Risultati da 1 a 7 di 7

vellutata di ceci e spinaci

Ingredienti per due persone:
    250 gr di ceci lessati
    100 gr di spinaci
    1 porro
    1 spicchio d'aglio grande
    rosmarino
    50 ml di panna fresa da montare
    olio evo
    sale pepe
    4 fette di pane casareccio

Mondate i porri, tagliateli a fettine sottili e fateli soffriggere in tre cucchiai di olio evo

Unite i ceci, mezzo spicchio d'aglio sminuzzato e il rosmarino, salate, pepate e aggiungete mezzo litro di acqua bollente

a questo punto coprite con il coperchio e fate cuocere circa 25 minuti a fuoco dolce(nn fare asciugare completamente l'acqua)

Passati i 25 minuti, aggiungere gli spinaci precedentemente lessati e strizzati( conservarne alcune foglie per la decorazione, prelevare anche un paio di cucchiai di ceci)

fate cuocere altri cinque minuti.

Togliete la casseruola dal fuoco, fate intiepidire e frullate il tutto fino ad ottenere una crema

rimettete la vellutata così ottenuta sul fuoco e aggiungete la panna liquida(mi sono persa la foto )

Nel frattempo sfregate le fette di pane con l'aglio e doratele in una padella con l'olio evo

;ettete la vellutata nelle fondine individuali e decorate con il pane, gli spinaci e i ceci interi

E voilà....buon appetito
    Daniela

OH MMMIO DDDDIOOO !!!!!!!! Questa potrei anche mangiarmela a colazione ! COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Francesca

molto invitante!

si presenta proprio bene, complimenti, mi sembra il piatto ideale per questi giorni di freddo e grigio...ha anche un bellissimo colore!
    una domanda: e sostituire la panna con ricotta o yoghurt greco? Può venire ugualmente una vellutata dignitosa?

Citazione Originariamente Scritto da doris Visualizza Messaggio
    si presenta proprio bene, complimenti, mi sembra il piatto ideale per questi giorni di freddo e grigio...ha anche un bellissimo colore!
    una domanda: e sostituire la panna con ricotta o yoghurt greco? Può venire ugualmente una vellutata dignitosa?
    grazie per i complimenti...per quanto riguarda la panna, l'ho messa solo per smorzare un pò il sapore dei ceci che nn amo particolarmente, ma che il mio maritino adora....quindi puoi tranquillamente ometterla, cmq credo che con la ricotta sia ok, per lo yogourt greco, nn saprei....
    Daniela

Smile

proverò al più presto allora e ti farò sapere! intanto grazie per la ricetta

buona! e che bella presentazione!
    "Esisterà qualche altra via oltre a quelle della mente?" Sylvia Plath L'autobus di Betty, il mio sito

Inserzioni Blog
    59
    ciao,
    oggi avevo degli spinaci cotti in frigo e ho seguito la tua ricetta (con qualche modifica però, giusto un pugno di fagioli cotti anzikè ceci, e mantecato con latte e formaggio grattuggiato anzikè panna), ed è venuta squisita: xfetta per i miei spaghetti - sì, lo so, facico solo schifezze in cucina
    La prossima volta proverò anche con i ceci!
    - mangiare dovrebbe essere un piacere... -

Il blog mio sta proprio QuI

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •