COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

torta di mele di anna moroni

L'ho vista l'altro giorno alla prova del cuoco, mi e' venuta la voglia di torta di mele e l'ho provata stamattina, apportando qualche modifica: ho tolto i pinoli da mettere in superficie (anche se erano facoltativi), ho aggiunto la cannella (con le mele per me e' d'obbligo!) ed ho abbassato la temperatura da 180° a 160°.

Ingredienti:
    4 mele renette
    3 uova
    8 cucchiai di zuchero (200 gr.)
    12 cucchiai di farina (200 gr.)
    2 cucchiai di burro fuso (30 gr.)
    1 bustina di lievito
    100 gr. di latte
    1 pizzico di sale
    Per la crosticina:
    1 cucchiaio di zucchero
    un po' di cannella
    qualche fiocchetto di burro
    per guarnire:
    zucchero a velo

Esecuzione:
    Tagliare 2 mele a cubetti e 2 a fettine, metterle in 2 ciotole separate e irrorarle con succo di limone per non farle annerire.

Montare gli albumi con un pizzico di sale e tenerli da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, il burro fuso, il latte, il lievito,

le mele a cubetti

e gli albumi montati a neve.

Versare nella teglia imburrata,

disporre sopra le fettine di mela,

cospargere con il composto di zucchero e cannella,

mettere qualche fiocchetto di burro

ed infornare a 160° ventilato per 1 ora.

Fare intiepidire e cospargere di zucchero a velo.

Ecco la fetta!

e' buonissima, morbida e leggera, l'ho gia' tagliata a fette e surgelata per evitare di mangiarla tutta!
    VALE

Thumbs up

e' buonissima, morbida e leggera, l'ho gia' tagliata a fette e surgelata per evitare di mangiarla tutta! [/quote]

...sembra davvero buona!!!
    ...volevo chiederti se la torta rimane "umida" per la presenza delle mele...
    (a volte questo tipo di dolce con le mele non mi riesce proprio bene perchè sembra inumidirsi troppo)

Proprio come la faccio anch'io.
    Soltanto che uso meno zucchero e solo 1/2 bustina di lievito (Visto che le uova sono montate e che si usano solo 200 gr. di farina).
    Quando ho fretta... non monto le uova e magari metto un pizzico di lievito in piu'.

P.S.: il fatto di surgelare una torta che si fa in 10 minuti, cmq., proprio non lo capisco...

quando deve stare in forno?

Ricordo ancora la torta di mele Vittoria, fatta sempre da Anna Moroni l'anno scorso! (frolla, crema, pan di spagna,crema, mele e zucchero)
    Belle ricette!

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Zucchino Visualizza Messaggio
    Proprio come la faccio anch'io.
    Soltanto che uso meno zucchero e solo 1/2 bustina di lievito (Visto che le uova sono montate e che si usano solo 200 gr. di farina).
    Quando ho fretta... non monto le uova e magari metto un pizzico di lievito in piu'.

P.S.: il fatto di surgelare una torta che si fa in 10 minuti, cmq., proprio non lo capisco...

scusa zucchino, volevo provare a farla oggi, mi dici tu quanto zucchero metti??? e viene buona comunque??
    Tontolina 17 - Tontolandia....il club del non senso
    Fiera di essere la svampi n° 64..... e anche RinGo!!
    Mai senza PIZZA !!!!!!!!
    Impossibile vivere senza NUTELLA.................
    THUNmania
    roberta
    io non mangio per vivere.....vivo per mangiare......

Citazione Originariamente Scritto da onions Visualizza Messaggio

...sembra davvero buona!!!
    ...volevo chiederti se la torta rimane "umida" per la presenza delle mele...
    (a volte questo tipo di dolce con le mele non mi riesce proprio bene perchè sembra inumidirsi troppo)
    a me invece piace tantissimo proprio quando rimane umidiccia la pasta della toorta di mele...mmmmm
    "Esisterà qualche altra via oltre a quelle della mente?" Sylvia Plath L'autobus di Betty, il mio sito

Ho provato la ricetta, la torta e' veramente buona ed e'piaciuta a tutti...Buonissima!!!
    Laura

per onions: si rimane un po' umidiccia, e' proprio la torta che cercavo! non mi piacciono quelle tortr di mele che hanno la base asciutta sotto e le mele solo sopra...questa avendo meta' mele nell'impasto e meta' sopra e' l'ideale!
    per felsina: la torta di mele Vittoria me la sono persa! non e' che metteresti la ricetta..???
    per anna 84: devestare 1 ora!
    per zucchino: intanto non sono 10 minuti, perche' oltre al tempo di preparazione c'e' un ora di cottura!!! io invece faccio sempre dolci diversi, li taglio a fette e li surgelo, cosi' ce li ho sempre a disposizione per colazione o altro e posso cambiare gusto ogni giorno ; e poi le torte gia' il giorno dopo non sono la stessa cosa, tendono ad asciugarsi e perdono fraganza.....in freezer invece con un paio di secondi al micro rinvengono che e' una bellezza!
    per zia robby : provala cosi', non e' affatto dolce, anzi..ad alcuni lo e' sembrata poco!
    per polgarda: sono contenta ti sia piaciuta!
    VALE

Citazione Originariamente Scritto da ALEN76 Visualizza Messaggio
    per onions: si rimane un po' umidiccia, e' proprio la torta che cercavo! non mi piacciono quelle tortr di mele che hanno la base asciutta sotto e le mele solo sopra...questa avendo meta' mele nell'impasto e meta' sopra e' l'ideale!
    per felsina: la torta di mele Vittoria me la sono persa! non e' che metteresti la ricetta..???
    per anna 84: devestare 1 ora!
    per zucchino: intanto non sono 10 minuti, perche' oltre al tempo di preparazione c'e' un ora di cottura!!! io invece faccio sempre dolci diversi, li taglio a fette e li surgelo, cosi' ce li ho sempre a disposizione per colazione o altro e posso cambiare gusto ogni giorno ; e poi le torte gia' il giorno dopo non sono la stessa cosa, tendono ad asciugarsi e perdono fraganza.....in freezer invece con un paio di secondi al micro rinvengono che e' una bellezza!
    per zia robby : provala cosi', non e' affatto dolce, anzi..ad alcuni lo e' sembrata poco!
    per polgarda: sono contenta ti sia piaciuta!

dopo quasi un anno non ho ancor ben capito cosa si può o non si può postare, te la mando in privato

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •