Risultati da 1 a 5 di 5

Cool cucina cinese.. gnocchi di riso

forse potrei ank pubblicare la ricetta...

le dosi sono un po' ad occhio e comunque penso che si possano modificare in base alle preferenze...

per 3..

ingredienti:
    200 gr di gnocchi di riso secchi
    4 funghi shiitake ( lentinula edodes)
    1 carota
    1 cucchiaio di carne tritata di maiale..
    salsa di soia
    olio

preparazione:
    mettere a bagna gli gnocchi di riso un giorno prima perchè si devono ammollare... cambiare l'acqua almeno una volta.. gli gnocchi messi a bagno devono ingrandirsi e ammorbidirsi, diventando abbastanza flessibili ma consistenti..
    mettere a bagno ( va bene nella stessa ciotola degli gnocchi) i 4 funghi secchi shiitake, ( se sono freschi risulta inutile) , tagliarli a fette sottili con un coltello grande da carne e lasciarli ancora a bagno..
    dopodichè, passate 24 ore dall'ammollo degli gnocchi e almeno 3 da quello dei funghi, cucinare gli gnocchi in acqua bollente con un po' di sale..
    la cottura è così molto rapida..

contemporaneamente scaldare il wok su fiamma bassa, aggiungere olio di semi quanto basta, aggiungete le carote sminuzzate, poi i funghi e infine la carne tritata di maiale.. io consiglio l'uso del coperchio..
    quando hanno sfrigolato per un po' aggiungere la salsa di soia a piacere.. attenzione! se mettete la salsa di soia nn è più necessario il sale!!!!
    aggiungete al tutto un mestolo scarso di acqua degli gnocchi.. l'amido renderà il brodo molto denso e gustoso!!

scolate gli gnocchi e sciacquateli rapidamente con acqua fredda, dopodichè metteteli nel wok con gli altri ingredienti.. alzate di poco la fiamma e aggiungete un po' di salsa di soia!! e togliete il coperchio...

consiglio l'uso di un cucchiaio di legno o una paletta, sempre in legno.. il metallo riga il wok!!

servire subito!! consiglio di mangiarli con le bacchette cinesi poichè sono molto pratiche data la forma allungata degli gnocchi!!
    purtroppo nn ho foto,,,,
    arigatoo

Inserzioni Blog
    44
    In Cina non gli ho mai mangiati, la prima volta è stata in Italia in un ristorante cinese. Comunque si trovano anche freschi così non devi ammollarli due giorni. A seconda della parte della cina si chiamano zongzi o joong, ma sono diversi perchè ripieni. C'è pure una torta che preparano per le feste
    http://en.wikipedia.org/wiki/Niangao

Altrimenti forse si chiamano marong tangyuan
    Comunque sono buonissimi, provali con le vongole e le cozze o con frutti di mare
    Il wok cercalo di ferro così non ti si riga

Cook scacchisti

Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus

Talking gnocchi di riso

grazie mille!!
    ma quant'è diversa la cucina cinese da quella k troviamo qui in italia?
    ho provato a parlare con dei koreani ma nn li conoscono questi gnocchi, sono un po' un enigma, eppure io li compro a torino nei negozi dei cinesi per i cinesi, infatti sono l'unico italiano che ci entra!!
    ma a me va bene così..
    cmq ho trovato una foto con google che è molto simile al pacchetto degli gnocchi che uso io.. almeno i tre carartteri sulla confezione si leggono!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: gnocchi di riso 2.jpg‎
Visite: 357
Dimensione: 109.8 KB
ID: 2586  
    arigatoo

Citazione Originariamente Scritto da frangipane Visualizza Messaggio
    In Cina non gli ho mai mangiati, la prima volta è stata in Italia in un ristorante cinese. Comunque si trovano anche freschi così non devi ammollarli due giorni. A seconda della parte della cina si chiamano zongzi o joong, ma sono diversi perchè ripieni. C'è pure una torta che preparano per le feste
    http://en.wikipedia.org/wiki/Niangao

Altrimenti forse si chiamano marong tangyuan
    Comunque sono buonissimi, provali con le vongole e le cozze o con frutti di mare
    Il wok cercalo di ferro così non ti si riga
    quelli di cui tu parli non centrano molto con i gnocchi di riso
    i zongzi si trovano dappertutto e sono fatti di riso a chicci con ripieno
    la torta di cui parli e' un dolce tradizionale che ha poco a che vedere con i gnocchi
    i marong tangyuan sono ripieni e dolci da cuocere semplicemente in dell'acqua zuccherata, altamente sconsigliati con delle vongole
    L'attesa...
    Amore, quante strade per giungere ad un bacio, che solitudine errante fino alla tua compagnia!
    Quante strade,solitarie e sporche,quanti angoli bui,quanti autobus aspettati.
    Quanta fame di baci,a vent'anni...
    Quanta facilità,dopo,nel dare i baci per scontati...nel dimenticarli,uscendo di casa al mattino.
    Eppure...non sono solo i baci,il ricordo o l'attesa dei baci che ci spingono avanti?

(P. Neruda)

Citazione Originariamente Scritto da pol88ryu Visualizza Messaggio
    grazie mille!!
    ma quant'è diversa la cucina cinese da quella k troviamo qui in italia?
    ho provato a parlare con dei koreani ma nn li conoscono questi gnocchi, sono un po' un enigma, eppure io li compro a torino nei negozi dei cinesi per i cinesi, infatti sono l'unico italiano che ci entra!!
    ma a me va bene così..
    cmq ho trovato una foto con google che è molto simile al pacchetto degli gnocchi che uso io.. almeno i tre carartteri sulla confezione si leggono!!
    strano, i coreani k non conoscono i gnocchi di riso
    e' come dire che un italiano non conosce la pasta
    loro ne mangiano molto, ma forse non li conoscono per via della forma che e' un po' differente dalla loro
    quelli cinese hanno la forma a rettangolo arrontodato abbastanza piatto
    i loro sono a parallelepipedo e generalmente piu' gommosi
    L'attesa...
    Amore, quante strade per giungere ad un bacio, che solitudine errante fino alla tua compagnia!
    Quante strade,solitarie e sporche,quanti angoli bui,quanti autobus aspettati.
    Quanta fame di baci,a vent'anni...
    Quanta facilità,dopo,nel dare i baci per scontati...nel dimenticarli,uscendo di casa al mattino.
    Eppure...non sono solo i baci,il ricordo o l'attesa dei baci che ci spingono avanti?

(P. Neruda)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •