (libera interpretazione da una frase di Woody Allen)

Citazione Originariamente Scritto da frangipane Visualizza Messaggio

beh se marchesi non ha inventato niente, spero che adesso risotto83 gli
    scriverà come ha scritto a paolo. stò marchesi vive ancora?
    Alberto
    I fatti si devono conoscere, prima di pervertirli

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •