Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Tozzetti

Continuo a fare dolcetti natalizi ..... questi sono i miei tozzetti ( ricetta rielaborata prendendo spunto di quà e di là)

Ingredienti:- 1 uovo intero + 2 tuorli - 60 g di burro - 180 g di zucchero - 250 g di frutta secca mista tostata e spezzettata grossolanamente( ho usato 150 g di mandorle e 100 di nocciole) - 100 g di gocce di cioccolata - 1 cucchiaino di lievito - 25 g di citrato effervescente pestato finemente - una tazzina di anice - 300 g di farina

Sbattere l'uovo intero ed 1 tuorlo con lo zucchero, aggiungere il burro (fuso e lasciato intiepidire) e via via tutti gli altri ingredienti. Impastare, formare con il composto dei filoncini, metterli in una teglia ricoperta con carta da forno e spennellarli con il tuorlo rimasto sbattuto. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Togliere la teglia dal forno, far raffreddare un po’ e poi tagliare a fette di 1 o 2 cm. Rimettere nel forno spento (ma ancora caldo) per 5/10 minuti.

Ecco l'impasto

.... i filoncini pronti per essere infornati ....

..... appena sfornati ....

..... affettati .....

.... e pronti per essere gustati ...

.... anche questi non sono proprio niente male !!!

Incuriosita dall'uso del citrato .... ho deciso di preparare questi tozzetti e, devo dire, non mi hanno delusa. Buoni, buoni, buoni. Provateli.
    Giselda

Inserzioni Blog
    117
    Citazione Originariamente Scritto da mrsX Visualizza Messaggio
    Incuriosita dall'uso del citrato .... ho deciso di preparare questi tozzetti e, devo dire, non mi hanno delusa. Buoni, buoni, buoni. Provateli.
    visto che li hai provati potresti dirmi se sono morbidi, gommosetti o duretti?

Inserzioni Blog
    162
    come si può sostituire il citrato?
    Valeria

Inserzioni Blog
    58
    Sembrano ottimi...da provare
    LE SUPERCHICCHE

Sono una piccola matita nelle mani di DIO...

MADRE TERESA DI CALCUTTA

Citazione Originariamente Scritto da mrsX Visualizza Messaggio
    Sono contenta che tu li abbia provati e soprattutto che ti siano piaciuti ..... mi dispiaceva un pò vedere questi biscotti ignorati da tutti ......

Inserzioni Blog
    140
    Mia mamma li fa spesso, sono buonissimi!!!

Inserzioni Blog
    70
    oooh! che buoni
    Hanno la consistenza dei cantucci?
    Ma anche questi inzuppati nel vino bianco nn devono essere male

Citazione Originariamente Scritto da maryL Visualizza Messaggio
    visto che li hai provati potresti dirmi se sono morbidi, gommosetti o duretti?

Non sono nè duri nè gommosi ( odio i dolci gommosetti), ma piuttosto friabili e croccantini.

Inserzioni Blog
    206
    Citazione Originariamente Scritto da twist Visualizza Messaggio
    Continuo a fare dolcetti natalizi ..... questi sono i miei tozzetti ( ricetta rielaborata prendendo spunto di quà e di là)

Ingredienti:- 1 uovo intero + 2 tuorli - 60 g di burro - 180 g di zucchero - 250 g di frutta secca mista tostata e spezzettata grossolanamente( ho usato 150 g di mandorle e 100 di nocciole) - 100 g di gocce di cioccolata - 1 cucchiaino di lievito - 25 g di citrato effervescente pestato finemente - una tazzina di anice - 300 g di farina

Sbattere l'uovo intero ed 1 tuorlo con lo zucchero, aggiungere il burro (fuso e lasciato intiepidire) e via via tutti gli altri ingredienti. Impastare, formare con il composto dei filoncini, metterli in una teglia ricoperta con carta da forno e spennellarli con il tuorlo rimasto sbattuto. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Togliere la teglia dal forno, far raffreddare un po’ e poi tagliare a fette di 1 o 2 cm. Rimettere nel forno spento (ma ancora caldo) per 5/10 minuti.

Ecco l'impasto

.... i filoncini pronti per essere infornati ....

..... appena sfornati ....

..... affettati .....

.... e pronti per essere gustati ...

.... anche questi non sono proprio niente male !!!
    sono venuta al pc x stampare questa ricetta e fare i tozzetti, ma leggendo mi sono acorta che non c'è la quantità di farina. quanta se ne deve usare? aspetto che mi rispondi xc farli. grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •