Risultati da 1 a 7 di 7

Thumbs down Patate Arrosto

Buongiorno a tutti!!!

c'e' qualcuno che puo' dirmi il segeto per fare delle succulente patate arrosto?
    Belle croccanti fuori e saporite....
    le mie vengono proprio brutte!!!!!
    Gollum

Citazione Originariamente Scritto da Gollum Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!!!

c'e' qualcuno che puo' dirmi il segeto per fare delle succulente patate arrosto?
    Belle croccanti fuori e saporite....
    le mie vengono proprio brutte!!!!!

Buon giorno anche a te.
    Il segreto è mettere il forno al massimo ( per un 'ora esatta) con resistenza sopra e sotto; poi inforni le tue patate perfettamente asciugate, con pochissimo(quasi niente) olio , sale pepe, erbe (rosmarino). Non aprire il forno, perchè si abbasserebbe la temperatura. Girale solo verso la fine: vedrai che vengono bene anche se la qualità della patata italiana non è il massimo per la buona riuscita di questo piatto.
    C'è chi gli da una sbollentata in acqua e aceto prima di infornarle ma non ho mai provato e chi invece le tiene a mollo nell'acqua per una mezzora, ma da quello che so non è consigliabile perchè si perderebbe tutto l'amido e quindi la patata perderebbe di consistenza.
    Una mia zia, addirittura prefrigge i tocchetti prima di infornarli: in questo modo, sì, le vengono croccanti, ma cacchio! Sono prefritte! E allora se le potrebbe fare fritte, anzichè al forno, nooo?
    Cmq. prova a mettere il fornop al massimo come ti dico io: è una spesa che vale l'impresa
    Ciao

Citazione Originariamente Scritto da Pattypan Visualizza Messaggio
    Buon giorno anche a te.
    Il segreto è mettere il forno al massimo ( per un 'ora esatta) con resistenza sopra e sotto; poi inforni le tue patate perfettamente asciugate, con pochissimo(quasi niente) olio , sale pepe, erbe (rosmarino). Non aprire il forno, perchè si abbasserebbe la temperatura. Girale solo verso la fine: vedrai che vengono bene anche se la qualità della patata italiana non è il massimo per la buona riuscita di questo piatto.
    C'è chi gli da una sbollentata in acqua e aceto prima di infornarle ma non ho mai provato e chi invece le tiene a mollo nell'acqua per una mezzora, ma da quello che so non è consigliabile perchè si perderebbe tutto l'amido e quindi la patata perderebbe di consistenza.
    Una mia zia, addirittura prefrigge i tocchetti prima di infornarli: in questo modo, sì, le vengono croccanti, ma cacchio! Sono prefritte! E allora se le potrebbe fare fritte, anzichè al forno, nooo?
    Cmq. prova a mettere il fornop al massimo come ti dico io: è una spesa che vale l'impresa
    Ciao
    Grazie!!!
    stasera provero' e poi scrivero' il risultato!!!!!!
    Gollum

Inserzioni Blog
    1
    io invece scotto per un po le patate tagliate a tocchetti e poi le passo al forno mettendoci l'alio e gli aromi.
    Vengono croccanti fuori e morbide dentro.

Inserzioni Blog
    2

Smile Patate Al Forno

Dopo vari tentativi le patate al forno le faccio cosi':
    accendo il forno a 180°(ventilato),poi inizio a preparare le patate le taglio a tocchetti o a spicchi(come vuoi),le metto nella teglia aggiungo i gusti(anche senza vengono bene),l'olio il sale.Copro con la carta stagnola e inforno.Dopo circa 30' tolgo la stagnola senza toccare le patate, le inforno(nella parte bassa) e finisco di cuocerle, girandole ogni tanto.A me cosi' vengono bene e crosticciose fuori e morbide dentro!!!
    BUON APPETITO!!!!!

...ma attento a non bruciarle, eh! Se vedi che poi dopo un quarto d'ora sono già coloritine, abbassa il forno a 200°. L'importante è che quando le ficchi dentro il forno sia ben caldo
    Auguri e buona patata

Prima le sbollentavo per 2 min in acqua acidulata per non avere sorprese (dipende molto dalle patate e a volte si 'spappolano' in cottura). Ora ho visto che se le metto a mollo per circa un'ora in acqua fredda (già tagliate) prima di cuocerle, perdono l'eccesso di amido che non le fa divenire croccanti. Poi le asciugo, le condisco e cuocio in forno caldo...vengono sempre bene!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •