Pagina 1 di 9 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 277

Hybrid View

Biscotti di Natale: Lebkuchen

Buon pomeriggio!
    Tra ieri sera e questa mattina ho fatto i primi biscotti per Natale, i Lebkuchen, che sono i miei biscotti preferiti.

INGREDIENTI:
    500 g farina
    1 bustina lievito
    120 g burro
    2 uova
    250 g miele
    60 g mandorle macinate
    1 bustina Lebkuchengewürz (preparato per panforte)
    90 g zucchero
    1 bustina zucchero vanillinato
    Per decorare:
    Qualche mandorla
    Glassa al cioccolato
    Glassa bianca e qualche noce

LE GLASSE:
    Glassa al cioccolato
    100 g di cioccolata in polvere
    3 cucchiai di zucchero a velo
    5 cucchiai di acqua bollente
    una noce di burro.
    Metto in una terrina la cioccolata e lo zucchero, aggiungo l'acqua e poi la noce di burro, mescolare fino che non diventa bella liscia... per metterla sui biscotti ho usato un pennello....

Glassa bianca
    200g di zucchero a velo
    3 cucchiai di acqua
    Metto in una terrina il zucchero e l'acqua e mescolo fino che non diventa un composto liscio e omogeneo, se il composto é troppo liquido aggiungete zucchero a velo. Per glassare i biscotti ho usato un pennello invece per fare le decorazioni piccole tipo gli occhi, i bottoni o la scritta Buon Anno ho usato uno stuzzicadenti

I BISCOTTI DECORATI:

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

PREPARAZIONE

Vai alla gallery »

Setacciate la farina con il lievito sul piano di lavoro e aggiungete il burro, impastate il burro con la farina per 1 min.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti

Impastate fino che l'impasto non diventa compatto e liscio, formate una palla avvolgetela in una pellicola trasparente e mettetela in frigo. Dovrá stare in frigo per tutta la notte

Vai alla gallery »

Il giorno dopo stendete la pasta non troppo fina, 3/5 mm (il biscotto deve risultare un pó "ciciotto") e ritagliate i biscotti

Potete decorare i biscotti giá con qualche mandorla

Infornate nel forno preriscaldato per 10 min a 180°
    Sfornare, i biscotti dovranno essere leggermente dorati:

Vai alla gallery »

Questi sono i biscotti finiti, li lascio raffredare e poi li metto in una scatola di latta, si conservano bene per quasi due mesi. I biscotti decorati con le mandorle sono giá finiti, gli altri li decoro con una glassa bianca e una glassa al cioccolato (aggiungendo anche qualche noce) solo in un secondo momento, probabilmente lo faró settimana prossima! Sono veramente squisiti

Vai alla gallery »

Questo é lo spessore del biscotto cotto:

Inserzioni Blog
    3

Re: Biscotti di Natale: Lebkuchen

e ci credo che sono squisiti.... guarda che belli!!!!!! certi biscotti potenzialmente durano due mesi, in realtà spariscono subito! quelli a forma di pupazzo mi fanno venire in mente l'uomo focaccina e shrek... non so se l'avete visto...
    ciao e complimenti!!!!
    stefi
    ciao zero svampi-stefina e svampi-aurora presenti!!!!
    Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
    PIZZA! PIZZA! PIZZA!!!
    il mio angolino

Talking

Grazie! Hai ragione, di solito spariscono subito i biscotti, ma sui biscotti di Natale sono molto ehm..diciamo "severa" ... fino alla Vigilia di Natale non si toccano...eccetto quando facciamo i sacchettini regalo per mia zia, qualche amica e la famiglia del mio moroso e del moroso si mia sorella....

