Il panettone pensato e realizzato da Cinzia, Luca e Paolo
Chi parte con me stasera?
1° giorno ore 20:00:
farina (va benissimo una qualunque farina 00 anche delle marche più sconosciute)
lievito di birra fresco
acqua
latte
arancia
limone
bacca di vaniglia
2° giorno ore 20:00
la biga
il latte aromatizzato
della farina (va benissimo una qualunque farina 00 anche delle marche più sconosciute)
dello zucchero
12 uova
3° giorno ore 20
Impasto
farina
burro ammorbidito
miele di acacia
uvetta sultatinina ammollata in acqua
cedro candito
arancia candita
cioccolato bianco
sarebbe meglio avere una impastatrice, se non l'avete armatevi di tanta pazienza e un pizzico di tempo in più
![]()
Dopo varie prove siamo riusciti ad ottenere un panettone ottimo con l'utilizzo di farine di meno pregio
L'appuntamento è per stasera 20/12/2006 alle 20:00 circa.
Chi ci sta?
(se non riuscite ad esserci stasera preparatelo comunque e fateci sapere cosa ne pensate)
Le lavarazioni dell'impasto saranno eseguite sempre la sera
1° giorno ore 20
Come prima cosa prepariamo la biga con:
175 gr. di farina 00 (qualsiasi marca)
75 gr. di acqua
2 gr. di lievito di birra fresco
Mettiamo la farina in una ciotola o nell'impastatore, uniamo il lievito sbriciolato e l'acqua
e lavoriamo mlto bene ed a lungo (circa 10-15 minuti) l'impasto fino a quando risulta un composto ben omogeneo
NOTA: la quantità dell'acqua di sicuro varia a seconda del tipo di farina, se ne occorre aumentate la quantità dell'acqua
quando l'impasto sarà pronto metterlo in una ciotola, fare una croce sopra
coprire, mettere in frigo e lasciare riposare tutta la notte
domani mattina prima di uscire di casa prendete la biga dal frigo, fotografatela, copritela e riponetela in cucina avvolta in un panno
Ora prepariamo il latte aromatizzato
Versiamo 250 gr. di latte in un pentolino e lo riscaldiamo senza portarlo a bollore, spegniamo il fuoco
con un coltello ben affilato tagliamo la bacca di vaniglia per il lungo in modo che aromatizzi bene il latte
ora uniamo al latte la vaniglia e la scorza tagliata (io ho usato un pelapatate) senza bianco di una arancia e di un limone e lasciamo riposare al freddo fino all'utilizzo
2° giorno
Ecco la mia biga dopo il riposo di una notte in frigorifero
ora ho avvolto con un panno ed ho lasciato in cucina a riposare
2° giorno ore 20:00
Gli ingredienti che ci serviranno per questa seconda fase:
biga
latte aromatizzato e filtrato
850 gr. di farina (750 gr. per chi usa la manitoba miscelata)
400 gr. di zucchero
3 uova intere
9 tuorli
Per prima cosa filtriamo il latte.
Ora mettiamo nell'impastatrice il latte, le 3 uova intere, la farina, la biga ed impastiamo molto bene, mentre la macchina lavora mettiamo in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montiamo molto bene con le fruste fino a quando risulta un composto bianco
A questo punto incorporiamo all'impasto di farina poco per volta ed a filo il composto di uova e zucchero ed impastiamo, quando il liquido di uova sarà assorbito dalla farina allora versiamo un'altra parte del composto di tuorli e zucchero e continuiamo così fino a finire il composto di uova e zucchero.
L'impasto che risulta è abbastanza sodo.
Quando l'impasto sarà pronto mettetelo in un recipiente, copritelo con un panno e lasciatelo così fino al prossimo impasto
NOTA: i nove albumi avanzati ovviamnete non buttateli ma usateli per qualche ricetta che potete trovare sul forum cliccando qua
3° giorno ore 20:00
Per questa operazione finale ci servono:
l'impasto
350 gr. di farina
300 gr. di burro ammorbidito
3 cucchiai di miele di acacia
5 gr. di sale
400 gr. di uvetta sultatinina ammollata in acqua
200 gr. di cedro candito
200 gr. di arancia candita
50 gr. di cioccolato bianco
Per prima cosa sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e lasciamo intiepidire
Prendiamo l'impasto che abbiamo preparato ieri sera
ed uniamo tutti gli ingredienti ad esclusione del cedro candito, dell'arancia candita e dell'uvetta, impastiamo molto bene
quando il composto risulta pronto unire delicatamente il cedro candito, dell'arancia candita e l'uvetta ammollata
ed impastiamo delicatamente, terminato di impastare lasciamo riposare per circa mezzora
passato il tempo dividiamo il composto e mettiamolo negli stampi (a me ne sono risultati due da 1 Kg. ma divideteli secondo i vostri stampi, il rapporto giusto per questo impasto è tre contenitori da 1 kg.)
![]()
ora mettiamo in un luogo riparato e lasciamo lievitare (io ho messo gli stampi nel forno spento), il tempo di lievitazione varia in base alle farine, direi che come minimo occorrono a tutti circa 20-24 ore cioè fino a quando l'impasto esce dalo stampo di un dito, quando sarà pronto cuocete a 180° per circa 50 minuti un'ora (fate la prova stecchino)
4° giorno
dop circa 24 ore i panettoni erano pronti e li ho cotti a 180° per circa 50 minuti, dopo la cottura li ho capovolti ed infilati con degli aghi da maglia e li ho lasciati appesi fino a quando si sono raffreddati
Commenti: era meglio se aspettavo ancora un paio di ore comunque il risultato non è stato compromesso, il sapore è di panettone, morbido ..... qua è piaciuto molto
![]()