Questa la dedico a strawberry che era interessata a fare lo yogurt in casa e comunque le ho spiegato come farlo senza bimby.
500 gr di latte intero a lunga conservazione
3 cucchiaini di yogurt bianco intero
Vai alla gallery »
Io ho usato per fare questo yogurt quello con fermetni lattici vici, però ho provato a farlo anche con lo yogurt bianco zuccherato del Lidl, quello nel vasetto di vetro da mezzo chilo ed è venuto bene lo stesso.
Attrezzatura:
Un thermos.
Io faccio queste dosi perchè il mio termos non è grossissimo, altrimenti si può raddoppiare.
Scaldare innanzitutto 1/2 litro di acqua e metterla dentro al thermos per mantenerlo caldo, chiudere il thermos che svuoteremo quando ci verseremo dentro il latte.
Scaldare il latte nel bimby a 80° vel. 1 per 6 minuti.
Al termine togliere il boccale e far raffreddare fin che raggiunge la temperatura di 47°
Vai alla gallery »
IO non ho usato il termometro perchè mi si è scaricato, ma basta toccare quanto brucia a 80° e rendersi conto di quando è un po' più fresco.
A quel punto aggiungere tre cucchiaini (da caffè) di yogurt
Vai alla gallery »
Il mio cucchiaino è appena più grosso perchè è quello da pappa dei bambini ma il cucchiaino da caffè va benissimo.
Posizionare il boccale sul bimby e rimescolare per 15/20 secondi a vel. 5
Versare il latte nel thermos.
Vai alla gallery »
Chiudere subito e lasciar riposare per 10 ore.
Dopo 10 ore aprire il termos
Vai alla gallery »
Non so se vedete bene dalla foto ma se ci riuscite si dovrebbe notare che lo yogurt è pronto perchè è un bel composto molto sodo.
Solitamente io lo faccio alla mattina e lo apro alla sera o viceversa, non lo preparo mai a metà giornata, almeno sta le sue belle 10 ore a fermentare.
Vuotare lo yogurt in un barattolo
Vai alla gallery »
Rimescolarlo bene per far si che si amalgami
Vai alla gallery »
ed ecco lo yogurt bello cremoso.
io lo copro con lellicola perchè il mio contenitore non ha il coperchio e lo metto in frigo a raffreddare.
Quando è bello freddo si deve zuccherare con ciò che si preferisce: zucchero, zucchero d'uva, marmellata se avete fatto della marmellata che vi è rimasta troppo liquida tipo la mia gelatina d'arancia, oppure per chi piace si può mangiare direttamente così ma vi avverto che al naturale sa veramente di yogurt naturale un po' asprino; oppure si può tagliare della frutta a pezzettini e metterla dentro, io sto già pensando alle mie pesche sciroppate.
L'unico problema in casa mia che i bambini lo divorano e non ne lasciano mai a noi.

ho proprio un bel thermos da provare