Inserzioni Blog
    3
    che brava.... io sicuramente predicherei bene e razzolerei male, nel senso che farei la guardia ai biscotti affinchè nessuno li mangi e poi io mi vedo già nell'angolino a sgranocchiare.....

bellissima però l'idea di regalarli a natale!!!! però non so dove si può trovare il preparato per panforte... o almeno non sapendo della sua esistenza non l'ho mai notato. secondo te si trova facilmente in commercio? se no, con cosa si può sostituire?
    grazie, stefi
    ciao zero svampi-stefina e svampi-aurora presenti!!!!
    Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
    PIZZA! PIZZA! PIZZA!!!
    il mio angolino

grazie per questa bellissima ricetta, dolcev!

ho comprato a Colonia la Lebkuchen Würzmischung, appena ho un attimo di tempo li preparo sicuramente
    Alessandra

Smile

Il preparato per panforte qui da noi si trova in ogni supermercato o anche in drogheria (tipo il Marka). Dovresti controllare nei supermercati (magari quelli piú grandi) dove ci sono gli ingredienti per i dolci oppure anche nel reparto dove ci sono tutte le spezie (tipo origano, maggiorana etc.). Potresti provare a chiedere in panificio. Se non si trova secondo me puoi aggiungere all'impasto cannella e garofano in polvere.
    Provo peró a guardare domani mattina sulla busta che ho a casa quali sono gli ingredienti, poi ti faccio sapere!

Ogni natale alle mie amiche piú care, a due mie zie e ai morosi (anche quello di mia sorella) regalo anche un sacchettino o un piattino di biscotti di Natale... di solito per Natale faccio ca. 10/12 tipi di biscotti, per me é una vera passione... ogni anno non vedo l'ora che inizi il periodo prenatalizio per fare i biscottini...

sono bellissimi
    grazie per la ricetta!!!!!

Smile lebkuchen

Citazione Originariamente Scritto da dolcev Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio!
    Tra ieri sera e questa mattina ho fatto i primi biscotti per Natale, i Lebkuchen, che sono i miei biscotti preferiti.

INGREDIENTI:
    500 g farina
    1 bustina lievito
    120 g burro
    2 uova
    250 g miele
    60 g mandorle macinate
    1 bustina Lebkuchengewürz (preparato per panforte)
    90 g zucchero
    1 bustina zucchero vanillinato
    Per decorare:
    Qualche mandorla
    Glassa al cioccolato
    Glassa bianca e qualche noce

Setacciate la farina con il lievito sul piano di lavoro e aggiungete il burro, impastate il burro con la farina per 1 min.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti

Impastate fino che l'impasto non diventa compatto e liscio, formate una palla avvolgetela in una pellicola trasparente e mettetela in frigo. Dovrá stare in frigo per tutta la notte

Il giorno dopo stendete la pasta non troppo fina, 3/5 mm (il biscotto deve risultare un pó "ciciotto") e ritagliate i biscotti

Potete decorare i biscotti giá con qualche mandorla

Infornate nel forno preriscaldato per 10 min a 180°
    Sfornare, i biscotti dovranno essere leggermente dorati:

Questi sono i biscotti finiti, li lascio raffredare e poi li metto in una scatola di latta, si conservano bene per quasi due mesi. I biscotti decorati con le mandorle sono giá finiti, gli altri li decoro con una glassa bianca e una glassa al cioccolato (aggiungendo anche qualche noce) solo in un secondo momento, probabilmente lo faró settimana prossima! Sono veramente squisiti

Questo é lo spessore del biscotto cotto:

ciao,ti volevo chiedere una cosa, ma questi biscotti hanno lo stesso sapore di quelli del lidl o sono biscotti secchi.e il lievito lebkuchengwurz
    (preparato per panforte dove l'hai trovato?)io ho provato a farli con una ricetta trovata qua,ma non c'era il riposo notturno e nn sono venuti bene

dolcev sono bellissimi! Mi piacciono da morire i lebkuchen, questi li provo sicuramente

Inserzioni Blog
    37

Smile già già

..già già..come magari qualcuno aveva visto avevo fatto da poco una nota sui biscotti di natale..anch'io avevo intenzione di regalarli.. ..così, anche se sono alla rima volta la proverò di sicuro questa ricetta..sembrano deliziosi e soprattutto tanto natalizi..wow..mi ispira l'idea..spero solo siano commestibili fatti dalle mie mani..grazie..

Pagina 1 di 9 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •