germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Pasta per pizza con Pastamatic Simac

Question Pasta per pizza con Pastamatic Simac

Ciao a tutti!
    Nonostante è un'annetto che frequento il forum per sperimentare le moltissime ricette proposte (soprattutto torte ) non mi son mai deciso ad unirmi alla "comunità" .
    Adesso ho un piccolo dubbio e ho bisogno di un aiutino ...
    Adoro la pizza ed è da un po che provo e riprovo a prepararla a casa con modesti risultati. Ora ho pure comprato il fornetto "gennaro" di Ariete nella speranza di dare qul tocco in più alle "creazioni"...
    Il mio problema stà nel fatto che impastare a mano è veramente stressante e spesso ne farei volentirei a meno...Mi sono ricordato che in casa abbiamo un'impastatrice "Pastamatic" della Simac (primissimo modello suppongo...visto che avrà 25 anni.. ) e mi son chiesto: "Andrà bene per preparare la pasta della pizza???"

Il cestello contiene credo 1/2 Kg di farina e il braccio che impasta sembra robusto...ma prima di provare ho deciso di chiedere ai guru del settore...perchè non si sa mai

Quindi, riassumendo, c'è qualcuno che mi sa dire se questo tipo di impastatrice (dedicata alla pasta fatta in casa suppongo) la posso adoperare con successo anche per fare la pizza??
    Qualcuno ne usa già una??

Grazie a tutti per le eventuali risposte..

Francesco

Inserzioni Blog
    95
    A casa ho il ricettario della mia vecchia Pastamatic ormai defunta e mi sembra che ci sia anche la ricetta per gli impasti per pizza. Se hai pazienza fino a stasera controllo
    Un amico è come il sole, che tu lo veda o no c'è sempre
    Ho due belle figlie che si chiamano Aurora e Benedetta
    Il mio BLOG

Inserzioni Blog
    95
    Ho controllato e ci puoi impastare anche la pizza. Ci dovrebbe essere una trafila apposita che fa uscire la pasta piuttosto spessa. A strisce ovviamente, che andrebbero poi allineate nella teglia e fatte lievitare.
    Un amico è come il sole, che tu lo veda o no c'è sempre
    Ho due belle figlie che si chiamano Aurora e Benedetta
    Il mio BLOG

Citazione Originariamente Scritto da Madamadorè Visualizza Messaggio
    Ho controllato e ci puoi impastare anche la pizza. Ci dovrebbe essere una trafila apposita che fa uscire la pasta piuttosto spessa. A strisce ovviamente, che andrebbero poi allineate nella teglia e fatte lievitare.
    Confermo ciò che hai detto

Bene...se lo dicono le istruzioni proverò...ma senza usare le trafile:mi serve solo il panetto da mettere a lievitare...
    Non sono ancora convintissimo che mi si impasterà bene ma non mi resta che provare...poi vi dico

Al massimo ritornerò a sfogarmi con colpi e pugni alla pasta fino a che il marmo regge!!!

ciao
    F

Citazione Originariamente Scritto da Cesko Visualizza Messaggio
    Bene...se lo dicono le istruzioni proverò...ma senza usare le trafile:mi serve solo il panetto da mettere a lievitare...
    Non sono ancora convintissimo che mi si impasterà bene ma non mi resta che provare...poi vi dico

Al massimo ritornerò a sfogarmi con colpi e pugni alla pasta fino a che il marmo regge!!!

ciao
    F
    Guarda che secondo me l'impasto della pasta matic è tale solo per uscire dalle trafile, non è malleabile come un'impasto fatto a mano.
    secondo me per renderlo + malleabile devi mettere + acqua ma gradatamente, poca per volta.

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Guarda che secondo me l'impasto della pasta matic è tale solo per uscire dalle trafile, non è malleabile come un'impasto fatto a mano.
    secondo me per renderlo + malleabile devi mettere + acqua ma gradatamente, poca per volta.
    ah..buona osservazione...
    Io non me ne intendo..non ho idea di che impasto esca dalla pastamatic..pensavo che usando le stesse dosi del procedimento "a mano" sarei riuscito ad impastare "a macchina" senza troppa fatica.
    Mi stai dicendo che non posso riuscirci???

F

ti faccio notare che l'impasto per la macchina è molto più asciutto' infatti quando ti dicono di tirar via la serranda l'impasto deve risultare a pezzi della misura di una noce perchè deve avere la possibilità di cadere dentro alla vite senza fine e lì viene ancora come dire ..impastato e quindi fatto uscire dalla trafila. mentre l'impasto tradizionale deve essere più corpo unico e morbido. Comunque puoi sempre provare.

Beh, puoi sempre far uscire la pasta con la trafila da pizza, dare un'ultima impastata a mano e mettere a lievitare!

Alla fine ho deciso di provare
    Sto seguendo la ricetta della "pizza di Luca" che mi ha tanto incuriosito...ora la macchina è dieci minuti che impasta. L'unico problema è che all'inizio ha perso un po di acqua dalla trafila d'uscita...è la serranda che non chiude molto bene immagino...
    Adesso vado a verificare com'è..poi gli do una "ripassata" a mano e domani vedo cosa ne esce.
    Grazie a tutti per l'interessamento (anche se la domanda era un po banale e di certo non interessante )

F

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato