...beh, che devo dirvi....alle volte divento monotematica, lo so, ma.....io impazzisco x la zucca
e fortunatamente a casa mia non sono la sola
![]()
allora...partiamo dal soffritto di cipolla, poi i piselli surgelati(mi piacciono tanto questi belli grossi) che ho lasciato un po' rosolare ed infine ho aggiunto la zucca tagliata a cubetti e un po' di basilico (surgelato
) ; ho coperto il tegame e fatto prendere bollore; ho quindi insaporito con un dado e del pepe e continuato la cottura fino a che la zucca fosse abbastanza sfatta ma i piselli ancora ben integri
![]()
Vai alla gallery »
nel frattempo ho preparato la besciamella (io ho fatto 80g burro, 80g farina, 800ml latte)nel microonde seguendo la ricetta di Lunablu adesso Cinzia, insaporita con sale, pepe, noce moscata, un paio di sottilette e del grana grattugiato; quindi ho versato la metà della besciamelle nel composto di zucca e piselli,l'altra metà l'ho lasciata da parte, da utilizzare x la superficie; ho spezzettato dentro un po' di provola affumicata ed ho ben amalgamato; il sapore era buonissimo ma temevo fosse troppo liquida x "farcire" i cannelloni, quindi ho tostato un paio di cucchiai di pangrattato e li ho aggiunti...
Vai alla gallery »
quindi sono passata alla composizione. Ho versato un po' di condimento sul fondo della teglia sulla quale ho iniziato a mettere i cannelloni già riempiti (direi abbondantemente riempiti![]()
)....
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
ho unito alla restante besciamelle, della salsa di pomodoro già cotta, giusto x colorarla un attimo (tenendo cmq qualche cucchiaio "in bianco" da parte); quindi ho ricoperto i cannelloni, ho messo sopra delle fette di provola affumicata e la restante besciamella "bianca" .........poichè ho usato cannelloni di grano duro senza sbollentarli ho pensato di versare poca acqua in teglia, giusto x creare la giusta umidità
Vai alla gallery »
messa in forno a 200° x 30 minuti
Vai alla gallery »
eccone una porzioncina....ina ina....ma non la mia......io ne ho mangiata mooolta di più
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Vai alla gallery »
mamma mia quant'era buonaaaaaaaaaaaaa
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
....ma che vi devo dire di più..............mi sono vergognata di me stessa![]()
![]()
![]()
.....
![]()
![]()

....alle volte divento monotematica, lo so, ma.....io impazzisco x la zucca
e fortunatamente a casa mia non sono la sola
) ; ho coperto il tegame e fatto prendere bollore; ho quindi insaporito con un dado e del pepe e continuato la cottura fino a che la zucca fosse abbastanza sfatta ma i piselli ancora ben integri
, insaporita con sale, pepe, noce moscata, un paio di sottilette e del grana grattugiato; quindi ho versato la metà della besciamelle nel composto di zucca e piselli,l'altra metà l'ho lasciata da parte, da utilizzare x la superficie; ho spezzettato dentro un po' di provola affumicata ed ho ben amalgamato; il sapore era buonissimo ma temevo fosse troppo liquida x "farcire" i cannelloni, quindi ho tostato un paio di cucchiai di pangrattato e li ho aggiunti...
)....