COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 8 di 8
    Inserzioni Blog
    1

glassa per biscotti

vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse come preparare un ottima glassa per biscotti

L'Araba Felice Guest
    Io ne faccio una ottima mischiando 250g di zucchero a velo e 3 cucchiai circa di latte.
    Devi regolarti sulla consistenza,i cucchiai possono essere 3 o 4...deve essere viscosa.
    Ci ricopri i biscotti e la fai seccare a temperatura ambiente.
    A seconda dei biscotti che ci sono sotto puoi unire allo zucchero qualche goccia di essenza di mandorle o vaniglia
    Ciao

variante per glassa

Citazione Originariamente Scritto da luna rossa Visualizza Messaggio
    vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse come preparare un ottima glassa per biscotti

Ciao Luna Rossa,per fare la glassa utilizzo 250gr.di zucchero a velo e 1 albume e mezzo .Prima monto bene con il frullino l'albume e poi pian piano inserisco lo zucchero a velo.Lo uso per preparare dei biscotti sardi dove sopra a ognuno di essi ci spalmo questa glassa e poi sopra ancora aggiungo quelle perline colorate di zucchero .I biscotti sono le papassinas,pero' so che in Sardegna li chiamano anche in altre maniere.Spero di esserti stata di aiuto .

Inserzioni Blog
    106
    Io la glassa la preparo con lo zucchero a velo ne metto quanto ne ho: a volte una bustina a volte meno o di più e poi aggiungo poca acqua, poco alla volta: la metto proprio con un cucchiaino e mescolo fin che non viene della consistenza desiderata.

MI raccomando devimettere poca acqua perchè se ne metti troppa si scioglie lo zucchero e devi aggiungerne altro, ma parecchio.

Diciamo che la mia è la versione di quella di Araba felice con acqua anzichè latte.

lacucinadidaniela.blogspot.com

tutte le glasse

Ciao, io uso molto la glassa, che è cosa veramente facile da preparare, anche se il "problema" consiste nel sapere miscelare zucchero a velo e liquido. Dunque, si prende lo zucchero a velo e si aggiunge in una ciotolina, il liquido che ti interessa, che può essere acqua (come ti hanno già spiegato), o succo di mandarino/arancia/limone o liquore, dipende dal gusto che vuoi dare alla tua glassa; si può anche aggiungere del colorante, per esempio, liquido o in polvere, se vuoi dare un colore particolare , per halloween si usa l'arancione (o il giallo) e il succo di arancia. Il segreto è sapere bilanciare il liquido con lo zucchero a velo, affinchè la glassa non sia troppo trasparente (scivolerebbe via senza glassare), nè troppo solida (impossibile da usare). Con un po' di esperienza arrivi a capire l'equilibrio. Io tengo sempre in casa parecchio zucchero a velo, cosicchè, se mi scappa troppo liquido, posso sempre correggere. L'albume sbattutto si può usare, aggiunto sempre allo zucchero a velo, per fare una glassa di tipo spugnoso (utile per assemblare parti, tipo per la casetta di Babbo Natale). Se, mentre prepari la tua glassa, ti capita di finire lo zucchero a velo, metti nel frullatore lo zucchero normale e riducilo in polvere. La glassa si può fare anche di cioccolato, naturalmente, o di semplice zucchero e cacao più un liquido a scelta. Ma per la glassa al cioccolato, c'è un'altro forum, se non sbaglio . Ciao e buona glassa a tutti!

Inserzioni Blog
    2
    altra glassa velocissima che rende leggermente lucidi i biscotti è questa: chiara d'uovo leggermente sbattuta con se vuoi un pochino di zucchero anche a velo, la passi sui biscotti prime di infornarli, si forma una leggerissima crosticina lucida
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

CIao Marble, la glassa che hai descritto, è forse quella che si mette su certi bignè? Quella glassa che rende croccante? A me interessa molto, puoi darmi delle dosi precise? Per esempio, come si proporziona l'albume allo zucchero? Se non si mette lo zucchero di che cosa ha gusto? Lo zucchero la rende meno croccante? Si può aggiungere essenza di liquore? L'albume quanto si deve sbattere? Grazie, cercavo questa ricetta da tantooooooooooooooo
    CIao

Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da marsupiale Visualizza Messaggio
    CIao Marble, la glassa che hai descritto, è forse quella che si mette su certi bignè? Quella glassa che rende croccante? A me interessa molto, puoi darmi delle dosi precise? Per esempio, come si proporziona l'albume allo zucchero? Se non si mette lo zucchero di che cosa ha gusto? Lo zucchero la rende meno croccante? Si può aggiungere essenza di liquore? L'albume quanto si deve sbattere? Grazie, cercavo questa ricetta da tantooooooooooooooo
    CIao
    un esempio di questa glassa lo puoi trovare nei biscotti al rosmarino in quel caso era senza zucchero, se non lo metti non ha alcun sapore direi. non è il tipo di glassa che si mette sui bignè, è abbastanza diversa.
    per una glassa un pò più consistente prova a guardare quella della torta angelica delle sorelle simili, ma devi valutare le dosi loro, non quelle che ho usato io, non amo molto le glasse e quindi non l'ho fatta come prevedevano loro.

ora ti cerco qualche glassa come quella che penso stai cercando
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •