Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Domanda sulla zucca

Al mercato ho visto che vendono due tipi di zucca:
    - una di forma allungata e colore interno giallo
    - un altra di forma rotonda e colore interno arancione

Siccome non sono pratica... potete dirmi se c'e qualche differenza di sapore fra i due tipi? C'e qualche tipo di cottura piu' adatto a uno o altro?

Grazie mille

Inserzioni Blog
    101
    Ti dico quello che so!
    Quelle lunghe e di colore arancione da noi detta americana io la uso per minestrone e risotti,mentre quelle rotonde un pò schiacciate che di fuori sono verdi un pò rognose sono la qualità mantovana ottima per i tortelli di zucca perchè hanno la polpa più asciutta e saporita.
    Questo è quello che so,la parola alle più esperte.
    Ciao.

Ciao,
    io uso quella tonda, grossa, rugosa, verde fuori e arancio dentro per tutto .. dal risotto al minestrone, al forno ..
    La buccia verde è molto dura da togliere e rognosa.. proprio perchè è tutta rugosa ... puoi anche cuocerla al forno e poi prelevare solo la polpa per fare quello che devi...

Quella lunga non l'ho mai usata... mi pare di aver letto da qualche parte che è buona fritta (mi pare è)

Inserzioni Blog
    15

zucca

Da noi si usa quella allungata da fare stufata con le patate, mentre quella tonda per i risotti.

Thumbs up buona

Citazione Originariamente Scritto da LUSI Visualizza Messaggio
    Da noi si usa quella allungata da fare stufata con le patate, mentre quella tonda per i risotti.

Dev'essere buona quella stufata con le patate? Come si fa?

Inserzioni Blog
    26
    Citazione Originariamente Scritto da Lohikaarme Visualizza Messaggio
    La buccia verde è molto dura da togliere e rognosa.. proprio perchè è tutta rugosa ...
    C'è un sistema per "domare" questa buccia coriacea. Basta immergere la zucca intera in un pentolone di acqua bollente, e lasciarla bollire per 8-10 minuti. La zucca diventerà morbida, sarà facile da aprire e da sbucciare. La polpa risulterà appena "scottata", pronta per essere trasformata in risotto, crema o tortelli...

Inserzioni Blog
    38
    anche noi preferiamo usare quella lunga arancione per farla con la pasta oppure da sola con le cipolle, per quella tonda in effetti ci vuole una sega elettrica per togliere la buccia ma è più asciutta ed è più adatta per farla fritta tipo patatine oppure i ravioli di zucca

...solo se sei veramente felice,
    puoi dire di essere libero
    ....
    (mia)

G & G... my love...!

Inserzioni Blog
    349
    Citazione Originariamente Scritto da Eloisa Visualizza Messaggio
    C'è un sistema per "domare" questa buccia coriacea. Basta immergere la zucca intera in un pentolone di acqua bollente, e lasciarla bollire per 8-10 minuti. La zucca diventerà morbida, sarà facile da aprire e da sbucciare. La polpa risulterà appena "scottata", pronta per essere trasformata in risotto, crema o tortelli...
    Ma dai!!! e io che mi facevo i calli sulle mani per sbucciarla!!!
    Grazie della dritta!
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia

Inserzioni Blog
    26

Inserzioni Blog
    15
    Citazione Originariamente Scritto da bibiza Visualizza Messaggio
    Dev'essere buona quella stufata con le patate? Come si fa?
    Scusa, ti rispondo subito. si mette tutto insieme: zucca, patate, sedano,cipolla,capperi,olio,un paio di pomodorini,la parte finale di un pezzo di grana (la corteccia ben pulita), un bicchiere d' acqua e si fa cuocere piano, piano finchè la patata toccandola con la forchetta risulta morbida. Provale e non te ne pentirai

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •