Stamattina ho voluto provare questi struffoli e notando che l'impasto mi era venuto bene ho pensato di fotografare passo passo scusandomi se non vi posto le foto dall'inizio.

Dal libro regionale "B"

STRUFFOLI SENZA GLUTINE

Per l'impasto: (io ho preparato mezza dose giusto per provare)
500 g. farina Bi-aglut per pane e pasta lievitate, 4 uova, 1 noce di burro, 1 misurino scarso di zucchero, 1 pizzico di cannella, scorza di 1 limone grattugiata, 1/2 misurino di liquore Strega (io ho usato anice), 1 pizzico di sale.

Per la glassa: 300 g. miele, 1/2 misurino di zucchero, 1/4 di misurino di acqua, 100 g. canditi (di cui non ho messo), codette o corallini a piacere, olio per friggere.

Nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 4. Fare i bastoncini e tagliare a pezzettini. Fare riposare qualche oretta o più.
Vai alla gallery »

Friggerli in olio bollente (ho usato olio d'arachide).
Vai alla gallery »

Ecco fritti con uno struffolo aperto per farvi vedere l'interno.
Vai alla gallery »

Al posto del bimby ho preferito usare una teglia dove ho messo miele, acqua e zucchero per 15 minuti (100° vel. 1).
Vai alla gallery »

Aggiungere gli struffoli (eventualmente i canditi, 10 sec. vel. 2, spatolando), mescolare per amalgamare.
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »

Versare gli struffoli nei pirottini o nel piattino bagnandosi le mani, cospargere di corallini colorati ed eventualmente i canditi a strisce sottili.
Volendo si possono aggiungere anche le nocciole o le noccioline americane.
Vai alla gallery »