Mi sono ispirata al dessert visto a “La prova del Cuoco”… Grazie a Monny61 che aveva miracolosamente registrato la puntata sono riuscita ad avere la ricetta e… da un suggerimento qua ed uno là…alla fine ho fatto un poco di testa mia!![]()
![]()
--------------------------------------------------------
E’ un semifreddo al Tiramisù a due strati:
- lo strato sotto è crema di mascarpone al caffè
- lo strato sopra è crema di mascarpone naturale
Monny61 ha seguito la ricetta originale…io invece ho usato un procedimento differente:
Comunque sia..
procuratevi i seguenti ingredienti:
- 500g di mascarpone
- 20g di gelatina in fogli (anche se la ricetta originale ne propone 30g)
(IMPORTANTE: All'inizio sembrava che 30g fossero la quantità giusta ma poi ho assaggiato un secondo semifreddo realizzato con qualche grammo in meno di gelatina ed era decisamente moooolto meglio. Quindi dopo varie prove ed esperimenti abbiamo stabilito che 30g di gelatina sono decisamente troppi e chi ha provato con 12g ha ottenuto un semifreddo troppo morbido e poco compatto, quindi possiamo dichiarare ufficialmente che 20g di gelatina sono la dose giusta!)
- 125g di tuorli d’uovo (che corrispondono al 6 tuorli di uova grandi)
- 125g di zucchero
- 400g di panna da montare
- 30g di caffé solubile da diluire in 30g d’acqua
- Pan di spagna al cacao
- Caffè e Marsala per la bagna
Io mio procedimento: ho diviso le dosi a metà!!!
- Ho fatto un PANDISPAGNA AL CACAO
e l’ho diviso in modo da avere un disco alto circa 1 cm per la base del semifreddo
L’ho posizionato in una teglia incernierata rivestita sul fondo con della carta forno, avendo cura che sia ben attaccato alle pareti della teglia altrimenti se fosse più piccolo rischierete che il composto liquido si infiltri tra il pandispagna e il bordo della teglia!!!
- Successivamente l’ho bagnato con del caffè corretto al Marsala
Cominciamo con la parte di CREMA DI MASCARPONE AL CAFFE':
- Ho messo a bagno in acqua fredda 15g di gelatina in fogli
- Poi ho montato 200g di panna senza zucchero
- Quindi ho montato a parte 3 tuorli di uova grandi con 60g circa di zucchero finchè erano piuttosto schiumosi
- Successivamente ho aggiunto 250g di mascarpone e mescolato bene
![]()
- Quindi ho strizzato la gelatina che avevo precedentemente messo in acqua fredda e l’ho sciolta in un pentolino con un pochino d’acqua (circa 5 cucchiai mi sembra)
- L’ho quindi aggiunta al composto di mascarpone …
- e ho aggiuntopure la panna precedentemente montata
- Ho amalgamato bene il composto con un cucchiaio di legno mescolando accuratamente da basso verso l’alto… una volta amalgamato bene il tutto ho aggiunto del caffè espresso a piacimento credo… io ne ho messo una tazzina abbondante (potete mettere come nella ricetta il caffè solubile diluito in acqua… ma a me piaceva di più quello espresso)
- Amalgamato nuovamente il tutto…
- E l’ho versato sul pan di spagna al cioccolato.
![]()
- Con l’aiuto della spatola l’ho spalmato per benino e l’ho messo nel congelatore!
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Nel frattempo ho fatto l’altra crema… con l’altra metà delle dosi…
quindi stesso procedimento sopra spiegato! Ovviamente in questo caso salteremo il passaggio dell’aggiunta del caffè!
- Tolgo dal congelatore il pandispagna con la sua crema al caffè e
(Ecco com'è la crema mascarpone e caffè uscita dal congelatore)
- Verso sopra la crema al mascarpone!
- Metto quindi tutto in frigo e attendo che si rapprenda bene!
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
L’indomani… ho notato che gli strati non li avevo affatto fatti diritti quindi non mi piaceva esteticamente, così ho montato della panna e ho guarnito il bordo… spolverato di cacao… qualche foglia al cioccolato fondente che avevo fatto il giorno prima…
![]()
e cioccolatini a forma di chicci di caffè qua e là…
Ecco il particolare delle foglie di cioccolato:
![]()
Ho mascherato il danno e ottenuto un dolce esteticamente piuttosto raffinato e dal gusto…mhhhhhhh divinoooooooooooooooo!!! Confermi Monny?????
Ecco l’interno…
![]()
----------------------------------------------------------------------
Al post #13 il semifreddo di Monny61 e il suo cucchiaino di cioccolato
realizzato con la stessa tecnica con la quale ho realizzato le foglie
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Mommy al post #64
Viv al post #83
un'alternativa di robies al pos #107 con i procedimenti
lo ha preparato anche dulchina ecco la sua fetta...post #159
Vai alla gallery »